testata
trova TROVA rss RSS
posta POSTA DEI LETTORI mobile Versione MOBILE / iPHONE
sfoglia
Consultazione gratuita  Abbonati
Lunedì 6 Luglio 2009  /  ultimo aggiornamento h 9:54
pubb

Giovanardi: urgente regolarizzare badanti
e colf. Polemiche nella maggioranza

La Lega: non si può, la Ue lo vieta. Pd: buona proposta, ma è
la pillola del giorno dopo. Il governo cerca soluzione collegiale

 Commenti     Invia     Stampa   
ROMA (5 luglio) - Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla famiglia Carlo Giovanardi chiede al governo una regolarizzazione per gli extracomunitari che sono già in Italia senza permesso di soggiorno, ma con un rapporto di lavoro in corso. Sarebbero infatti circa mezzo milione le persone in Italia, che si troverebbero fuori-legge con l'ok al pacchetto sicurezza che il presidente Napolitano non ha ancora promulgato e che probabilmente non firmerà almeno fino alla conclusione del G8.

Giovanardi ha precisato all'Ansa che non si tratta di una sanatoria, perché non indiscriminata, ma di una regolarizzazione rivolta ai cittadini extracomunitari già in Italia e il cui datore di lavoro sia disponibile ad assumerli e quindi regolarizzarli. Si tratterebbe di un provvedimento d'urgenza simile alla regolarizzazione attuata nel 2002, prima dell'entrata in vigore della legge Bossi-Fini.

Giovanardi: non è una sanatoria, l'alternativa è far finta di non vedere. «Non ho mai parlato di sanatorie, ma di regolarizzare rapporti di lavoro in essere trasformandoli in contratti di lavoro con relativo permesso di soggiorno - replica Giovanardi a chi critica la sua proposta - L'alternativa è l'attuale situazione in cui bisogna far finta di non vedere che ci sono centinaia di migliaia di colf e badanti irregolari, senza le quali le nostre famiglie non vivono e che giustamente nessuno si sogna di espellere in massa, come pure la Legge Bossi-Fini prevederebbe».

Maroni irritato, tensioni nella maggioranza, governo al lavoro per trovare una soluzione. La proposta di Giovanardi rischia di trasformarsi in una tegola per il governo, che sul problema stava lavorando in questi giorni (il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, è rimasto molto irritato dall'uscita del sottosegretario), e potrebbe accendere il confronto nel centrodestra, facendo irrigidire la Lega. L'impressione diffusa (al di là delle dichiarazioni ufficiali sul fatto che la norma penale non è retroattiva) è che la questione esiste e va affrontata. Sarebbe questa la linea emersa da un colloquio, nel pomeriggio, tra Maroni e Maurizio Sacconi. E' stato poi il ministro del Welfare, sentito Gianni Letta e per suo tramite il premier Berlusconi, a mettere nero su bianco la posizione ufficiale del governo: niente semplificazioni, nessuna sanatoria, ma un impegno, che dovrà essere «collegiale», per trovare una soluzione che consenta da un lato di «gestire la transizione», evitando conseguenze per le famiglie, e dall'altro di tutelare l'occupazione degli italiani e «degli stessi immigrati che hanno perso il lavoro».

Selezione rigorosa. La via d'uscita è tutt'altro che decisa, ma Sacconi e Maroni sarebbero d'accordo sul principio: quello di evitare, per dirla con Calderoli, che «fatta la legge, trovato l'inganno». Insomma, badanti e colf potranno essere regolarizzate, ma in modo rigoroso, selettivo, tenendo ben strette le maglie in modo da non favorire «abusi». E cioè che la regolarizzazione diventi un sistema per vanificare le norme contro la clandestinità. Oppure la questione potrebbe essere affrontata con un provvedimento sulla regolazione del flussi degli immigrati. Nel caso di regolarizzazione, il governo intende lavorare sui requisiti dei clandestini da mettere a norma, indicando fattispecie precise. Dovrà essere ben chiaro chi può fare la richiesta, escludendo ad esempio che immigrati regolari possano farne entrare altri ora clandestini presentandoli come loro colf o badanti.

Bersani: problema serissimo trattato con leggerezza. «Giovanardi sta consigliando al governo di prendere la pillola del giorno dopo - dice Pier Luigi Bersani, responsabile economico del Pd - Giovanardi si accorge a distanza di sole 48 ore dell'approvazione della legge sull'immigrazione da parte dell'esecutivo di cui fa parte, che si apre un problema di criminalizzazione di badanti che, pur non avendo le carte a posto, stanno aiutando i nostri anziani. E' incredibile la leggerezza con cui si sta trattando un problema serissimo che riguarda anche gli immigrati che stanno perdendo il lavoro per la crisi. Spero che la realtà dei fatti induca la destra italiana a ragionare con la testa e a non cercare consenso recando danni evidenti alle condizioni dei più deboli».

Di Giovan Paolo (Pd): l'idea di Giovanardi coincide con quella del Pd. «La proposta di Giovanardi - dice il senatore del Pd Roberto Di Giovan Paolo - coincide con quanto avevamo detto noi del Pd un anno fa, quando il decreto fu pensato. Evidentemente le argomentazioni del Pd cominciano a fare breccia nella maggioranza. Resta comunque il nostro giudizio negativo sulla totalità di questa legge».

Turco: Giovanardi chiarisca come vuol concretizzare le sue parole. «Le dichiarazioni di Giovanardi sono la dimostrazione del caos e dei gravi danni che il provvedimento sulla sicurezza provocherà - dice Livia Turco del Pd, firmataria insieme a Napolitano della legge sull'immigrazione, poi modificata dalla Bossi-Fini - Un provvedimento, quello del governo, che non è ancora in vigore e per il quale già si pensa a norme d'urgenza per modificarlo. Norme assolutamente necessarie per correggere la mostruosità di una legge, che considera reato l'ingresso e la permanenza irregolare in Italia. C'è da chiedersi dove fosse Giovanardi quando la legge è stata discussa, visto che questo aspetto è stato ripetutamente e insistentemente sollevato dall'opposizione. Domani depositerò un'interrogazione parlamentare perché Giovanardi riferisca alla Camera su come intende tradurre concretamente le sue parole in fatti».

Bindi (Pd) : perché Giovanardi non si è opposto prima? «Una proposta di buon senso, ancorché tardiva - dice Rosy Bindi, vice presidente della Camera - Viene da chiedersi come mai Giovanardi non si sia opposto per tempo al ddl sicurezza. Il governo si mostra schizofrenico su un problema delicato che coinvolge milioni di famiglie. Prima manda avanti il cattivo Maroni e poi, per correre ai ripari, ecco che arriva il comprensivo Giovanardi. Dubito che Berlusconi, che pure è maestro nel dire una cosa e il suo contrario, sia in grado di svincolarsi dalla morsa leghista, a meno di demolire l'impianto del provvedimento. Ma allora perché mettere in scena questa triste e dolorosa commedia?».

Baio (Pd): sì, ma senza sanare il pregresso contributivo. «Una proposta giusta e corretta - dice Emanuela Baio, senatrice del Pd - ma la regolarizzazione deve avvenire senza sanare il pregresso contributivo, altrimenti né le famiglie né le piccole e medie imprese sarebbero capaci di sostenerne i costi».

Udc: emendamento a dl anticrisi per regolarizzare badanti e colf. «L'Udc presenterà un emendamento alla manovra anticrisi appena approvata dal Consiglio dei ministri per la regolarizzazione di badanti e colf identico a quello approvato dal governo Berlusconi nel 2002 - annuncia il presidente dei senatori dell'Udc, Gianpiero D'Alia - Solo in quell'occasione vedremo se tutte le dichiarazioni entusiastiche di oggi si tramuteranno in qualcosa di concreto a livello legislativo o se ancora una volta la Lega riuscirà a stringere il suo cappio al collo del governo e del Pdl. Il reato di ingresso e soggiorno illegale provocherà disastri al sistema di assistenza per i disabili e gli anziani e ulteriori difficoltà alle famiglie italiane. Se il governo vuole riparare a questa sciagura ha solo una strada: varare una nuova regolarizzazione di colf e badanti come quella fatta da Berlusconi nel 2002 su proposta dell'Udc».

Venier (Pdci): Giovanardi ammette la mostruosità del pacchetto sicurezza. «Da Giovanardi arriva una prima ammissione di mostruosità giuridica del pacchetto sicurezza del governo - dice Jacopo Venier, della segreteria nazionale del Pdci - La richiesta di regolarizzazione la dice lunga su quanto inumana e incivile sia questa legge. La speranza è che il presidente della Repubblica non firmi questa legge, che allontana l'Italia dalla civiltà».

Calderoli (Lega): non si può, sarebbe una sanatoria vietata dalla Ue. «Sanatorie non se ne possono fare, non solo per scelta, ma anche perché le stesse sono state vietate dal "Patto europeo per l'immigrazione ed il diritto di asilo" approvato all'unanimità dal Consiglio Europeo nell'ottobre 2008 su proposta di Sarkozy - dice Roberto Calderoli, ministro per la Semplificazione - E' ora di finirla con l'idea che questo sia il Paese del "fatta la legge, trovato l'inganno". La proposta di Giovanardi non è altro che una sanatoria, peraltro già realizzata nei fatti nel 2002 e poi con l'approvazione, da parte del governo Prodi, delle quote di flussi superiori al numero delle domande».

Stiffoni (Lega): le badanti prendiamole italiane. «Invece che stracciarsi tanto le vesti per regolarizzare tutte queste presunte badanti e colf, perché non prendiamo in considerazione tante donne italiane disponibili a fare le badanti - dice il senatore della Lega Piergiorgio Stiffoni - Dalle mie parti ce ne sono molte che per quadrare il bilancio familiare, in un periodo di crisi come questo, sono disposte a lavorare ad ore appunto come colf o assistenza agli anziani».

Maroni aveva detto: nessun irregolare già in Italia sarà espulso. «Nessuna colf o nessuna badante già in Italia, anche se entrata irregolarmente, sarà espulsa. Quelle della sinistra sono falsità - aveva detto nei giorni scorsi il ministro dell'Interno, Roberto Maroni - Qualsiasi studente del primo anno di giurisprudenza sa bene che la legge penale non ha effetto retroattivo. Pertanto, il reato di immigrazione clandestina non si può applicare a chi è già entrato in Italia, anche se irregolarmente».

Napoli (Pdl): bene Giovanardi, la Lega capirà. «La legge sulla sicurezza non è un calderone dentro cui finisce tutto ciò che è immigrazione - dice Osvaldo Napoli, vicepresidente dei deputati del Pdl - La questione di badanti e colf posta da Giovanardi è vera e urgente. Sono convinto che anche gli amici della Lega hanno ben chiaro gli intoppi da superare per dare forza ed efficacia alla legge sulla sicurezza. E' necessaria una norma di accompagnamento che distingua chi da anni lavora in Italia senza un contratto regolare, dagli altri sprovvisti di un qualsiasi lavoro o che non possono dimostrare di aver mai lavorato. La legge sulla sicurezza diventa così anche una leva straordinaria per far emergere il lavoro nero degli immigrati e l'evasione contributiva a danno dell'Inps. La responsabilità maggiore ricade, sotto questo aspetto, sulle spalle di ogni italiano che intrattenga un rapporto di lavoro con un immigrato extracomunitario».

Della Vedova (Pdl): regolarizzare è urgente. «Lo sostengo da tempo. Penso che sia urgente, necessario e ragionevole - dice Benedetto Della Vedova, deputato del Pdl - Far divenire illegali le badanti sarebbe irragionevole agli occhi dell'opinione pubblica e finirebbe per rendere poco credibile l'introduzione del reato. Potrebbe diventare un clamoroso autogol».

Gasparri (Pdl): valuteremo, ma niente sanatorie. «Per la regolarizzazione delle badanti ci sarà modo di affrontare il problema, ma senza sanatorie e senza confusione - dice Maurizio Gasparri, presidente del gruppo Pdl al Senato - La legge sulla sicurezza è ottima. Gli italiani sono con il governo. Non bisogna drammatizzare alcuni dettagli. Chi lavora onestamente nelle case troverà attenzione. L'importante era sancire il reato di ingresso clandestino, colpire furti e rapine, rendere più certo il carcere duro per la mafia e avere altre norme contro le cosche. Ora è il tempo della legge e dell'ordine». Gasparri ha anche attaccato Don Luigi Ciotti, che oggi ha sottolineato come «in tutti gli ultimi, in tutti gli immigrati c'è Dio che vive in clandestinità e noi non possiamo respingere Dio». Gasparri ha detto: «Don Ciotti eviti di essere blasfemo».

Caritas: sarebbe un boomerang non regolarizzare. «Se posta in questi termini, è un'iniziativa giusta: forse si sono accorti che alcune misure del pacchetto sicurezza potevano diventare un boomerang - dice Oliviero Forti, responsabile immigrazione della Caritas - Già mesi fa, prima che si discutesse delle nuove norme sulla sicurezza avevamo chiesto al governo di prendere atto della situazione drammatica in cui versano tante collaboratrici domestiche. La nostra richiesta andava nella direzione o di un intervento sulle quote, visto che i numeri sono troppo bassi rispetto alle richieste, o di un atto straordinario». Forti precisare anche che con le nuove norme sulla sicurezza, «per le famiglie, nei fatti, non cambia nulla, perché già prima la legge vietava l'impiego di manodopera irregolare. Ma si è diffuso un clima di paura, con reazioni a catena».

Don Ciotti: si rischia di consegnare immigrati alla criminalità. «In tutti gli ultimi, in tutti gli immigrati c'è Dio che vive in clandestinità e noi non possiamo respingere Dio. Noi rischiamo di aver cacciato Dio, Dio è clandestino nel nostro Paese - dice don Luigi Ciotti da Savignano sul Panaro (Modena) - Una cosa è certa: tutto questo consegnerà un numero crescente di non cittadini immigrati in mano alla criminalità e all'illegalità. Saranno le organizzazioni criminali che si occuperanno dei loro alloggi, della loro salute, del loro lavoro, dei loro risparmi, rendendo ancora più insicuro e fragile il nostro Paese».

Arci: regolarizzazione benvenuta, ma governo incoerente gioca sulla pelle delle persone.
«Qualsiasi provvedimento di regolarizzazione è benvenuto, ma quanto detto da Giovanardi mi sembra in controtendenza con la linea seguita dal governo con il varo del pacchetto sicurezza: ci vuole un po' di coerenza - dice Filippo Miraglia, responsabile immigrazione dell'Arci - Non si può dire tutto e il contrario di tutto, né giocare sulla pelle delle persone. Il governo sta facendo un gioco al massacro sulla pelle di centinaia di migliaia di immigrati. Detto questo, se il governo mette in atto qualche possibilità per questa categoria di lavoratori, è cosa buona e giusta». Miraglia sottolinea poi un aspetto che considera una priorità: «Al ministero dell'Interno pendono oltre 500mila domande per ottenere il nulla osta al permesso di soggiorno, relative all'ultimo decreto flussi. Tra il dicembre 2007 e il maggio 2008 le domande sono state 740mila. Quelle vagliate, stando ai dati di un mese fa, sono state 200mila: 70mila sono state respinte, 130mila hanno avuto il nulla osta domande. Il resto attende ancora una risposta. Penso che prima di tutto si debba chiudere questa graduatoria e allargare il numero di quanti possono avervi accesso».

Sondaggio. Giovanardi propone la regolarizzazione urgente degli extracomunitari già in Italia senza permesso di soggiorno, ma con rapporto di lavoro in corso. Secondo voi è giusto? Votate.
 Invia     Stampa   
Aggiungi a Linkedin Aggiungi a Facebook! Aggiungi a Digg! Aggiungi a Mixx!
linkedin facebook digg mixx yahoo-buzz

 COMMENTI    (20 di 117)ordina dal più vecchioOrdinapag: di 6 Scrivi un commento
Le eccezioni vengono fatte se convengono..a loro
Calderoli (Lega): non si può, sarebbe una sanatoria vietata dalla Ue.
VERGOGNA! quando c'è da fare condoni o altre cose a loro favore, si fanno dl, quando c'è da aiutare la povera gente..NO!

Stiffoni (Lega): le badanti prendiamole italiane.
Dove vive questo senatore che ruba lo stipendio??
Con il suo stipendio si può pagare una badante italiana, con la minima la badante TE LA SOGNI!
E quale italiana starebbe H24 con una anziana a pulire il suo fondo schiena??

La lega ha voluto e ottenuto questo decreto vergognoso, e dimostra anche di non sapere le vere necessità del paese.

Il resto del governo mugugna e accetta..

commento inviato il 06-07-2009 alle 09:24 da sandro

 
Ma quanto razzismo...!
Quanto razzismo abilmente celato dietro a ipocrite aspirazioni di "accoglienza", "solidarietà", "umanità"...

Se veramente si applicasse con rigore il ddl sicurezza... ecco di cosa si preoccupano tutte le "anime pie": e chi è disposto poi ad assistere gli anziani per 700 euro al mese 24 ore su 24? E chi è disposto poi a fare l'operaio edile in un cantiere che non rispetta le norme sulla sicurezza, su un'impalcatura che è un colabrodo? E chi è disposto poi a raccoglier pomodori sotto il sole cocente per 4 euro al giorno? E chi è disposto poi a fare i turni in fabbrica massacranti senza un contratto regaolare nè rispetto delle norme sul riposo settimanale?

Ma certo, i nostri operai pretendono ancora non solo di guadagnare "ben" 1200 euro al mese per massacrarsi di lavoro, ma pure di avere i contributi e magari di tentare di rispettare le norme sulla sicurezza (qualche volta, visto che pure gli italiani muoiono in fabbrica...)! Che pretese!
Pensiamo alle migliaia di colf di cui improvvisamente si sente il bisogno! Famiglie che fino a qualche anno fa non avrebbero mai pensato di assumere una domestica, improvvisamente si sentono onorate di potersi finalmente permettere a 2 soldi una straniera che ci spazza in terra o spolvera, perchè noi esseri superiori questi lavori così umili dentro casa nostra possiamo non farli più!

E poi scarichiamo ovviamente su tutta la società il costo sociale del "privilegio" di avere stranieri disposti a lavorare per 4 soldi... che ipocrisia!

commento inviato il 06-07-2009 alle 09:07 da Giovine Italia

 
BADANTI
Se ci sono 500mila badanti e colf irregolari significa che ci sono 500mila evasori fiscali

commento inviato il 06-07-2009 alle 09:06 da matteo

 
Ma insomma
Soggiornare in italia senza averne diritto (essere cioè autorizzati) è illegale.
Como sono illegali tante altre cose.
In un paese che si ritiene civile le illegalità non possono ne devono essere tollerate.
Finoa qui siamo tutti d' accordo?
Le norme varate dai rappresentanti del popolo (sovrano per la costituzione) hanno deciso di perseguire le illegalità.
Non capisco perche questo crei scalpore.
Io li ho eletti a rappresentarmi ed insieme a me la maggioranza degli italiani.
Li ho eletti anchè perche nel loro programma era previsto di introdurre norme per il ripristino della legalità.
Voi che siete minoranza potete certo protestare ma dovete accettare le decisioni di chi è maggiranza nel paese.
Pertanto fuori i clandestini e dentro i regolari con casa stipendio ed assistenza sanitaria.

commento inviato il 06-07-2009 alle 08:41 da righetto m

 
E dopo una sanatoria, magari anche un indulto ?
La lega ha ragione da vendere. Basta con questo paese da operetta che fa una legge e in cui il giorno dopo si sta gia cercando il modo per aggirarla. Chi é entrato irregolarmente in Italia deve essere espulso, e le famiglie che stanno sfruttando queste persone, se scoperte, devono essere severamente multate per evasione contributiva. E basta con questa schiocchezza delle 500000 badanti. Questo calcolo include le domande fatte per i flussi e include una buona parte di richieste fatte da immigrati stessi che puntano a portare in Italia parenti e amici, aggirando le leggi. Roba dell'altro mondo, abbiamo pensionati a 400 euro al mese, soli come cani, un tasso di natalita prossimo a zero e questo cosiddetto sottosegretario alla famiglia (si fosse fatto sentire anche solo una volta con una proposta per asili nido e sostegno alle giovani famiglie in tutto questo tempo) se ne esce con il problema sociale delle badanti extracomunitarie. Eccolo scoperto, il problema dell'Italia. Chissa come facevamo a sopravvivere prima della caduta del muro.
Un invito ai politicanti stile Giovanardi: finitela di prenderci per i fondelli e cominciate a dimostrare un briciolo di rispetto per questa carcassa di paese che vi mantiene nel vostro mondo dorato di colf e di "lavori che gli italiani non voglioni piu fare".

commento inviato il 06-07-2009 alle 08:30 da Anna

 
l'exudc ....l'exdc giovanardi
Il sig giovanardi propone di correggere il ddl sulla sicurezza recente.... Non capisco...il governo ha varato da pochissimi giorni la legge e un sottosegretario interviene per proporre una modifica...bah!... abbiamo scovato il primo franco tiratore....ma no.... non è un franco tiratore, è un ex democristiano che si comporta come tale. Ma questo non doveva essere un governo nuovo in tutti i sensi....un governo che rompeva con il vecchio modo di governare dei centrosinistrorsi.... non mi sembra. Grazie Calderoli e lega per la speranza che ci date ...

commento inviato il 06-07-2009 alle 08:28 da mario

 
è un problema che prima o poi sarebbe venuto fuori.e adesso maroni come la mettiamo? Bravo Giovanardi, finalmente una persona con un cervello................

commento inviato il 06-07-2009 alle 08:28 da ALBERTO

 
PER FEDERICO 22.16
a sinistra c'è un sacco di gente che continua a blaterare sulla retorica del dovere dell'accoglienza e della solidarieta'?
anche a te è sfuggito il video di berlusconi, che nel 97,quando era all'opposizione "blaterava" di accoglienza e solidarietà nei confronti di quei "poveri migranti" che speravano di venire in un paese,libero e democratico,dove poter lavorare ed affermarsi?
oppure certi principi,valgono solo quando si è è all'opposizione, per accattivarsi le "simpatie"del vaticano?
clicca sù google "quando berlusconi piangeva" e,goditi lo spettacolo !!

commento inviato il 06-07-2009 alle 08:26 da screwdriver

 
idee poche, ma ben confuse!
...l'armata Brancaleone al governo ...

commento inviato il 06-07-2009 alle 08:14 da gualtiero

 
Torniamo alle badanti Italiane
Innanzitutto le badanti Italiane stanno tornando e chi è clandestino deve essere comunque espulso sia che fa la badante che lo spacciatore!Ci vogliono regole condivise e certe per tutti.

commento inviato il 06-07-2009 alle 08:07 da Pietro

 
il vero nemico
il governo Berlusconi cè l'ha tra le sue fila,in quanto tutte le leggi pi impopolari, che hanno un diretto impatto sulla gente le propone lui,,,,prima o poi arriverè a farlo cadere. I numeri coe si è visto cominciano a calare ed è solo il prio annodi legislature.....continua pre così che ei bravo!

commento inviato il 06-07-2009 alle 05:43 da nico

 
x Sandro e le sue fantasie...
Quindi, egregio Sandro, chi può permettersi di pagare una badante italiana (cioè presumibilmente più di 400€), che nella maggior parte dei casi non sarebbe a disposizione certo 20 ore al giorno per la persona che ha bisogno di attenzioni, allora tanto bene, per gli altri pazienza, visto che le donne italiane che fanno la carità agli anziani malati o non autosufficienti non sono poi tante.
E nel frattempo le badanti straniere se ne tornano al paese loro? Questo in teoria, o meglio, secondo le sue più spinte fantasie, nella realtà, quella che si tange varcando l'uscio di casa, invece questa gente, sanatoria o non sanatoria, permesso o non permesso, continuerà a fare più o meno quello che ha sempre fatto, del resto il reato di clandestinità non è retroattivo, pertanto dubito dal profondo degli abissi che cominci una caccia alle badanti clandestine che, peraltro, hanno molto spesso una riconosciuta utilità sociale.
D'altronde, leggendo le parole di Giovanardi, politico con cui generalmente ho poco da condividere, mi accorgo che propone una soluzione molto in linea con quella da me avanzata, e non si tratterebbe di una sanatoria generalizzata, perciò la lega potrebbe anche evitare di tirare fuori i fucili (espressione a lei cara).
Dev'essere molto deprimente per il PDL venire fustigato ogni qual volta osa fare mezzo passo al di fuori del verde orticello leghista, a volte mi sembra la lega ad aver preso il 37% alle ultime politiche...

commento inviato il 06-07-2009 alle 01:53 da abacus

 
commento inviato il 05-07-2009 alle 22:24 da tommy52
Sapete perchè Calderoli risulta antipatico? perchè dice la verità e dire la verità in Italiaporta sfortuna.Comunque è un ministro forte di carattere.
________________

Davvero? e dimmi, di grazia, perchè papi dice sempre menzogne e porta sfiga?

Calderoli chi? quello che si veste con divise tipo guerrieri Highlander con tanto di elmi a forma di corna ed insieme ai sui compari d'armi vanno tutti a prelevare in ampolle l'acqua del Po?

commento inviato il 06-07-2009 alle 00:05 da SilviaT

 
Per Abacus:dove vanno?
Semplice,se ne tornano a casa, e il loro lavoro,regolarmente retribuito per chi se lo può permettere,lo fanno le italiane/i.
Al mio palazzo è un italiano che pulisce le scale:segno che c'è chii non gli fa schifo far questi lavori.

commento inviato il 05-07-2009 alle 23:35 da Sandro

 
Per Govanni Giacobino: e sì,ora regolarizziamo 3 milioni di persone!
A parte il fatto che 3 milioni di lavoratori sono una grande sparata(dove l'hai letto?Nel libro dei sogni?),come ti salta in mente una cosa simile!Ma che ci vuoi far divemtare stranieri in patria?

commento inviato il 05-07-2009 alle 23:31 da Sandro

 
21,27 da mario
A parole tutti bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(quanta ipocrisia!)
Ma non trovi una badante Italiana,nemmeno a pagarLa a peso d'oro,
........poi con sti lume di luna,il 90% dei vecchi con meno di 1000 euro!!!!!!!!!!!!!!!
che devono,in molti casi, mantenere anche figli o nepoti,
chi è disposto fare il badante,24 ore su 24?
Magari Incominciamo da te!!!!!!!!!!!!!!!

commento inviato il 05-07-2009 alle 23:05 da "il Profittatore"

 
PER ROBIN HOOD 18.26
condivido in pieno la tua analisi,aggiungo, che lo stato dovrebbe aiutare,in particolare i portatori di handicap,molti dei quali sono lasciati alle cure di genitori spesso anziani e malati a loro volta.
considerando l'enorme risparmio che lo stato ha, se fossero ricoverati in istituti convenzionati,potrebbe almeno, contribuire accollandosi i contributi e,una parte dello stipendio della badante.
questo,potrebbe essere un modo per dare lavoro anche a badanti italiane,perchè a quel punto la badante in nero non sarebbe più "economicamente conveniente"

commento inviato il 05-07-2009 alle 22:56 da screwdriver

 
PER TOMmy52 LA FALSA VERITA' DI CALDEROLI
Secondo te dice la verità un ministro che insulta Golf e Badanti. Come ho detto faccia prima i gargarismi con l'acido muriatico prima di parlare

commento inviato il 05-07-2009 alle 22:50 da giuseppe

 
x cr 18,44
Vatti a vedere le statistiche su quanto versano-ricevono dallo stato le regioni della Padania, in confronto con quelle da roma in giù.
(snip)

commento inviato il 05-07-2009 alle 22:30 da castigamatt

 
Calderoli
Sapete perchè Calderoli risulta antipatico? perchè dice la verità e dire la verità in Italiaporta sfortuna.Comunque è un ministro forte di carattere.

commento inviato il 05-07-2009 alle 22:24 da tommy52

 
 COMMENTI    (20 di 117)ordina dal più vecchioOrdinapag: di 6 Scrivi un commento
Inserisci un commento
 Nome:  
 email:  
 Nome:  Email:  (indicare se si desidera pubblicare il nome o l'indirizzo email)
 Titolo: 
 Testo (max 1.500 caratteri):
 caratteri rimanenti: 
  Codice AntiSpam Inserisci qui sotto i quattro caratteri
che vedi nell'immagine a sinistra
captcha codice

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del Messaggero.it. Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
  - espressioni volgari o scurrili
  - offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.

Per segnalare abusi e problemi: redazioneweb@ilmessaggero.it

  I commenti vengono pubblicati dalle ore 10 alle ore 23
  Si raccomanda di rispettare la netiquette.
  I commenti scritti in maiuscolo non saranno pubblicati.
FLASHNEWS
TUTTAROMA 

Dirotta un autobus pieno di passeggeri e rapina il conducente


ROMA (5 luglio) - Dirottato e rapinato, all’alba, con i passeggeri a bordo. La disavventura, che riporta alla...

Due motociclisti morti e uno ferito in tre diversi incidenti stradali

ROMA (5 luglio) - E' di due vittime e un ferito in codice rosso il bilancio di tre diversi incidenti stradali che hanno visto coinvolti dei...
Guarda le altre news  
IL MESSAGGERO PER I LETTORI
INIZIATIVE EDITORIALI
Scopri le grandi iniziative de Il Messaggero
GIORNALE CARTACEO
Abbonamenti, Arretrati, Prezzi per l'estero, Consegna a domicilio.
CINEMANIA
DOWNLOAD FILM
"Solo un padre" con Luca Argentero
Scarica legalmente e in alta qualità
DOWNLOAD FILM
"Scooby Doo"
Segui le avventure di Scooby-Doo, Shaggy e della Misteri & Affini
TERMINATOR 3
"Le macchine ribelli" Ed. Speciale 2 DVD
Film interpretato da Arnold Schwarzenegger
BLADE RUNNER FINAL CUT (2 DVD)
di Ridley Scott
Film restaurato e rimasterizzato, rimontato direttamente dal regista
SIN CITY
Basato sulla famosa serie di fumetti di Frank Miller
Miller, Rodriguez e Tarantino dirigono un cast fenomenale
MUSICAMANIA
LIGABUE
"Sette notti in arena" (CD+DVD)
Liga e la sua band accompagnati dai 70 elementi dell'Orchestra dell'Arena di Verona
PAOLO NUTINI
" Sunny side up"
Tuo con il 20% di sconto
IN LIBRERIA
ROBERTO SAVIANO
"La bellezza e l'inferno"
Una emozionante serie di ritratti di uomini, luoghi e guerre che testimoniano di un presente terribile e feroce
ANDREA CAMILLERI
"La tripla vita di Michele Sparacino"
Prenota il nuovo libro del grande scrittore con il 20% di sconto
STEPHEN KING
"Duma Key"
Acquistalo con il 20% di sconto
GIORGIO FALETTI
"Io sono Dio"
Acquista subito il nuovo thriller del grande scrittore
GUIDE TURISTICHE
Sconto del 20%
Acquista la guida per le tue vacanze!
SHOPPING
IDEE REGALO
Scegli e acquista comodamente da casa
Tante idee, oggetti, libri cd e dvd
VIAGGIARE
Mete da sogno per tutto l'anno
Accomodatevi in poltrona e scegliete la vostra vacanza: "Viaggiare" vi accompagnerà alla scoperta delle località più affascinanti del pianeta
MAFALDA BORSA SHOPPER
Ambiente siamo tutti. Curiamolo!
Delizie per "Mafaldadomani"....e per chiunque ami la natura, con la borsa di sapore ecologista!
PARIGI
City Notebook Moleskine
228 pagine, mappa a colori, tasca interna. Una guida speciale per chi vuole organizzare il proprio viaggio e conservarne memoria.
TEMPO LIBERO
VIAGGIAR BENE '09
Alberghi, agriturismi, b&b, locande
Guida del Gambero Rosso, utile sia per gli appassionati del turismo enogastronomico sia per coloro che viaggiano per lavoro
PARCHI DI DIVERTIMENTO IN EUROPA
L'unica guida completa a tutte le attrazioni
Informazioni dettagliate, possibilità di alloggio e ristorazione, fascia di età e prezzo
PROFESSIONE LAVORO
ANNUNCI DI LAVORO E CONCORSI
Tante opportunità professionali
Un motore di ricerca ti aiuterà a trovare l'offerta corrispondente al tuo profilo
BOGGI S.p.A.
BOGGI RICERCA Addetti alla vendita
Via del Babuino, 20
Via del Corso c/o Gall. Alberto Sordi, 27/28
Aeroporto Fiumicino
LEGALMENTE
ASTE GIUDIZIARIE
Il sito delle vendite giudiziarie all'incanto
Ricerca per Città o per Tribunale
APPALTI
Il sito degli appalti
Ricerca per comune, regione o tipologia
PIEMME
CONCESSIONARIA DI PUBBLICITA'
www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci

Caltagirone Editore | Il Mattino | Leggo | Corriere Adriatico | Il Gazzettino | Caltanet | Pubblicità |           © 2007-09 Il Messaggero - C.F. e P. IVA 05629251009