Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Presentato dalla prefettura di Salerno il progetto 'Voci migranti'

Notizie

dalle Prefetture

01.07.2009

Presentato dalla prefettura di Salerno il progetto 'Voci migranti'



Salerno, il progetto 'Voci Migranti' (cliccare per ingrandire)Presentato alla stampa il progetto 'Voci migranti', iniziativa finanziata con il fondo UNRRA per l'anno 2008 e realizzata dal Consiglio Territoriale per l'Immigrazione di Salerno. 

Nel corso dell'incontro, presieduto dal prefetto Claudio Meoli, sono state illustrate le finalità del progetto, orientate a favorire l'integrazione degli immigrati nel contesto sociale della provincia ed a prevenire situazione di devianza e degrado. La rete in cui il progetto si realizza è quella parte dei soggetti istituzionali interessati al fenomeno immigratorio, in primo luogo gli enti locali, quali Provincia e Comune, quelli maggiormente interessati dalla presenza degli immigrati, e gli organismi del terzo settore capaci di fornire utili indicazioni sugli esiti della esperienza, maturata direttamente ed operativamente a contatto con i diversi aspetti sociali del fenomeno. 

Il prefetto Meoli ha evidenziato il positivo risultato, conseguito grazie alla sinergica azione di tutte le istituzioni coinvolte e sostenuto a livello ministeriale con il perfezionamento dei finanziamenti richiesti. 

Il progetto prevede la realizzazione di corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana e di informatica, e l'interscambio culturale tra le comunità di immigrati e le istituzioni aderenti.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno