Legislatura 16º - 5ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 214 del 30/07/2009


 

BILANCIO    (5ª) 

 

GIOVEDÌ 30 LUGLIO 2009

214ª Seduta (2ª pomeridiana) 

 

Presidenza del Presidente

AZZOLLINI 

 

            Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Giorgetti.                                                                  

 

La seduta inizia alle ore 19,30.

 

IN SEDE CONSULTIVA 

 

(1724) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali, approvato dalla Camera dei deputati

(Parere alle Commissioni 5a e 6a riunite su emendamenti. Esame. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, in parte contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, in parte condizionato ai sensi della medesima norma costituzionale)  

 

Il presidente AZZOLLINI illustra gli emendamenti relativi al disegno di legge in titolo segnalando, per quanto di competenza, in relazione all'articolo 1, in quanto comportano maggiori oneri, le proposte 1.6, 1.8, 1.9, 1.11, 1.12, 1.0.1, 1.0.2, 1-ter.1, 1-ter.2, 1-ter.5, 1-ter.0.1, 1-ter.0.2, e 1-ter.0.6. Occorre invece valutare in relazione ai possibili effetti finanziari le proposte 1-ter.4, 1-ter.7, 1-ter.0.3 e 1-ter.0.4.

            In merito all'articolo 2, non vi sono osservazioni da formulare,

            In merito agli articoli da 3 a 4, si segnala che sull'emendamento 3.3 occorre acquisire conferma della sussistenza delle risorse sul Fondo strategico per il Paese a sostegno dell'economia reale. Comportano maggiori oneri le proposte 3.0.2, 3.0.3, 4-sexies.0.1, 4-septies.0.3, 4-septies.0.4. Occorre valutare gli effetti finanziari della proposta 4-septies.0.5.

            In merito all'articolo 5, comportano maggiori oneri le proposte 5.11, 5.12, 5.13, 5.0.3, 5.0.5,

            In merito agli articoli da 6 a 8, comportano maggiori oneri le proposte 6.0.1,

Occorre valutare le proposte 6.0.2, 6.0.4, 6.0.5, 6.0.6 per la quantificazione e la disponibilità della tabella C. Comportano maggiori oneri le proposte 8.0.1.

In merito all'articolo 9, appaiono onerose le proposte 9.1, 9.2, 9.5, 9.0.1, 9-bis.0.3 e 9.bis.0.4.

            In merito all'articolo 10, appare onerosa la proposta 10.3.

            In merito agli articolo da 11 a 13-bis, comportano maggiori oneri le proposte 11-quater.0.1 e 11-quater.0.5. Occorre valutare la congruità della quantificazione indicata nelle proposte 11-quater.0.7 e 11-quater.0.8. Occorre valutare gli effetti finanziari della proposta 11-quater.0.9. Comportano maggiori oneri le proposte 11-quater.0.11, 11-quater.0.12, 12.1 e 13-bis.0.1.

            In merito agli articoli da 14 al 16, si fa presente che appaiono suscettibile di determinare maggiori oneri la proposta 15.0.1 (limitatamente al capoverso 15-bis, commi 3 e 4), mentre occorre poi valutare gli effetti finanziari dei capoversi 15-quater e 15-septies. Le proposte 16-bis.0.1 e 16-bis.0.2 comportano maggiori oneri privi di adeguata copertura finanziaria.

            In merito all'articolo 17, occorre acquisire conferma delle risorse di copertura sul Fondo strategico per il Paese a sostegno dell'economia reale per la proposta 17.6. Si segnalano le proposte 17.10 e 17.28 in quanto suscettibile di determinare maggiori oneri privi di una adeguata copertura finanziaria. Occorre valutare poi i profili finanziari della proposta 17.33.

            In merito agli articolo da 19 a 22, occorre valutare gli effetti finanziari della proposta 19.1. Occorre valutare le proposte 19.2, 19.3 e 21.1 per la quantificazione e la disponibilità della copertura. Si segnala che comportano maggiori oneri le proposte 19.5, 20.1, 20.2, 22.1, 22.2 e 22.3. Occorre poi valutare la quantificazione e la congruità della copertura della proposta 22.4.

            In merito agli articolo da 22-ter.1 a 23, si segnala che comportano maggiori oneri le proposte 22-ter.4, 22-ter.7, 22-ter.0.4, 22-ter.0.5, 23.10 e 23.19.

            In merito all'articolo da 24 a 25, si fa presente che determinano maggiori oneri le proposte 25.4 e 25.5. Non vi sono osservazioni sui restanti emendamenti.

            In relazione all'articolo 1, propone quindi di esprimere un parere di contrarietà, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, su tutti gli emendamenti segnalati come onerosi nell'illustrazione.

 

            Il sottosegretario GIORGETTI dichiara di concordare con la proposta avanzata dal presidente Azzollini.

           

            In relazione all'emendamento 1-ter.1, il senatore  MORANDO (PD) solleva obiezioni sull'espressione di un parere di contrarietà ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

 

            Il presidente AZZOLLINI(PdL), fa presente che sul medesimo emendamento la Commissione aveva già espresso un parere dello stesso tenore durante l'esame del disegno di legge 1167. Ritiene pertanto confermare la medesima valutazione.

            Sull'emendamento 1-ter.4 il presidente Azzollini propone l'espressione di un parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione in quanto esso rappresenta un allargamento della sanatoria per le badanti irregolari.

 

            Intervengono sul punto i senatori MUSI (PD) , BARBOLINI (PD)  e MORANDO (PD) che ritengono come invece, anche secondo quanto riportato nella relazione tecnica al testo del provvedimento, un allargamento possa al contrario avere effetti di carattere virtuoso in relazione al bilancio dello Stato.

 

            La Commissione conviene infine di esprimere un parere di semplice contrarietà sull'emendamento 1.ter.4, analogamente a quanto stabilisce per gli emendamenti 1-ter.0.e e 1-ter.0.4.

 

            Il presidente AZZOLLINI, in considerazione dell'arrivo del Ministro Tremonti che deve riferire sul provvedimento in titolo alle Commissioni riunite, propone di sospendere la seduta.

 

            Conviene la Commissione. 

 

            La seduta, sospesa alle ore 19,55, è ripresa alle ore 20,45.

 

Il PRESIDENTE propone l'espressione di un parere non ostativo sulla proposta 3.3, mentre propone la formulazione di una condizione ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione in ordine alle proposte 3.0.2 e 3.0.3 al fine di specificare la valenza per l'anno 2009.

 

            Dopo che il senatore LUSI (PD) in ordine alle proposte 3.0.2 e 3.0.3 ha rilevato la sussistenza delle risorse previste a copertura finanziaria,  il senatore MUSI evidenzia che gli interventi risultano particolarmente importanti in quanto volti a prevedere forme di sostegno alla famiglia e risultano coperti.

 

Il PRESIDENTE pur prendendo atto della delicatezza del tema, ribadisce la necessità di una specificazione mediante apposita condizione posto che non c'è una verifica sulla congruità dell'onere. Propone poi l'espressione di un parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione su tutte le proposte segnalate come onerose nella relazione agli articoli da 4-sexies a 10, rilevando in particolare che l'emendamento 6.0.1 risulta problematico sul piano della quantificazione e non appare compatibile con un tetto di spesa. Propone poi l'espressione di un parere di semplice contrarietà in ordine agli emendamenti 11-quater.0.5, 11-quater.0.7, 11-quater.0.8 e 11-quater.0.9.

 

Il senatore MORANDO (PD) rileva la necessità dell'espressione di un parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione in ordine alla proposta 11-quater.0.9 in quanto la stessa comporterebbe effetti finanzieri negativi e di ingente entità.

 

Il PRESIDENTE accogliendo il rilievo del senatore Morando propone l'espressione di un parere contrario con il richiamo all'articolo 81 della Costituzione 11-quater.0.9, mentre propone l'espressione di un parere contrario ai sensi della richiamata norma costituzionale sulle proposte 11-quater.0.11, 11-quater.0.12, 12.1 e 13-bis.0.1. Propone poi l'espressione di un parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sulla proposta 15.0.1 nonché sulle proposte 16-bis.0.1 e 16-bis.0.2. Propone invece un parere non ostativo sulle proposte 17.6 e 17.10, mentre propone un parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sulle proposte 17.28, 17.33 e 19.1. propone l'espressione di un parere di semplice contrarietà sulla proposta 19.2, mentre propone un parere non ostativo sugli emendamenti 19.3, 21.1. e 22.4. Propone infine l'espressione di un parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sulle restanti proposte emendative segnalate come onerose dal relatore riferite dall'articolo 19 all'articolo 25 del testo.

 

Pone quindi ai voti una proposta di parere del seguente tenore: "La Commissione programmazione economica, bilancio, esaminati gli emendamenti relativi al disegno di legge in titolo esprime, per quanto di competenza, parere contrario ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione sulle proposte 1.6, 1.8, 1.9, 1.11, 1.12, 1.0.1, 1.0.2, 1-ter.1, 1-ter.2, 1-ter.5, 1-ter.0.1, 1-ter.0.2, 1-ter.0.6, 4-sexies.0.1, 4-septies.0.3, 4-septies.0.4, 4-septies.0.5, 5.11, 5.12, 5.13, 5.0.3, 5.0.5, 6.0.1, 6.0.2, 6.0.4, 6.0.5, 6.0.6 ,8.0.1, 9.1, 9.2, 9.5, 9.0.1, 9-bis.0.3, 9-bis.0.4, 10.3, 11-quater.0.1, 11-quater.0.9, 11-quater.0.11, 11-quater.0.12, 12.1, 13-bis.0.1, 15.0.1, 16-bis.0.1, 16-bis.0.2, 17.28, 17.33, 19.1, 19.5, 20.1, 20.2, 22.1, 22.2, 22.3, 22-ter.4, 22-ter.7, 22-ter.0.4, 22-ter.0.5, 23.10, 23.19, 25.4 e 25.5.

Esprime poi parere di semplice contrarietà sulle proposte 1-ter.4, 1-ter.0.3, 1-ter.0.4, 11-quater.0.5, 11-quater.0.7, 11-quater.0.8 e 19.2.

In ordine alle proposte 3.0.2 e 3.0.3 il parere è condizionato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, a che prima delle parole: "All'onere derivante" siano inserite le seguenti: "Per l'anno 2009". Il parere è non ostativo su tutti i restanti emendamenti.".

 

La Commissione approva.

 

 

La seduta termina alle ore 21,25.