23/07/09 | 09:56
Menu principale
Area news
Cerca
Attualità : Ddl sicurezza: le critiche di Human Rights Watch
(24/06/09)

"Trattare gli immigrati come criminali non risolverà le sfide che l'immigrazione pone all'Italia". Lo ha dichiarato Judith Sunderland, ricercatrice esperta di Human Rights Watch, criticando il disegno di legge sulla sicurezza che sarà all’esame del Senato domani, 25 giugno. Per l’associazione il ddl "incoraggia l'intolleranza".


In un comunicato stampa diffuso ieri, HRW ha espresso preoccupazione per i cambiamenti introdotti dal ddl sicurezza in materia di immigrazione, in particolare il reato di ingresso e soggiorno illegale in Italia, il prolungamento del trattenimento all’interno dei Cie e l’introduzione delle ronde cittadine. "Legalizzare gruppi di vigilanti in un periodo di crescente intolleranza è una ricetta per il disastro", ha detto Sunderland. "Se questi gruppi useranno violenza contro gli immigrati, lo Stato ne sarà direttamente responsabile".

L’associazione per i diritti umani è intervenuta anche sui recenti respingimenti di migranti verso la Libia ricordando che l’operazione messa in atto dal governo italiano viola il diritto internazionale.

Critiche anche sulla modifica del codice penale attuata lo scorso anno per rendere la permanenza irregolare un'aggravante per qualsiasi reato. Secondo la nuova disposizione gli immigrati irregolari possono essere condannati a scontare pene fino a un terzo del tempo più lunghe, a parità di reato, di quelle di cittadini italiani o residenti legali. HRW ricorda che "la discriminazione effettuata sulla base dello status di immigrazione o sulla nazionalità è proibita dal diritto internazionale. Ciò significa che un trattamento differenziato sulla base della nazionalità debba essere strettamente giustificato come necessario e proporzionato a un legittimo obiettivo".

Articoli correlati:
Ddl sicurezza: 120 gli emendamenti presentati in Senato

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
22/07/09 - Paola: festival EmigrantImmigrati 2009
22/07/09 - Libia: no alla commissione parlamentare per la verifica del rispetto dei diritti umani nei centri per migranti
22/07/09 - Su Wikipedia per documentare le rotte dei migranti
20/07/09 - Regolarizzazione lavoro domestico: carcere per chi presenta false dichiarazioni
20/07/09 - Legge sicurezza: le critiche della Commissione Europea

    
 
    Copyright © 2005 - 2009 - Programma integra Scarl - Tutti i diritti riservati