Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Maroni: «La sicurezza di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo riguarda la sicurezza dell'Europa»

Notizie

Ministro Roberto Maroni

13.01.2009

Maroni: «La sicurezza di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo riguarda la sicurezza dell'Europa»

Sottoscritto al Viminale tra Italia, Grecia, Cipro e Malta un accordo per rafforzare le azioni di contrasto all'immigrazione irregolare. Richiesta una maggiore efficacia delle inizitive dell'Unione europea

nostro servizio

Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha concluso al Viminale l'incontro con i colleghi di Cipro, Neoklis Sylikiotis, della Grecia, Procopios Pavlopoulos e di Malta, Carmelo Mifsud Bonnici, per definire un piano di azioni condivise di contrasto all'immigrazione irregolare nell'area del Mediterraneo.

Una volontà comune che si è concretizzata con la firma da parte dei quattro ministri di un patto. "Abbiamo sottoscritto un documento - ha dichiarato il ministro Maroni - che è un documento importante perchè si fonda su un'iniziativa al contrasto all'immigrazione irregolare ed è punto di inizio di future collaborazioni". "Un documento - ha continuato - ricco di proposte e richieste che saranno presentate alla Commissione europea" e alla prossima presidenza di turno della Repubblica Ceca  perchè "la sicurezza dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo riguarda la sicurezza di tutti i Paesi europei".
Ricordando, infine, come il documento sottoscritto sia aperto anche a future adesioni da parte di altri paesi, il ministro Maroni ha concluso: "Ci proponiamo come un soggetto, un gruppo che stimolerà tutte le azioni europee".





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno