• Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Print
  • Segnala questa pagina
  • RSS feed
  • Splinder
  • Badzu
  • Facebook

mOHAMED hAILOUA VUOLE FARE L'ELETTRICISTA, MA GLIELO IMPEDIVA IL REGIO DECRETO DEL '31

Immigrato respinto da Atm, il giudice:
«L'azienda smetta di discriminare»

Parzialmente accolto il ricorso del 18enne marocchino. Salvini:sentenza aberrante, i giudici vadano in Marocco

Moha­med Hailowa, 18 anni, elettricista
Moha­med Hailowa, 18 anni, elettricista
MILANO - Il Tribunale del lavoro di Milano ha parzialmente accolto il ricorso del marocchino Mohamed Hailoua, che lamentava di non poter essere assunto dall'Atm (Azienda di trasporti milanesi) a causa di un regio decreto del 1931 che prevede la cittadinanza italiana o europea per lavorare nel trasporto pubblico. L'immigrato aveva presentato reclamo contro l'ordinanza del Tribunale del Lavoro di Milano che aveva respinto un suo primo ricorso. Il collegio presieduto dal giudice Chiarina Sala ha dichiarato il «carattere discriminatorio» del comportamento dell'azienda, ordinando ad Atm «la rimozione della richiesta della cittadinanza tra i requisiti di selezione delle offerte di lavoro e delle proposte di assunzione, in moduli cartacei o telematici».

LA DISCRIMINAZIONE - Il tribunale di Milano ha stabilito che la permanenza del requisito di una determinata cittadinanza, ai fini dell'assunzione, «verrebbe ad assumere i connotati di una disparità di trattamento in senso diseguale e più svantaggioso per il "non cittadino"». I giudici hanno pertanto accolto le richieste del marocchino, salvo il risarcimento danni, e «accertato il carattere discriminatorio del comportamento di Atm Spa» hanno ordinato all'azienda «la cessazione del comportamento e la rimozione della richiesta della cittadinanza tra i requisiti di selezione delle offerte di lavoro e delle proposte di assunzione».

«SENTENZA ABERRANTE» - La decisione dei giudici di Milano non è stata accolta con favore dal capogruppo della Lega in Comune a Milano Matteo Salvini, che ha parlato di «sentenza aberrante». «È arrivata l'ora che questi giudici si trasferiscano in Marocco, dove potranno assaporare le virtù del sistema giudiziario marocchino» ha detto l'eurodeputato del Carroccio. «A Milano i mezzi pubblici dovranno essere guidati solo da cittadini italiani - ha aggiunto Salvini -. Chiamerò immediatamente Catania (presidente di Atm, ndr) perché Milano e i milanesi siano rispettati e tutelati e gli fornirò centinaia di curricula di aspiranti autisti lombardi».

IL TRIONFO - Sono invece «estremamente soddisfatti» per la decisione dei giudici i rappresentanti delle associazioni «Avvocati per niente onlus» e «Studi Giuridici sull’immigrazione». Già da mercoledì, sottolineano in una nota, «Atm è obbligata a modificare (anche sul sito Internet) i propri moduli di offerta di lavoro e i criteri di accesso alle selezioni». «Come associazioni promotrici dell’azione - continuano - siamo estremamente soddisfatti della decisione che rimuove un ostacolo ingiustificato e discriminatorio alla libertà di accesso al lavoro, venendo così incontro a esigenze di uguaglianza tra lavoratori e di efficienza del sistema economico. Restano così smentite le tesi di quanti pretendevano di fornire assurde giustificazioni a tali barriere, qualificando gli stranieri, per la sola loro qualità di non cittadini, come fonte di rischi per la sicurezza pubblica, con ciò fornendo sostegno a un clima di intolleranza che le nostre associazioni, così come molti cittadini, continueranno a contrastare».


21 luglio 2009(ultima modifica: 22 luglio 2009)

commentalanotizia

CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU MILANO.CORRIERE.IT

de corato e salvini

21.07|20:09
almanegra2000

2 cose: a De Corato: sono 50 anni che stai lì, fuori dalle scatole! A Salvini: facci vedere la tua dichiarazione dei redditi, così stabiliremo: a) se la fai correttamente e b) se sei così degno di andare a discriminare chiunque non sia lumbard. Io sono di Milano e mi VERGOGNO, Salvini, di essere nato a meno di 5000 km da te

Razzismo al contrario

21.07|20:09
Tameghe

Ormai - spiace davvero dirlo - siamo al delirio vero e proprio. Qui si sta facendo del razzismo al contrario, con la complicità di una magistratura che non perde occasione per manifestare il suo scarso feeling col governo e il suo sostanziale disprezzo delle leggi. Mi risulta (ma sono disposto a ricredermi, se qualcuno mi dimostra il contrario) che i concorsi per essere assunti alla Regione siciliana siano riservati ai residenti nell'isola. A quando, anche qui, un bell'intervento della magistratura?

BELLA ITALIA

21.07|20:09
vedo rosso

Al Governo abbiamo MAFIOSI che appena assolti da Giudici + MAFIOSI di loro festeggiano MAFIOSI al potere che hanno portato il nostro Paese alla fame , e´MILANO che fa´nega un lavoro xche non Cittadino EUROPEO . Ma se la legge la applicano cosi bene xche non mandano in Galera tutti quei MAFIOSI e´ladri al posto di dargli sempre incarichi + alti e´ben retribuiti?,visto che la Legge dice che chi ha pendenze penali non puo´avere incarichi al potere

semplice

21.07|19:49
Ebravi

Gli extra comunitari non hanno diritto di voto quindi sono cittadini inutili per i politici. Normali quindi la reazione della Lega e il silenzio delle altre forze politiche.

La Lega...dove siamo finiti...siamo noi il terzo mondo

21.07|19:41
Lettore__Lombardo

Mentre il mondo è sempre piu globalizzato da noi serve una sentenza per dire che un marocchino puo lavorare regolarmente in italia...dopo sono proprio quelli della Lega se si lamentano se questa gente, senza lavoro, è costretta x mangiare a delinquere....mi sa che gli amici leghisti non sanno più da che parte girarsi...si salvi cho può...

 

Piaceri

in città 

al cinema

La programmazione delle sale della tua città

Cerchi la casa dei sogni?

Contratto Vendita Affitto
Categoria Residenziale Commerciale

Provincia
Comune
Tipologia

Stai cercando di meglio?

Sede
Categoria
Settore Parola Chiave

Auto usate in Lombardia

Clicca le più cercate:

Oppure cerca per marca e modello

Vetrina PROMOZIONI