Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Traffico di esseri umani, la Polizia sgomina un'organizzazione transnazionale

Notizie

Sicurezza

09.06.2009

Traffico di esseri umani, la Polizia sgomina un'organizzazione transnazionale

Decine gli arresti in Italia e in altri Paesi europei, grazie all'operazione 'Ticket to ride'. Condotta dalla Squadra mobile di Venezia e dallo Sco, rientra nel piano di contrasto alle associazioni criminali internazionali

16 città italiane, tra cui Milano, Roma e Venezia, e 7 Paesi europei, questo il raggio dell'operazione 'Ticket to ride', condotta dalla squadra mobile di Venezia e dal Servizio centrale operativo (Sco) contro un'organizzazione trasnazionale che gestiva un maxi traffico di esseri umani, favorendo l'immigrazione illegale verso l'Europa.

Partita questa mattina all'alba, l'operazione ha già portato all'arresto di decine di affiliati - anche in Francia, Inghilterra, Germania, Belgio, Svizzera, Grecia e Svezia, in esecuzione di mandati d'arresto europei - accusati di associazione a delinquere e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

L'organizzazione criminale è riuscita a far entrare illegalmente nei paesi europei, dal 2006 al 2009, migliaia di persone, prevalentemente curdo-iracheni. Definita dalla Polizia un'«agguerrita banda di aguzzini», l'associazione faceva base in Iraq ma aveva gruppi operativi in altri paesi tra cui l'Italia, dove agiva «in regime di monopolio» in tutta la parte orientale, da Bari a Venezia.
 
I 'carichi umani' partivano dall'Iraq diretti in Turchia, da lì in Grecia, e successivamente venivano imbarcati, nascosti in dei Tir, verso i porti italiani sull'Adriatico; in altri casi giungevano in Italia con documenti falsi forniti dall'organizzazione. Impressionante il 'volume ' degli affari, quantificato in milioni di dollari.
 
Le indagini che hanno portato all'operazione sono partite nel 2006 da accertamenti effettuati a Venezia. L'operazione rientra in un più ampio piano strategico portato avanti dal Viminale per combattere le organizzazioni criminali transnazionali.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno