Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Fondo Europeo per l’Integrazione, approvati i progetti da finanziare

Notizie

Immigrazione

14.05.2009

Fondo Europeo per l’Integrazione, approvati i progetti da finanziare

780 i progetti complessivamente acquisiti di cui 464 dichiarati inammissibili. I soggetti ammessi al finanziamento riceveranno una convocazione per la firma della convenzione

Le Commissioni tecniche di valutazione dei progetti a valenza territoriale da finanziare sul Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi, presentati a seguito degli avvisi pubblici del 10 febbraio 2009, hanno concluso i lavori di valutazione. 

A seguito dell’istituzione del Fondo Europeo per l’Integrazione, l’Autorità Responsabile del Fondo (che per l’Italia è stata individuata nel ministero dell’Interno – dipartimento per le libertà Civili e l’Immigrazione – direzione centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo), ha predisposto e trasmesso alla Commissione Europea, oltre alla programmazione pluriennale riferita agli anni 2007-2013, le programmazioni annuali per gli anni 2007, 2008 e 2009.

Le programmazioni degli anni 2007 e 2008 sono state approvate dalla CE nel corso della seconda metà del mese di dicembre 2008 ed il relativo accreditamento delle risorse è avvenuto nel mese di gennaio 2009. 

Con decreto del 2 febbraio 2009 sono state ripartite le risorse, distribuite tra le diverse azioni di ciascuna annualità tra i progetti a valenza territoriale ed i progetti da realizzare su base nazionale. 

Il 10 febbraio 2009 sono stati pubblicati sei avvisi pubblici riferiti rispettivamente a tre azioni dell’anno 2007 e tre dell’anno 2008 delle programmazioni, con scadenza fissata all’11 marzo 2009. 

Con un decreto del 16 marzo sono state nominate tre commissioni tecniche che hanno proceduto all’esame dei progetti sotto il profilo dell’ammissibilità, e alla valutazione degli stessi per l’ammissione al finanziamento nel limite delle risorse attribuite a ciascuna azione. 

L’11 maggio le Commissioni, conclusi i lavori, hanno presentato le proposte di graduatoria che l’Autorità Responsabile, con decreto, ha approvato nella stessa data. 
Sono stati acquisiti complessivamente 780 progetti di cui 464 dichiarati inammissibili (vedi tabella della ripartizione).

Ai sensi dell’art.13 degli avvisi pubblici, vengono pubblicate le graduatorie, suddivise per annualità e per azione relative a ciascun avviso pubblico con l’indicazione dei progetti ammessi al finanziamento, dei progetti ammissibili ma non finanziati per insufficienza di stanziamento e dei progetti non ammissibili. 

I soggetti proponenti ammessi al finanziamento riceveranno apposita comunicazione e sono convocati per la firma della convenzione - pubblicata in fac-simile e scaricabile per la compilazione – per il giorno 20 maggio dalle ore 9,30 alle ore 13,30, presso il ministero dell’Interno, Viminale, I piano stanza 47. 

Per i progetti dichiarati inammissibili verrà trasmessa ai proponenti apposita comunicazione delle motivazioni di esclusione.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno