Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Imperia, le iniziative a favore degli stranieri al centro del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione

Notizie

dalle Prefetture

17.07.2009

Imperia, le iniziative a favore degli stranieri al centro del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione



Un focus sulle iniziative di rilievo realizzate a favore della popolazione straniera e sulle future attività da adottare si è tenuto ieri presso la Prefettura di Imperia, dove si è riunito il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduto dal Prefetto Maurizio Maccari.

L’incontro si è svolto alla presenza dei rappresentanti della Regione Liguria, della Provincia, della Questura, dell’Azienda Sanitaria Locale, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dei Comuni di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, dei responsabili delle associazioni di volontariato, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni dei cittadini stranieri presenti in provincia.

Sul fronte dell'inserimento nel mondo della scuola, l’Amministrazione Provinciale e l’Ufficio Scolastico Provinciale hanno posto l’accento sulle misure di integrazione degli alunni stranieri e in particolare sull’attivazione di percorsi necessari al raggiungimento di un’adeguata competenza linguistica. Dopo la pausa estiva, inoltre, verranno avviati, tre corsi di lingua italiana e tre corsi, rivolti al personale docente, per favorire l’accoglienza e l’orientamento degli alunni stranieri.

In ambito sanitario, diverse sono state le iniziative realizzate a favore della popolazione extracomunitaria, con attenzione soprattutto alla popolazione femminile e alla prima infanzia, attraverso l’inserimento di mediatori culturali nei servizi consultoriali e pediatrici.

Percorsi di alfabetizzazione e di mediazione culturale sono stati attuati anche dai Comuni di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, mentre sono in fase di programmazione attività per l’integrazione sociale e culturale della popolazione straniera residente.

Le organizzazioni sindacali hanno posto l’accento sul problema dello sfruttamento della manodopera straniera, fenomeno sul quale la Prefettura, la Direzione Provinciale del Lavoro e gli altri enti competenti sono da tempo impegnati mediante la realizzazione di un'attività di contrasto, di prevenzione e di educazione alla legalità.

Le associazioni dei cittadini stranieri hanno evidenziato la necessità di giungere ad un fattivo coinvolgimento delle famiglie immigrate, mediante la valorizzazione della componente femminile, per poter attuare un pieno percorso di integrazione culturale.
Sulle iniziative portate avanti in Liguria, il rappresentante della Regione ha reso noto che il prossimo settembre verrà riattivato il tavolo di lavoro sulla mediazione interculturale, mentre la valutazione dei progetti di integrazione presentati dagli enti locali si concluderà entro il mese di agosto con la formulazione della relativa graduatoria. Infine, per quanto attiene i percorsi di alfabetizzazione, sono previsti corsi per adulti e minori con il rilascio della relativa certificazione.

Prossima riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, in forma ristretta, è prevista nella seconda metà di settembre.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno