Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Assistenza ai minori non acconpagnati: se ne è discusso in prefettura di Oristano

Notizie

dalle Prefetture

25.05.2009

Assistenza ai minori non acconpagnati: se ne è discusso in prefettura di Oristano



Riunione in seduta plenaria del Consiglio territoriale per l’Immigrazione ad Oristano che, presieduto dal prefetto Giovanni Battista Tuveri, ha esaminato le questioni relative ai minori extracomunitari non accompagnati.
All’incontro hanno partecipato oltre all’Arcivescovo di Oristano, il Presidente del Tribunale dei minori, alcuni magistrati della Procura, nonché il Questore di Oristano, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, amministratori e rappresentati della Regione, del Comune e della Provincia.

In avvio di seduta il Prefetto ha evidenziato l'iniziativa del Ministro dell’Interno di costituire un apposito tavolo di confronto con l’ANCI sul tema dei rifugiati e dei minori non accompagnati per predisporre efficaci politiche di assistenza. Considerato anche l'interesse e la disponibilità dimostrati da parte dei rappresentanti della Magistratura e di tutti i presenti, è stato deciso di attivare fra le diverse Istituzioni interessate al problema una rete di informazioni, con l’obiettivo di monitorare le diverse fasi che seguono il rintraccio dei minori non accompagnati. Questo assicurerà la loro assistenza attraverso la permanenza in idonee strutture di accoglienza.

La Prefettura ha già predisposto schede di rilevazione che verranno utilizzate dai Comuni e dalle strutture di assistenza per consentire la raccolta delle informazioni riguardanti il minore, nelle diverse fasi del procedimento.
E' stata inoltre stabilita la costituzione di una sezione per i minori, quale tavolo di discussione e confronto, con l’individuazione di componenti che, nominati con apposito decreto, opereranno nell’ambito dello stesso Consiglio Territoriale, per realizzare in materia linee d’azione condivise ed efficaci.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno