Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi: sono disponibili on line le F.A.Q.

Notizie

Europa

16.07.2009

Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi: sono disponibili on line le F.A.Q.



Sono consultabili on line su www.interno.it le FAQ relative al Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi per gli anni 2007-2013.
La copertina delle FAQ
Le risposte ai quesiti più frequenti, che hanno lo scopo di aiutare i soggetti nella preparazione dei progetti per l'accesso alle risorse del fondo, sono state curate dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione- Direzione centrale per le politiche dell'immigrazione e dell'asilo già individuato quale Autorità responsabile per l’Italia.

Il Fondo ha lo scopo di aiutare gli Stati membri dell’Unione europea a migliorare la propria capacità di elaborare, attuare, monitorare e valutare tutte le strategie di integrazione, le politiche e le misure nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, lo scambio di informazioni e buone prassi e la cooperazione per permettere ai cittadini di Paesi terzi, che giungono legalmente in Europa, di soddisfare le condizioni di soggiorno e di integrarsi più facilmente nelle società ospitanti.

Lo stanziamento complessivo per il Fondo Europeo per l’Integrazione per gli anni dal 2007 al 2013 è pari a 825 milioni di euro, di cui 768 milioni distribuiti fra gli Stati membri sulla base di criteri che tengano conto del numero di cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti nello Stato membro e 57 milioni per le azioni comunitarie. In particolare, le risorse finanziarie totali stanziate per l’Italia, con riferimento all’intero periodo, ammontano a circa 91 milioni di euro.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno