Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Riunione del Consiglio per l'immigrazione a Treviso: in agenda la lotta alle mutilazioni genitali femminili e la funzionalità dello Sportello unico

Notizie

dalle Prefetture

29.07.2009

Riunione del Consiglio per l'immigrazione a Treviso: in agenda la lotta alle mutilazioni genitali femminili e la funzionalità dello Sportello unico



Mutilazioni genitali femminili e Sportello Unico per l’Immigrazione: questi i temi trattati dal Consiglio territoriale per l’Immigrazione presso la prefettura di Treviso che si è riunito ieri sotto la presidenza del prefetto Vittorio Capocelli.

Durante la riunione sono stati illustrati contenuti e primi risultati del progetto 'Mutilazioni dei genitali femminili e diritti umani nelle comunità migranti. Percorso integrato di ricerca, formazione e sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto di una pratica da abbandonare'. Finanziato dal Dipartimento per le pari Opportunità e promosso da AIDOS (Associazione italiana donne per lo sviluppo), il progetto ha lo scopo di sensibilizzare, a fini di prevenzione e contrasto, le comunità di immigrati provenienti dai Paesi in cui è ancora diffusa questa pratica illegale e contraria ai diritti umani.

Per quanto riguarda l'attività dello Sportello unico per l'immigrazione, il Consiglio ha fatto il punto sull'operatività dell'ufficio, in vista dell'imminente avvio della procedura di regolarizzazione di colf e badanti, l'obietitvo è quello di fgarantire la funzionalità dell'ufficio riducendo al minimo l'impatto della mole di lavoro sui procedimenti amministrativi già in corso. A questo scopo, sono state prese in considerazione ipotesi di collaborazione, già sperimentate, tra lo Sportello e altri soggetti attivi nel territorio in materia di immigrazione, come le municipalità, i patronati e i diversi enti di segretariato sociale,che saranno coinvolti anche per quanto riguarda l'attività di informazione ai cittadini.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno