Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Varese ospita la quarta Conferenza sull’immigrazione gestita

Notizie

Immigrazione

27.05.2009

Varese ospita la quarta Conferenza sull’immigrazione gestita

Nel corso dell'evento organizzato dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione per il 28 e 29 maggio saranno illustrate le più recenti esperienze nel settore. Workshop dedicati ad argomenti specialistici

E' la volta dell'Italia e del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione ad organizzare - insieme alla Rete dei Direttori Generali dei Servizi per l’Immigrazione dei paesi dell’Unione Europea (GDISC) - la 4° Conferenza sull’immigrazione gestita.

All'evento - che avrà luogo a Varese presso l’Hotel Porro Pirelli, dal 28 al 29 maggio - prenderanno parte circa cinquanta delegati provenienti dai Paesi dell’Unione in rappresentanza degli organi dello Stato che si occupano di immigrazione. È prevista la partecipazione della Commissione Europea e saranno presenti, in qualità di osservatori, anche delegati dell’Ucraina.

La Conferenza sarà articolata in sessioni plenarie ed in workshop tematici. Le prime due sessioni comprenderanno le presentazioni sulle più recenti esperienze nel settore ed una ricognizione delle ultime iniziative e dei futuri programmi della Commissione Europea in materia di immigrazione.

La terza sessione sarà dedicata all'esporazione delle conseguenze della crisi economica sul fenomeno migratorio mentre la quarta sessione sarà incentrata sull’impiego di tecnologie biometriche per migliorare le procedure di identificazione delle persone.

In programma anche workshop dedicati ad argomenti specialistici: dagli aspetti – favorevoli e non – collegati all’introduzione della cosiddetta “Carta Blu”(che consente facilitazioni per l’ingresso ed il soggiorno in Europa di lavoratori altamente qualificati provenienti da Paesi terzi) alle conseguenze della crisi economica sul fenomeno migratorio, al ruolo dei servizi doganali e di partner affidabili nella gestione della migrazione, all’impiego di servizi informatizzati nei vari ambiti di applicazione delle procedure migratorie a livello comunitario e dei singoli Stati membri.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno