testata
trova TROVA rss RSS
posta POSTA DEI LETTORI mobile Versione MOBILE / iPHONE
sfoglia
Consultazione gratuita  Abbonati
Lunedì 6 Luglio 2009  /  ultimo aggiornamento h 10:02
pubb
 I NUOVI ITALIANI  di Corrado Giustiniani
Su clandestini e ronde una legge poco sobria
pubblicato il 03-07-2009 alle 10:27
Lo ammetto, mi sono sbagliato. Non avrei mai pensato che un simile obbrobrio tecnico, frutto in buona misura di sbronze padane, trasformato in norme sui banchi di Palazzo Madama e di Montecitorio, con l'effetto della grappa che ancora ti martella il cervello, sarebbe un giorno diventato legge. Pensavo che, nei vari passaggi tra Camera e Senato, Senato e Camera, il peggio sarebbe evaporato. Un vero colpo di fortuna, invece, se sono state tolte le norme sui medici-spia e sui presidi e direttori didattici-spia, contro le quali - nel suo piccolo - anche questo blog si è speso. Ma tante altre inutili sciocchezze, per non dire di peggio, sono rimaste dentro.

Intanto: se tu vuoi combattere davvero l'immigrazione clandestina, devi prima di tutto stabilire come si fa ad entrare e a soggiornare nel nostro paese in modo regolare. Elementare, Watson. E invece no, non definiamo un canale efficace di ingressi regolari - è troppo complicato, impegnerebbe troppo tempo e succhierebbe troppa materia grigia - e invece colpiamo chi non ha il permesso di soggiorno. Sappiamo tutti che le norme della legge Bossi-Fini (non molto dissimili del resto da quelle della precedente legge del centro-sinistra Turco-Napolitano) prevedono improbabili assunzioni a distanza: quella signora lì che vedo su Internet ha un sorriso che mi ispira, la prendo come badante per papà. Oppure: guarda che bel cappelletto sulla fronte che ha quel filippino, sarebbe un ottimo cameriere.

L'unico modo per venire da noi, in definitiva, è un permesso di soggiorno turistico. Ti fai vedere, ti fai mettere alla prova, poi inevitabilmente diventi irregolare. Speri allora che surrettiziamente il tuo datore di lavoro ti richieda dall'estero, e allora (se vinci un posto alla lotteria delle quote), quatto quatto te ne torni nel paese d'origine, prendi il tuo bravo nullaosta e rientri in Italia come se niente fosse, da regolare, stavolta. E magari nell'attesa qualcun altro ti ha soffiato il posto. Un sistema assurdo, demenziale, che oggi deve essere rivisto, come ha sollecitato il padre stesso della legge attualmente in vigore, il presidente della Camera Gianfranco Fini.

Ma noi non vogliamo nè vedere, nè sentire. Il clandestino vada in galera. In galera no, l'Unione europea ci ha bocciato questa possibilità, presente nella prima versione del ddl. Ah, davvero? Questi dannati comunisti...E va bene, allora gli diamo una bella multa da 5 mila a 10 mila euro e poi li espelliamo tutti. Ecco là un barcone, avvistato da un vascello padano che sta facendo la ronda marittima. L'hai portato il sacchetto? Un povero naufrago tira fuori dai pantaloni una bustina di plastica con dentro arrotolati 5 mila 200 euro. Bene, dammi qui e adesso filate via, tornate indietro, remate con le mani! La romanzo un po' perché la ronda non può agire da sè, ma solo segnalare alle forze dell'ordine e anche perché sì e no il 20 per cento dei migranti giungono da noi per mare.

E con tutti gli altri, se l'unico sistema per conquistare il permesso di soggiorno nel nostro paese è quello di passare attraverso l'irregolarità, come si potrebbe fare? Espulsioni di massa? L'intero sistema delle forze di polizia impegnato non su mafia, camorra, furti, truffe, omicidi, incitamento alla prostituzione di basso e d'alto bordo e quant'altro, ma unicamente sul trasporto di irregolari alla frontiera, magari con accompagnamento in patria? Ma questi signori eletti dal popolo italiano, non ce l'hanno il senso del ridicolo?
 
Una delle cose più mostruose della legge è l'impossibilità per mamma e papà irregolari di denunciare la nascita di un figlio, cosa che alimenterà un mercato clandestino delle adozioni. Ma l'oscar della comicità va all'articolo 47, se la numerazione è rimasta la stessa rispetto a qualche settimana fa (ma adesso sembra diventato articolo1, comma 29), quello che prende di petto non gli irregolari, ma gli stranieri con permesso di soggiorno. Credevi di aver vinto, a questo incredibile gioco dell'oca eh? E invece, no, tiè, beccati questo sistema di penalità grazie al quale, nel tempo, puoi arrivare a perdere il tuo sospirato documento. L'articolo passa sotto il titolo allettante di "Accordo di integrazione per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno" e prevede dei crediti di partenza che l'immigrato regolare può progressivamente perdere fino alla revoca e all'espulsione.

Un sistema di penalità, insomma. Quanti e quali sono questi crediti? Mistero, la legge non lo dice. Tutto è scaricato sui funzionari della Presidenza del Consiglio e di tre ministeri, Interno, Istruzione, Lavoro, che avranno da oggi 180 giorni di legge per tentare di dare un senso all'articolo. Si perderanno crediti calpestando le aiuole, passando col rosso, sputando per strada, sbagliando un congiuntivo? Già, perché già oggi in casi gravi è prevista la revoca del permesso di soggiorno. E chi valuterà le infrazioni per segnalarle poi alle competenti autorità? Suggeriamo questa idea geniale: tutto venga affidato alle ronde, attrezzate di vocabolario della lingua italiana, di galateo e del manuale delle giovani marmotte.

P.S. Le dichiarazioni di Maroni riportate dai giornali del 4 luglio confermano l'ubriacatura collettiva della maggioranza. Ha detto infatti il ministro dell'Interno: «Nessuna colf e badante, anche se entrata irregolarmente, sarà espulsa». Secondo lui, infatti, la legge non ha carattere retroattivo. Purtroppo il ministro sembra non conoscere le disposizioni che pervicacemente difende: non viene colpito soltanto l'ingresso illegale (ipotesi, come abbiamo visto, non molto diffusa) ma anche il soggiorno illegale (ipotesi che si realizza concretamente in centinaia di migliaia di casi, per i motivi che ho cercato di spiegare). Per cui non solo quelle colf e quelle badanti sono da espellere, ma sono anche passibili di multa da 5 a 10 mila euro. A meno che i loro datori di lavoro non siano uomini politici o non appartengano comunque alla classe dirigente, che saprà bene come tutelarli. Gianfranco Fini aveva proposto una regolarizzazione per chi ha già un impiego. Non sarà il caso di approvarla?  
.....................................................................................................
Giustiniani compimenti per la chiarezza e il per coraggio che dimostra anche in questa occasione. Lei dice le cose come stanno, senza girarci intorno, sport preferito della gran parte dei politici ma anche di tanti suoi colleghi. Al di là dei contenuti con i quali concordo pienamente, lei ha il merito di farci conoscere anche gli aspetti più nascosti delle norme. Speriamo che non incontri qualche ronda in giro turistico per Roma!!!

postato il 03-07-2009 alle 11:15 da Giustino
.....................................................................................................
Caro Corrado, attendevo questo articolo...complimenti come sempre. Per il resto, non riesco proprio a commentare...che tristezza!

postato il 03-07-2009 alle 11:41 da luca
.....................................................................................................
ti auguro di diventare povero!!!!! E l unica possibilità che hai per capire qualcosa!Te lo auguro di tutto cuore!

postato il 03-07-2009 alle 12:03 da giuly
.....................................................................................................
giuly, senza polemica ma cosa vuoi dire? che c'entra la povertà con il discorso di Giustiniani, ma lo hai letto bene?

postato il 03-07-2009 alle 14:33 da Jole
.....................................................................................................
Dott. Giustiniani condivido in pieno il suo articolo e trovo che non ci sia nulla da commentare perchè l'articolo è perfetto così. devo dire inoltre che leggendo l'articolo sul decreto sicurezza condivido alcuni passaggi importanti come l'inasprimento del 41 bis e la sicurezza sulle strade, le ronde le rivedrei ( o non le vedrei affatto ma potenzierei la PS), ma ho un atroce dubbio: le badanti? non mi pare se ne parli o mi è sfuggito qualcosa? come devo comportarmi io con la badante di mia madre? irregolare perchè non è rientrata nel decreto flussi ed è praticamente impossibile regolarizzarla in altro modo. devo denunciarla? quindi c'è l'espulsione e la rimandano a casa e poi? ma per evitare tutto questo che faccio nel frattempo? la chiudo in casa? il ridicolo di tutta questa storia è che lei ha tutti i documenti in regola (passaporto, carta di identità, codice fiscale, ecc) ma il permesso di soggiorno scaduto ed inoltre sono ben 18 anni che è in Italia... è vero è stata tanto tempo presso una famiglia a Firenze che non l'ha regolarizzata ed ora...non so più cosa fare per mettere le cose a posto le ho provate tutte mi creda. sa qualcosa di più in proposito? allo sportello immigrazione mi hanno risposto che non sono l'unico caso ma che al momento la situazione è questa. oddio che stress!!! renderci la vita un po' più semplice no eh???

postato il 03-07-2009 alle 15:13 da norma
.....................................................................................................
cara Giuly... saresti cosi gentile da spiegare a chi lo auguri? a Giustiniani, beh mia cara sbagli... tu non sai cosa vuol dire povero e disperato... faresti meglio ca cercare di tacere e pensare di piu... e insieme ai tuoi amati confratelli nel Papy a vergognarvi.... non c'e piu nulla da dire... l'ultima speranza e sfumata... spero con tutto il cuore di convincere mio marito (italiano) a venire con me in Romania, perche sono stanca di combattere e sperare per nulla... almeno se devo mangiare me..a preferisco farlo a casa mia , qui non ho piu una casa, un amore durato piu di 15 anni e finito... non c'e futuro... non importa quanto posso essere onesta, lavoratrice, pagare le tasse, rispettare le leggi e fare di tutto per rendere migliore la mia vita e quella degli altri, e per far crescere questo paese, perche cosi cresco anche io, avro sempre il marchio sulla fronte "S" (straniera) "I" (immigrata), "R" (Romena)!!!!! i miei figli? stessa cosa... non ho mai abbassato la testa prima... qui se non lo fai ti costringono!!!! auguri!!!!

postato il 03-07-2009 alle 15:33 da LISETTE
.....................................................................................................
Piu passa il tempo piu mi chiedo se tante volte non ho sbagliato paese di adozione...e questa cosa mi rattristisce tanto perche conosco moltissime persone generose, altruiste e molto alla mano. Sarà che tutta questa crisi economica ci sta offuscando il cervello...sarà che i nostri politici non sanno pensare ad altro che feste, festini e leggi ad personam. I clandestini....tutti siamo stati un pò clandestini, se non noi di persona forse i nostri avi che hanno navigato in lungo e in largo in tutto il mondo portando cultura, confronto di idee ma tante volte anche disagio e guerre. Adesso ci ritroviamo di nuovo ad un bivio...leggi. Le leggi servono perche devono tutelare i onesti ,i lavoratori, la gente per bene, che in teoria non ha importanza il colore della pelle, la religione, se hai rispetto per gli altri e cerchi di integrarti senza traumi e senza prepotenza. Però, come ricordava signor Giustiniani entrare in Italia da regolare non e mica facile come sembra. E poi per mantenerti devi trovare un lavoro subito, in fretta. E qui subentranno i problemi...Generalmente ti offrono un lavoro sottopagato, senza un contratto, senza contributi ,ti guardanno con sufficenza e ti dicono "o cosi, o niente" e tu acceti perche hai fame, perche hai spesso tanti soldi magari in prestito per poter arrivare fino qui e poi magari hai anche una famiglia lasciata in mezzo ai guai per poter partire...ci stanno quelli che ti dicono" se non ti sta bene vattene acasa tua" come se uno venisse qui in vacanza per puro piacere non per neccesita. Io penso che tutti vorremo stare acasa nostra con i nostri cari, i nostri amici di una vita, di essere guardati non come mano di lavoro a basso costo ma come persone, con ideali, con dolori e con nostre fortune, e la scelta di lasciare tutto per ...non si sa mai per cosa, non e per niente facile. Mi amareggia tanto quando leggo tutti giorni notizie sbattute in prima pagina di gente ignobile che si guadagna da vivere rubando oppure spacciando ...segue

postato il 03-07-2009 alle 17:01 da rox74
.....................................................................................................
Caro Corrado, credo che il nocciolo del problema stia in quella domanda retorica che tu ti poni: ma questi signori eletti dal popolo italiano, non ce l'hanno il senso del ridicolo? No, non ce l'hanno. In compenso, hanno l'arroganza e la protervia, l'ignoranza e il disprezzo di ogni etica e di ogni morale. Non sono né cattolici, né laici, sono semplicemente senza pudore. E da questi signori c'è da aspettarsi anche di peggio. Buon lavoro.

postato il 03-07-2009 alle 17:11 da Mario Senior
.....................................................................................................
segue... e non si da mai rilievo a tutte quelle persone che ogni giorno moiono sui cantieri, tante volte non si sa manco come si chiamano perche i loro amici per paura non vanno neanche a denunciare la lora scomparsa.Tante volte i clandestini fanno tante buone azioni, salvano delle persone, bambini...ma nessuno o poca gente se ne accorge.Il mio cuore piange per tutta quella gente che cerca di trovare un posto al sole in questo nostro mondo infame, cercando tante volte di lasciarsi alle spale la guerra, i stenti e la fame ,certe volte risultati della nostra stessa voracita di fare soldi...e penso in questo caso alla povera Africa cula del umanita. Ma tutto questo non ha importanza di fronte a tanta gente che pensa come i legghisti..certo le leggi servono ma quelle giuste. Non quelle che ti obbligano a pagare 200 euro per il rinuovo de permesso, neanche un anno di aspettativa per averlo, e nel fratempo non ti puoi mouvere con la paura del non rientro. Scusate lo sfogo, e tanto che me lo tengo dentro...e mi dispiace per chi mi ha accolto a braccia aperte e che si deve vergoniare di gente come questa. Cosi come io mi vergonio della gente come me che invece di lavorare provoca solo guai a tutti noi. Cordiali saluti a tutti

postato il 03-07-2009 alle 17:17 da rox74
.....................................................................................................
Infame, semplicemente infame la legge sulla sicurezza. Roberto Maroni lo ammanta di nobile significato ma è soltanto un provvedimento che fa fare un enorme passo indietro nel sistema dei diritti umani. I parlamentari che ieri hanno votato questa schifezza avranno veramente capito che razza di legge hanno approvato? Forse però un dubbio è venuto se la maggioranza ha imposto ben sei voti di fiducia. Si è voluto coprire scientemente la vera emergenza nazionale, la crisi economica. Una crisi economica riconosciuta da tutti gli organismi internazionali, certificata dall’Istat, ma definita solo “psicologica” dal Governo e dal suo massimo rappresentante. Per loro e per i media compiacenti siamo in presenza di una crisi spinta solo dai giornali di sinistra ma che in realtà non esiste, ciò che esiste invece è l’emergenza criminale che ha nella immigrazione clandestina la sua causa principale. No, l’emergenza non è la mafia, non è la criminalità organizzata, non è la crisi economica che sta inghiottendo punti di Pil e creando disoccupazione a go go, non è una legge più severa per evitare i morti sul lavoro. L’emergenza sono le badanti clandestine da stanare, i disperati che tentano di sbarcare sulle coste siciliane ma che grazie alla legge pomposamente definita sulla sicurezza saranno rispediti “a casa” più velocemente di prima. Siamo in mano ad una massa informe in inquietanti uniformi (nere) delle ronde volontarie e verdi (dalla vergogna) della Lega. Prossimo obiettivo necessarissimo: l’approvazione del decreto legge sulle intercettazioni, che a me serve tanto per fermare la pubblicazione di pericolose chiacchierate fra amici...come dire io ti do una cosa a te, la legge sulla sicurezza, mettendomi contro anche gli apparati ecclesiastici, tu mi dai il decreto sulle intercettazioni

postato il 03-07-2009 alle 17:56 da maria concetta
.....................................................................................................
sarà, ma intanto io me ne vò in vacanza a Lampedusa, che pare sgombra, voi fate come ve pare.

postato il 03-07-2009 alle 18:56 da xippo
.....................................................................................................
Questa legge mostruosa dimostra quanto il PdL, anche nella sua componente più moderata, sia ostaggio del delirio xenofobo della Lega e degli indegni ricatti di Maroni e sodali. Non oso immaginare a quali altre estorsioni soggiacerà una maggioranza indebolita dall'irresponsabile condotta del premier; inutile, a quanto pare, confidare in un sussulto di dignità di Fini e dei suoi: la coerenza è merce rara, di questi tempi.

postato il 03-07-2009 alle 20:36 da Paola Altrui
.....................................................................................................
Giustiniani sarà testardo ma io lo sono più di lui. Le improbabili assunzioni a distanza sono tutt'altro che improbabili, c'è parecchia gente che assume tramite parenti già in Italia dei futuri lavoratori, avvalendosi dell'intermediazione di agenzie che a volte soprattutto quando sono piccole sono in odor di caporalato, ma ve ne sono anche di grandi come la Chesa Cattolica, la Caritas, le onnipresenti Ong e dulcis in fundo i patronati, forse anche l'amico di Giustiniani, Don Ciotti avrà qualche collaboratore che si occuperà di impiegare gli aspiranti immigrati. Chi entra facendo finta di essere turista finalmente si potrà chiamare con il titolo che gli compete: delinquente. Così come delinquente si potranno finalmente chiamare i datori di lavoro che come la signora Norma, "assumono" senza contratto e senza preoccuparsi se l'assunto sia o no regolare. Quella dell'impossibilità di denunciare le nascite è una leggenda priva di fondamento ma che comunque se continuerà a girare avrà buoni riflessi: le donne straniere partoriranno all'estero e non in Italia e se già madri ci penseranno due volte prima di entrare clandestinamente nel nostro territtorio. Del resto queste norme sono state adottate per ridurre il numero degli immigrati e non per aumentarli. Il permesso di soggiorno a punti invece appare una contraddizione, probabilmente è un tributo pagato all'ordine degli avvocati che così avrà un opportunità in più per ricorrere e vedersi ridurre la penalità del cliente da cinque a quattro punti, poi in appello da quattro a due e intanto l'immigrato birichino che calpesta le aiuole avrà diritto di rimanere in Italia in attesa dell'ultimo grado di giudizio mentre continuerà a fare il birichino. Manca solo di ripristinare i controlli alle frontiere anche per i cittadini dei paesi del patto Schengen, come avviene in questi giorni ahimè per un solo mese, dopodichè si potrà ritenere che in materia di immigrazione questo governo ha fatto gli interessi degli italiani.

postato il 03-07-2009 alle 22:07 da Sebastiano
.....................................................................................................
Caro Corrado, questo post mi sembra particolarmente ispirato ed azzeccato: grazie. Stiamo facendo girare il tuo blog anche su facebook. Che dire? No comment. Ma se ci fossero delle soluzioni alternative, se fosse possibile ancora rimediare a questo schifo, beh..., non solo io, ma come associazione Italia-Romania Futuro Insieme, siamo disposti ad ascoltarle e ad agire. L'Italia la sento un po' (tanto) anche mia ormai, quindi mi sento in dovere di dirvi che non resterò con le mani in mano. Grazie ancora a tutti coloro che non smettono di credere che le cose possono cambiare e continuano a lottare. Dobbiamo farlo.

postato il 03-07-2009 alle 23:14 da Simona C. Farcas
.....................................................................................................
Pensate che valga la pena di raccogliere firme sotto un testo di cinque parole: "Mi vergogno di questa legge" ?

postato il 04-07-2009 alle 09:15 da Daniele Carmagnola
.....................................................................................................
Giustiniani ricordo di avere letto che un giornalista, quando si accinge a scrivere un articolo, deve immancabilmente rispondere a tre fatidiche domande. Quando? Come? Perchè? Lei afferma che l'Italia è vigliacca, poi dimentica di indicarne cause e motivazioni. Se lo è per lei (ma non per me) doveva illuminarci anche sui perchè, ma non lo ha fatto. Questa legge non va bene? Arriva la critica, ma vengono eluse le riflessioni sul basilare rapporto causa-effetto. E' forse troppo preso dalla ricerca dell'applauso dei girotondini per non affrontare mai la terza fondamentale domanda: perchè?

postato il 04-07-2009 alle 11:33 da Giggi
.....................................................................................................
Caro Giggi, se è per questo, secondo i canoni classici del giornalismo americano, le domande a cui un articolo deve rispondere sono cinque, le famose 5 W: who, cioé chi, what, cioé cosa, when cioé quando, where, dove, why, perché. Magari leggendo il mio post ce le ritrovi tutte, il 2 luglio scorso a Palazzo Madama, il Senato ha approvato in via definitiva la legge sulla sicurezza che, a mio avviso, è un'indecenza. Perché? Di risposte a questa domanda credo di averne date. Il punto, però, Giggi, è che un post non è un articolo: io non scrivo ad esempio i miei pezzi usando la prima persona. E' uno spunto di riflessione e di dibattito, un'opinione, che ovviamente deve avere una base documentale per essere convincente. Del ddl sulla sicurezza, in questo blog, ci siamo già occupati numerose volte: il 30 aprile (i medici-spia sconfitti dalla peste suina) il 12 marzo (Maledetti clandestini...) il 27 novembre 2008 (Come sfilare 200 euro agli stranieri poveri) e in fondo anche il 1 ottobre (Fini: mettiamo in regola gli stranieri che lavorano. Un'idea, lo ammetterai, ben diversa da quella che invece è diventata legge). Comunque, debbo farti i complimenti: alle cinquw W, tu aggiungi anche il "come": secondo me, in molti pezzi di cronaca, è un aspetto più importante del dove e del quando.

postato il 04-07-2009 alle 15:58 da corrado giustiniani
.....................................................................................................
Secondo me, caro signor Giustiniani, la sbronza l'ha presa lei, e pure bella forte. Ne riparliamo seriamente quando le sarà passata.

postato il 04-07-2009 alle 22:40 da Franci
.....................................................................................................
VOLEVO AVVISARE CHE HO MESSO IN RETE UN "POST SCRIPTUM" AL MIO TESTO SULLA LEGGE POCO SOBRIA, IN NERETTO PERCHE' SIA PIU' VISIBILE

postato il 05-07-2009 alle 09:31 da corrado giustiniani
.....................................................................................................
l'unico modo per non essere clandestini deve essere quello di non venire in italia per niente se non invitati, garantiti, autosufficienti e onesti; e dopo tornarsene a casa loro (se ce l'hanno o alla loro baracca o roulotte sempre fuori dell'italia). quanto ai riferimenti a fini dico che non mi piaceva quando faceva il fascista e mi piace meno quanto fa il comunista; lui fa parte della vasta gamma di politici nulla facenti, senza ne arte che parte e cerca di arrangiarsi come può.

postato il 05-07-2009 alle 14:53 da antonio penna
.....................................................................................................
Come Sempre Sebastiano hai perso l'occasione di tacere. ormai sono convinta che e inutile cercare di avere un dialogo obiettivo e razionale con te perche le tue convinzioni sono tamente forti che sbaragliano qulaunque argomento logico e prova obiettiva!!!! Se da un lato invidio la testardagine dei tuoi pensieri, dal'altro ho imparato a mie spese che il saper riconoscere i propri errori ed avere una mente aperta paga e da piu sodisfazioni. Ti auguro l'illuminazione! Buona Domenica Spettabile Simona.... che ne dice di fare qualcosa per una volta insieme a noi, basta parole, fino ad ora sono l'unica cosa che abbiamo avuto da Lei. Non vogliamo restate con le mani in mano e farci calpestare di nuovo... non ne abbiamo avuto abastanza pe 50 anni? Perche vi fermate alle parole, a Venezia non ho mai sentito di una sola iniziativa presa da uno di voi, figurarsi del centro culturale romeno che dovrebbe essere punto d'incontro per noi!!!! Auguri e quando si decidera di passare all'azione ci faccia un fischio... siamo in tanti, desiderosi di cambiare le cose P.S GRAZIE CORRADO

postato il 05-07-2009 alle 14:55 da LISETTE
.....................................................................................................
caro giustiniani certo che ti sei trovato un bel mestiere: quello di paladino degli extracomunitari che fai scrivere in massa su questo indecente blog. sei come quegli avvocati d'ufficio che presso i tribunali aspettato di essere assegnati come avvocati di extracomunitari con la scusa del diritto alla difesa. c'è un unico problema che il diritto alla difesa garantito si trasforma in tasse per il cittadino e parcelle, anche alte, per gli avvocati d'ufficio in attesa di numerosi clandestini e deliquenti da difendere a nostre spese. ecco giustiniani, visto che campi probabilmete solo con questo blog, sei come loro: uno dei tanti che ci guadagnano con gli immigrati. spero che quasta cuccagna maroni lo faccia finire.

postato il 05-07-2009 alle 14:59 da carlo di giovine
.....................................................................................................
Pienamemte d'accordo con Daniele Carmagnola, raccolgo l'appello a firmare "mi vergogno di quiesta legge"

postato il 05-07-2009 alle 15:32 da maria concetta
.....................................................................................................
E adesso il ministro Giovanardi arriva con la proposta per regolarizzare le badanti, le colf e altri con lavoro in atto. Giusto, ma non potevano farlo prima? Ridicoli, oltre che senza pudore.

postato il 05-07-2009 alle 17:57 da Mario Senior
.....................................................................................................
carlo di giovine (giovin signore, giovin punzella, giovin de cheee!!) ci dice che il blog su cui scriviamo è indecente, io le faccio una gran pernacchia, gli altri amici non so... Congratulazioni per la libertà del suo pensiero, mi sembra come qualcuno che conosco che se ci si azzarda a mostrare un minimo di dissenso nell'ordine si è: un pericoloso comunista che mangia i bambini, un bugiardo che si permette di contraddire il SIGNORE senza ragione alcuna, uno che campa difendendo gli extracomunitari o immigrati (qui le lascio un margine......) sa che mi ha convinto ancora di più ad essere presente su questo "indecente" blog e a montare la guardia, con persone come lei non si sa mai.

postato il 05-07-2009 alle 21:17 da Rodolfo
.....................................................................................................
Rodolfo,ma in che mondo vivi? Davvero non ti risulta che attraverso Enti, Patronati, Associazioni varie, ci siano migliaia di buonisti che ci sguazzano,con le sovvenzioni statali che vengono date per ogni "assistito"? Sia Sebastiano che carlo di giovine hanno descritto la realtà. Tu che vuoi fare, negare la realtà?

postato il 06-07-2009 alle 01:01 da castigamatt
.....................................................................................................
caro Corrado. condivido quello che scrivi. Ne ho parlato anche nel mio blog (www.pagineonline.ilcannocchiale.it). Non so se siamo fuori tempo massimo. Squadracce e ronde nere sono già per strada. Ma mi vorrei ancora illudere...e così giorni fa ho deciso di donare il libro di Primo Levi "Se questo è un uomo" a un parlamentare di questa repubblica, a uno che conosco e che per disciplina di partito – credo – ha votato a favore del ddl sicurezza. Il libro l’ho già acquistato. Lo impacchetterò e lo spedirò domani. Con un invito a leggerlo, se non lo ha già fatto da ragazzo, e a pensare alle conseguenze di questa continua deriva, al segnale di pericolo che ci arriva dal passato perché, come scrive Primo Levi nella prefazione del suo libro, “a molti individui o popoli può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che ogni straniero è nemico. Ma [quando] questa convinzione [che] giace in fondo agli animi come una infezione latente non si manifesta più in atti saltuari e [al contrario] sta all’origine di un sistema di pensiero…quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora al termine della catena c’è il Lager”. PS. L’altro giorno ho ovviamente firmato l’appello “No alle leggi razziali” di Andrea Camilleri, Antonio Tabucchi, Dacia Maraini, Dario Fo, Franca Rame, Moni Ovadia, Maurizio Scaparro, Gianni Amelio contro il ritorno delle leggi razziali in Europa e lanciato da Micromega. Ciao

postato il 06-07-2009 alle 09:07 da francesco pier giuseppe lo piccolo
.....................................................................................................
Inserisci un commento
 Nome:  
 email:  
 Nome:  Email:  (indicare se si desidera pubblicare il nome o l'indirizzo email)
 Testo (max 2000 caratteri):
 caratteri: 
  Codice AntiSpam Inserisci qui sotto i quattro caratteri
che vedi nell'immagine a sinistra
captcha codice
 
Si raccomanda di rispettare la netiquette.
Il commento verrà pubblicato dopo esser stato vagliato dall'autore.
BLOG
Corri Italia, corri di Luca Cifoni
Quando il medico se la prende con il termometro
I nuovi italiani di Corrado Giustiniani
Su clandestini e ronde
una legge poco sobria
Quest'America di Anna Guaita
Con la "tuta della terza età" si capisce la vecchiaia
Detto tra noi di Enrico Maida
Roma, l'ora delle scelte
Showcase di Marco Molendini
Ma Jackson non era
né Elvis, né i Beatles
Soffitto di vetro di Angela Padrone
Auguri alle ragazze elette
Cina e non solo di Lucia Pozzi
Mr He: «Per i giornali
un futuro luminoso»
PERSONE
persone
Ecclestone: «Hitler? Faceva funzionare le cose, la democrazia invece fa danni»
PIACERI
piaceri
Estate in piena crisi, il Ventaglio cancella Cuba, Brasile, Madagascar e Mauritius
SCIENZA&TECNOLOGIA
Eiaculazione precoce: arriva la pillola che allunga i tempi
INOSTRISOLDI
soldi
Banca d'Italia: aumentano i soldi falsi Il taglio preferito? Quello da 20 euro
 
 
SONDAGGI
Giovanardi propone la regolarizzazione urgente degli extracomunitari già in Italia senza permesso di soggiorno, ma con rapporto di lavoro in corso. Secondo voi:
E' giusto
Non è giusto
Non mi interessa
Risultati

Che giudizio date alla legge sulla sicurezza approvata dal Parlamento?
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente
Mediocre
Pessimo
Non m'interessa
Risultati

GLI ALTRI SONDAGGI
LENEWSPIÙLETTE

della settimana

Il fidanzato di Noemi: «Falsa la nostra storia: è stato tutto organizzato»
ROMA (30 giugno) - Sul mio fidanzamento con Noemi Letizia «la verità è che...
Viareggio, treno esplode in stazione: 14 morti e 14 feriti gravi
ROMA (30 giugno) - Strage a Viareggio: un treno merci carico di gpl è...
Roma, arriva un garante per la cessione: commercialista romano gestirà passaggio
ROMA (30 giugno) - Un professionista romano incaricato di vendere la
Roma, inchiesta Procura per aggiotaggio «Troppe oscillazioni del titolo in Borsa»
ROMA (1 luglio) - La procura di Roma ha aperto un fascicolo processuale in...
Maltempo, un centinaio di alberi caduti: 4 feriti. Problemi nelle stazioni metro
ROMA (2 luglio) - Il maltempo è tornato nel pomeriggio ad abbattersi su...
Estate in piena crisi: i tour operator cancellano destinazioni e prenotazioni
ROMA (2 luglio) - La crisi? Non va in vacanza e assume i toni grotteschi...
Conto da 579 euro per un pranzo, locale chiuso per carenze igieniche
ROMA (1 luglio) - Vacanze salate per due fidanzati giapponesi in visita...
La clandestinità diventa reato Vaticano: non demonizzare lo straniero
ROMA (2 luglio) - E' diventato legge il

di oggi

Honduras, scontri e vittime all'aeroporto mentre Zelaya tenta di rientrare nel paese
ROMA (6 luglio) - Violenti incidenti sono scoppiati all'aeroporto di Tegucigalpa, dove le forze di sicurezza...
Gp Usa, ordine d'arrivo e classifica mondiale
ROMA (6 luglio) - Questa la classifica della gara della classe
Valentino Rossi: «Ho faticato parecchio, ma va bene così»
ROMA (6 luglio) - «Ho provato a sorpassare Pedrosa alla fine, ma non ci sono riuscito. Non eravamo al 100% in...
Dagli 007 su Facebook ai dvd porno della maestra: i rischi del mestiere
ROMA (6 luglio) - La moglie di Cesare deve essere al di sopra di ogni sospetto, la moglie del capo degli 007 al...
Cina, esplode la rivolta etnica: 140 morti, oltre 800 feriti, centinaia di arresti
PECHINO (6 luglio) - E' stato un massacro i cui contorni non sono ancora chiari: nelle violenze di ieri a...
Dillo al Messaggero-Estate/ Crolla lastra dell'età imperiale: incuria davanti ai turisti
ROMA (6 giugno) - Pericolo a strisce bianche e rosse segnalato sotto il porticato del ’400, ingresso...
POST
Su clandestini e ronde una legge poco sobria
pubblicato il 03-07-2009 alle 10:27
Telecamere e coni d'ombra su un'Italia vigliacca
pubblicato il 19-06-2009 alle 17:30
Scorre del sangue barbaro nelle vene degli italiani
pubblicato il 08-06-2009 alle 14:47
Gli stranieri meno tassati ma anche meno assistiti
pubblicato il 29-05-2009 alle 20:20
L'Inter straniera piace. Beha spiega il perché
pubblicato il 20-05-2009 alle 11:40
Caro Silvio, l'Italia è già multietnica. E da un pezzo.
pubblicato il 11-05-2009 alle 09:05
I medici-spia sconfitti anche dalla peste suina
pubblicato il 30-04-2009 alle 09:43
Soldi per la ricostruzione sanando i clandestini
pubblicato il 20-04-2009 alle 11:26
Per ordine del Re, gli autisti siano solo italiani
pubblicato il 26-03-2009 alle 08:39
Luisa racconta: “Fregata dal mio sposo egiziano”
pubblicato il 19-03-2009 alle 13:28
Maledetti clandestini, il vostro bimbo non esiste
pubblicato il 12-03-2009 alle 12:01
Fini e la democrazia delle impronte digitali
pubblicato il 05-03-2009 alle 10:19
Romeni, vil razza dannata...
pubblicato il 25-02-2009 alle 09:35
Più virus e infezioni grazie alla Lega Nord
pubblicato il 17-02-2009 alle 17:51
«Badanti a tutto spiano, non si può farne a meno»
pubblicato il 11-02-2009 alle 16:14
Stupri, branchi e gioco allo sfascio dei politici
pubblicato il 02-02-2009 alle 19:25
Europee, solo un mese per far votare i comunitari
pubblicato il 25-01-2009 alle 15:31
La guerra dei bambini in tv: ha ragione Michele Santoro
pubblicato il 19-01-2009 alle 14:03
La Lega ora vuole punire gli imprenditori immigrati
pubblicato il 11-01-2009 alle 12:58
La farsa del decreto flussi che vieta nuove domande
pubblicato il 01-01-2009 alle 19:15
Lettere di poveri italiani emigrati
pubblicato il 20-12-2008 alle 17:12
«Vedo tanti torturati, ma che pena, quella trans...»
pubblicato il 10-12-2008 alle 08:48
Sorpresa, il bonus fiscale è anche per gli immigrati
pubblicato il 01-12-2008 alle 18:29
Come sfilare 200 euro agli stranieri poveri
pubblicato il 27-11-2008 alle 09:19
I delitti degli immigrati Ladri: metà sono stranieri
pubblicato il 20-11-2008 alle 09:12
Sapevate che gli zingari non rubano i bambini?    
pubblicato il 13-11-2008 alle 09:14
L'epiteto “abbronzato” su questo blog non passa
pubblicato il 07-11-2008 alle 09:06
Gli stranieri: 4 milioni. Disintegriamoli.
pubblicato il 30-10-2008 alle 08:24
Se lo zingaro è innocente, allora non c'è notizia
pubblicato il 16-10-2008 alle 20:40
Romeni vi rimetto in gioco. Il piano di Simona Farcas
pubblicato il 14-10-2008 alle 13:01
La Lega è su Scherzi a parte: punti e pene ai regolari!
pubblicato il 08-10-2008 alle 13:03
Fini: «Mettiamo in regola gli stranieri che lavorano»
pubblicato il 01-10-2008 alle 09:08
Voi ammazzereste un uomo a sprangate?
pubblicato il 24-09-2008 alle 10:08
Clandestini, si sani chi può
pubblicato il 10-09-2008 alle 17:07
Il voto agli immigrati, buco nell'acqua di Veltroni
pubblicato il 02-09-2008 alle 16:39
Si conceda la cittadinanza alle seconde generazioni
pubblicato il 24-08-2008 alle 14:38
Ma l'Italia è razzista? Risponde don Ciotti
pubblicato il 14-08-2008 alle 09:36
Se un nero d'Italia vincesse alle Olimpiadi
pubblicato il 06-08-2008 alle 17:53
Il pasticciaccio brutto dell'assegno sociale
pubblicato il 01-08-2008 alle 20:46
La supermulta al barista razzista
pubblicato il 22-07-2008 alle 19:05
Immigrati a punteggio
pubblicato il 15-07-2008 alle 16:00
Solo se sei ricco potrai far venire un parente
pubblicato il 09-07-2008 alle 10:42
Ho i soldi per un anno, entro a cercare lavoro 
pubblicato il 01-07-2008 alle 16:30
La ricetta Usa? 12 milioni di clandestini
pubblicato il 24-06-2008 alle 12:20
Quando eravamo noi a emigrare in Romania
pubblicato il 18-06-2008 alle 10:03
Calderoli ha un'idea: I clandestini? Multiamoli!
pubblicato il 10-06-2008 alle 13:24
Romeni, colpo grosso in ambasciata: 70 euro per un timbro
pubblicato il 03-06-2008 alle 12:54
Si fanno meno espulsioni. La colpa? Della Bossi-Fini!
pubblicato il 27-05-2008 alle 14:00
Perché mai sanare soltanto le badanti?
pubblicato il 20-05-2008 alle 11:06
Se adesso gli immigrati decidono uno sciopero
pubblicato il 14-05-2008 alle 16:17
"Romeni, denunciamo i nostri criminali".
pubblicato il 06-05-2008 alle 17:55
Abbiamo più polizia di ogni altro paese
pubblicato il 30-04-2008 alle 11:29
Scommessa: Berlusconi sanerà i clandestini
pubblicato il 22-04-2008 alle 09:47
Sportello unico, bordello unico
pubblicato il 15-04-2008 alle 20:36
Quanti stranieri comprano casa!
pubblicato il 07-04-2008 alle 10:00
Senza immigrati Italia a fondo
pubblicato il 31-03-2008 alle 10:38
Nelle carceri minorili stranieri in maggioranza
pubblicato il 24-03-2008 alle 22:14
Immigrati scrocconi di welfare. O no?
pubblicato il 17-03-2008 alle 16:46
“Badante coraggio” e altre storie
pubblicato il 09-03-2008 alle 20:08
A Londra gli italiani più pagati degli inglesi
pubblicato il 03-03-2008 alle 10:11
Fini si rinnega, ma i romeni voteranno
pubblicato il 26-02-2008 alle 11:45
Veltroni non fa 13
pubblicato il 18-02-2008 alle 20:37
Ladri di pesce
pubblicato il 08-02-2008 alle 15:53
Miracolo: ci sono meno clandestini!
pubblicato il 27-01-2008 alle 19:54
Le parolacce dell'immigrazione
pubblicato il 16-01-2008 alle 12:56
Bambini e cittadini
pubblicato il 10-01-2008 alle 15:14
Cin cin al bebè meticcio
pubblicato il 03-01-2008 alle 15:04
Extracomunitario è un'offesa?
pubblicato il 28-12-2007 alle 16:06
Immigrati, eroi a Madrid problema a Roma
pubblicato il 21-12-2007 alle 12:04
In Italia 90 mila schiave dalla vagina mutilata
pubblicato il 17-12-2007 alle 11:47
Ubriaco-killer, se italiano non c'è notizia
pubblicato il 11-12-2007 alle 19:15
Made in Chinitaly
pubblicato il 07-12-2007 alle 17:18
«Di colore sarà lei!»
pubblicato il 02-12-2007 alle 11:16
Non facciamo gli struzzi
pubblicato il 26-11-2007 alle 08:03
Il mondo è a colori, i rumeni son più "neri"
pubblicato il 21-11-2007 alle 15:47
La sfida della scuola
pubblicato il 18-11-2007 alle 19:57
Da Giovanna a Gabbo
pubblicato il 15-11-2007 alle 13:29

Caltagirone Editore | Il Mattino | Leggo | Corriere Adriatico | Il Gazzettino | Caltanet | Pubblicità |           © 2007-09 Il Messaggero - C.F. e P. IVA 05629251009