26/05/09 | 09:33
Menu principale
Area news
Cerca
Normativa : Studenti stranieri: al via le iscrizioni nelle università italiane
(04/05/09)

Gli studenti extracomunitari che vogliono venire a frequentare l’Università in Italia potranno preiscriversi ai corsi di laurea entro il 30 maggio. Sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca il calendario degli appuntamenti e il numero di studenti stranieri ammessi per singolo ateneo.



Entro il 30 maggio gli studenti stranieri che vorranno venire a frequentare l’Università in Italia potranno effettuare le prescrizioni presso le rappresentanze diplomatiche italiane all’estero. Ogni consolato/ambasciata provvederà poi ad inoltrare le richieste ai singoli atenei che, entro il 4 agosto, trasmetteranno gli elenchi dei candidati ammessi alle prove di ammissione. I visti di ingresso saranno rilasciati a partire dal 24 agosto. Ai candidati, una volta giunti in Italia, verrà rilasciato un permesso provvisorio e, se il candidato passerà l’esame di ammissione, verrà rilasciato un permesso per studio di durata annuale che potrà essere rinnovato a seguito del superamento di un esame di profitto nel primo anno accademico e di due negli anni successivi.

Sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca il calendario degli appuntamenti e la quota degli studenti stranieri ammessi dalle singole facoltà.

Consulta la scheda tematica il permesso di soggiorno per studio

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
25/05/09 - Concorso letterario: Frontiere / Grenzen 2009
25/05/09 - Acli colf: regolarizzare le badanti e sostenere le famiglie
25/05/09 - Ancona: convegno "La salute degli immigrati: un linguaggio comune per parlarne"
25/05/09 - Rapporto sugli sfollati in Europa
25/05/09 - Roma: presentazione del Rapporto 2009 di Amnesty International

    
 
    Copyright © 2005 - 2009 - Programma integra Scarl - Tutti i diritti riservati