Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Iniziative per l'integrazione, sicurezza sul lavoro e un portale web i temi della Conferenza permanente di Pordenone

Notizie

dalle Prefetture

25.06.2009

Iniziative per l'integrazione, sicurezza sul lavoro e un portale web i temi della Conferenza permanente di Pordenone



Iniziative per valutare il processo di integrazione degli immigrati in provincia, la sicurezza sul lavoro e la creazione di un portale web informativo pubblico sono stati i temi al centro della riunione odierna della Conferenza permanente di Pordenone. 

Insieme ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del privato sociale, è stato deciso di rafforzare la collaborazione interistituzionale confrontando e aggregando le competenze e le risorse dei soggetti interessati alla gestione del fenomeno immigratorio e di creare un sistema di monitoraggio, snello e informale, non limitato alla raccolta dati, ma capace di intervenire in tempi rapidi nella loro lettura e interpretazione, per poter migliorare le capacità di risposta da parte delle istituzioni.

Saranno quindi sviluppati flussi informativi di reciprocità con gli altri osservatori provinciali e regionali e con il Consiglio territoriale per l’Immigrazione e verranno diffuse informazioni utili all'inserimento degli stranieri nel territorio.

La Conferenza ha affrontato anche temi legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro, deliberando la nascita di un 'Osservatorio provinciale sul fenomeno degli infortuni sui luoghi di lavoro'. Presieduto dal prefetto si riunirà ogni tre mesi, e avrà il compito di elaborare strategie di prevenzione sulla base di dati che saranno forniti trimestralmente da Inps, Inail, Direzione provinciale del lavoro e Asl n.6.  

La creazione  di un Portale informativo nell’ambito del sito web della Prefettura, comprendente tutti i siti delle Amministrazioni Statali presenti in provincia, con anche quelli del Comune e della Provincia è stata un'altra decisione adottata dalla Conferenza.
Il Portale  oltre ad avere una funzione informativa di tutte le pubbliche amministrazioni, costituisce un presupposto per avviare la sperimentazione di uno Sportello Unico della P.A., da realizzare mediante lo sviluppo di procedimenti amministrativi on-line. 
In ogni caso, fino a quando non sarà operativo lo Sportello Unico della P.A., ciascuna amministrazione inserirà nel proprio sito tutta la documentazione e la modulistica necessaria ai procedimenti amministrativi.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno