Legislatura 16º - Commissioni 1° e 2° riunite - Resoconto sommario n. 63 del 16/06/2009


 

COMMISSIONI 1ª e 2ª RIUNITE

(Affari Costituzionali) 

(Giustizia)  

 

MARTEDÌ 16 GIUGNO 2009

63ª Seduta 

 

Presidenza del Vice Presidente della 2ª Commissione

CENTARO 

 

            Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Caliendo.  

 

            La seduta inizia alle ore 15,10.

 

IN SEDE REFERENTE 

 

(733-B) Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati

- e petizione n. 660 ad esso attinente

(Seguito dell'esame e rinvio) 

 

            Riprende l'esame sospeso nella seduta del 26 maggio scorso.

 

       Il senatore CASSON(PD), anche in considerazione dell'assenza dei relatori, insiste affinché sia rinviato l'avvio della discussione generale. Ricorda peraltro che il termine per la presentazione degli emendamenti in Assemblea è stato differito da giovedì 18 giugno a lunedì 22. Fa presente infine che con i Presidenti delle Commissioni 1a e 2a riunite si era convenuto di proseguire l'esame del disegno di legge n. 733-B solo al termine del periodo elettorale.

 

            Il presidente CENTARO, pur ritenendo condivisibili le perplessità per l'assenza dei relatori, fa presente che tale assenza, non rappresenta condizione ostativa all'avvio della discussione generale. Ricorda peraltro che il provvedimento è inserito nel calendario dei lavori dell'Assemblea. Propone infine di fissare per lunedì 22 giugno alle ore 18 il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione.

 

            Il senatore BIANCO (PD)  dopo aver contestato la decisione della Presidenza di procedere anche in assenza dei relatori all'avvio della discussione generale, avverte che i senatori del proprio Gruppo abbandoneranno i lavori delle Commissioni riunite.

 

            I senatori dei Gruppi del Partito Democratico e dell'Italia dei Valori abbandonano quindi i lavori delle Commissioni riunite.

 

            E' aperta la discussione generale.

 

            Il senatore MAZZATORTA(LNP), dopo aver ribadito il giudizio positivo sul provvedimento nel suo complesso, auspica che le Commissioni riunite possano giungerne il prima possibile alla approvazione.

 

            Il senatore VALENTINO (PdL)  dopo aver dichiarato di condividere l'impianto complessivo del disegno di legge, ne auspica una rapida approvazione. Esprime il proprio rammarico per le critiche mosse alla Presidenza, la cui decisione di procedere, anche in assenza dei relatori, all'avvio della discussione generale appare in linea con la prassi.

 

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

 

            La seduta termina alle ore 15,20.