Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Protezione dei minori romeni non accompagnati. Emanata la direttiva per la gestione dei programmi di rientro

Notizie

Immigrazione

23.01.2009

Protezione dei minori romeni non accompagnati. Emanata la direttiva per la gestione dei programmi di rientro

Nel documento dell'Organismo centrale di raccordo del Viminale definite le procedure operative, all'insegna della tutela del minore

L'Organismo centrale di raccordo per la protezione dei minori comunitari non accompagnati, istituito il 18 ottobre 2008 presso il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno, ha emanato la 'Direttiva sulla gestione della presenza dei minori romeni non accompagnati o in difficoltà presenti sul territorio italiano'. Il documento, del 20 gennaio scorso, è stato adottato in accordo con le altre parti istituzionali coinvolte.

La direttiva disciplina l'attuazione dell'Accordo di cooperazione tra Italia e Romania per la protezione dei minori romeni non accompagnati o in difficoltà presenti sul territorio della Repubblica entrato in vigore il 12 ottobre scorso, della cui attuazione l'Organismo centrale di raccordo è responsabile per parte italiana.

Il documento definisce nel dettaglio le procedure operative del processo di gestione dei programmi di identificazione e rientro in patria studiati per ciascun minore, ed avvia lo sviluppo dell'applicazione informatica a supporto del processo stesso. Gestire la presenza sul territorio italiano dei minori romeni non accompagnati o in difficoltà garantendo loro protezione significa, infatti, seguire le fasi di ritrovamento e identificazione del minore ed il conseguente affidamento ad una struttura di accoglienza, nonchè seguire l'attuazione dei programmi finalizzati al rientro, compresa la fase di monitoraggio successiva al ritorno nel Paese d'origine. 

Scopo della direttiva è, dunque, garantire la tutela dei minori ed agevolare il loro rapido rientro in patria.

Al documento sono allegati due modelli di scheda informativa, uno dei quali specificamente riferito al minore romeno non accompagnato o in difficoltà sottoposto a procedimento penale. Le procedure in cui si articola tutto il processo di gestione sono state attivate in modalità transitoria, fino al definitivo rilascio dell'applicativo informatico, previsto per l'aprile prossimo.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno