testata
trova TROVA rss RSS
posta POSTA DEI LETTORI mobile Versione MOBILE / iPHONE
sfoglia
Consultazione gratuita  Abbonati
Martedì 5 Maggio 2009  /  ultimo aggiornamento h 16:39

Sicurezza, il governo fa retromarcia:
salta la norma sui presidi-spia

Maroni: «Fondati i dubbi di costituzionalità di Fini»
Sospeso esame ddl, si riprende mercoledì mattina

 Commenti     Invia     Stampa   
ROMA (5 maggio) - Il governo ci ripensa e cancella la norma sui presidi-spia. Intanto l'esame del ddl sicurezza è stato sospeso e riprenderà domani.

Via la norma sui presidi spia. «Per iscriversi alla scuola dell'obbligo non sarà necessario presentare il permesso di soggiorno - ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa al termine di un vertice fiume di maggioranza sul ddl Sicurezza ora all'esame dell'Aula della Camera -. Pertanto i presidi non potranno sapere se la famiglia dello studente èclandestina e non potranno fare la spia...». «È stata accolta la richiesta di Fini», ha aggiunto il vicepresidente del gruppo del Pdl alla Camera Italo Bocchino.

Maroni. «Oggi - prosegue il ministro dell'Interno - sono state risolte tutte le questioni che erano rimaste sul tappeto. All'interno della maggioranza, adesso, c'è una piena condivisione di tutti gli articoli. Pertanto sono convinto che si potrà andare avanti velocemente». Per quanto riguarda la norma sui «presidi-spia», che verrà cambiata, Maroni afferma che si è ritenuto «fondato il rilievo costituzionale che
era stato sollevato a proposito dell'obbligo scolastico» da parte del presidente della Camera.

«La norma antiracket contenuta nel ddl sicurezza ritorna nella sua versione originaria così come era stata approvata dal Senato» (che prevede tre anni di sospensione dell'attività per gli imprenditori che non denuncino di essere stati oggetto di racket), ha detto ancora il ministro dell'Interno. «Aggiungeremo però che sarà possibile escludere la punibilità se si è ravviserà uno stato di necessità», ha sottolineato il ministro.

Riprenderanno mercoledì alle 9 le votazioni dell'aula alla Camera sul ddl sicurezza. Lo ha stabilito il presidente Gianfranco Fini che ha preso atto dell'impossibilità di accogliere la richiesta di inversione dell'ordine dei lavori presentata dal presidente della commissione Affari Costituzionali, Donato Bruno, formulata per consentire al comitato dei 18 di esprimere il parere sugli emendamenti al testo. Favorevoli a una sospensione temporanea dei lavori d'aula, Pd e Idv si sono invece opposti al cambiamento dell'agenda dei lavori dell'assemblea.

Sulla fiducia decide Berlusconi. Sarà il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a decidere se mettere o meno la questione di fiducia sul ddl Sicurezza. È quanto emerso sempre dall'incontro di maggioranza dedicato al provvedimento.

Franceschini: un passo indietro. L'invito rivolto dal segretario del Pd Dario Franceschini alla maggioranza era stato di «usare la testa e fare un passo indietro». Si fermino - aveva detto - e abbandonino norme come quelle dei medici e dei presidi-spia che «non solo sono inanumane e moralmente sbagliate, ma anche controproducenti perché spingono gli immigrati verso la clandestinità». Franceschini ha quindi chiesto alla maggioranza di togliere dal ddl all'esame della Camera, la norma che introduce le ronde, così com'è stato fatto dal decreto sicurezza. Franceschini ha chiesto inoltre alla maggioranza di«fare un passo indietro per ragioni morali e ragioni di concretezza» anche sulle norme che riguardano l'immigrazione, perché esse «spingono verso la clandestinità e quindi sono contro la sicurezza».

Lunedì il presidente della Camera aveva preso carta e penna per scrivere al ministro dell'Interno, Roberto Maroni, chiedendo chiarimenti e dicendo no a una delle norme contestate del ddl sicurezza che oggi arriva all'esame dell'aula di Montecitorio. Una norma, peraltro, che secondo il presidente della Camera non trova riscontri nella normativa europea e presenta profili di incostituzionalità negando di fatto la frequenza scolastica ai figli degli immigrati clandestini.

Il governo ha adottato una politica «demagogica» nel campo della sicurezza. Non ponga la fiducia e dia così la possibilità all'opposizione, all'Udc, al Pd e all'Idv, di modificare il ddl sicurezza. Anche Lorenzo Cesa ha incontrato davanti Montecitorio i rappresentati sindacali della polizia. «La demagogia regna in questo campo fondamentale - dice l'esponente dell'Udc -. La polizia non ha i mezzi per svolgere adeguatamente il suo fondamentale compito. Non ci sono i soldi per pagare gli straordinari e per far uscire le pattuglie. A tutto ciò si risponde solo con la demagogia. Porre la fiducia significherebbe continuare nell'opera di svuotamento del ruolo del Parlamento che va avanti da un anno».


 Invia     Stampa   
Aggiungi a Linkedin Aggiungi a Facebook! Aggiungi a Digg! Aggiungi a Mixx!
linkedin facebook digg mixx yahoo-buzz

 COMMENTI    (20 di 42)ordina dal più vecchioOrdinapag: di 3 Scrivi un commento
Per viennese.
Fanno bene Lega e Pdl ad avere questo comportamento, non bisogna lasciare alle sinistre la bandiera dell'umanità.

commento inviato il 05-05-2009 alle 16:12 da Massimo

 
A chi critica Franceschini
Io invece ritengo che Franceschini abbia detto cose saggie e giuste...
Fini in mattinata aveva posto dubbi di costituzionalità, invitando il governo a rivedere la norma, Franceschini ha detto la stessa cosa (ovviamente se lo dice Fini ha un peso politico ben più pesante, vista la carica che ricopre).
Risultato, il governo è costretto a tornare sui suoi passi e dopo aver dato la pastura ai qualunquisti ed a soggetti del tipo ''io non sono razzista però...'' (basta leggere questo forum) a cancellare questa norma odiosa.
Bravo Fini, ma perchè prendersela con Franceschini a priori...Smettiamola con 'sto tafazismo sinistroide...
Te credo che Berlusconi vince!

commento inviato il 05-05-2009 alle 16:03 da kobe24

 
MAI PIU' FINI
Ho votato Fini. Mai più, la prossima volta voterò Lega. Calderoli e Borghezio.
Se nemmeno loro faranno nulla, o non voterò mai più o me ne andrò dall'Italia. la lascio in mano a berlusconi e ai clandestini.
VERGOGNATEVI.

commento inviato il 05-05-2009 alle 16:02 da Donata

 
qual'è il bandolo della matassa?
invece di scrivere continuamente del super maroni che fa di qua e di la,e che senza di lui non ci sarebbe storia, e chi contesta è un traditore (ma di cosa) pensate, se avete veramente voglia di legalità, che invece di fare proposte inutili un giorno si e l'altro pure, come quello sui presidi, sui medici, e magari sul fatto che adesso, grazie ad una battaglia estenuante ed essenziale, in padania i produttori di grappa casalinghi sono autorizzati a produrla e bersela (così aumenta la lucidità del discorso), pensate dicevo, che in italia ci sono 6 milioni!!! di processi in attesa di procedimento, e che proprio oggi il garnde ministero della giustizia ha dimenticato! sic di rinnovare il contratto per la registrazione stenotipica delle udienze e che a roma, grazie a questo adesso tutto viene trascritto a penna biro (per la modernizzazione della pubblica amministrazione) e quelli che ci lavoravano a contratto vanno a casa (politiche per le famiglie e l'occupazione). grazie ministro (alfano?), come sempre la solerzia, l'efficenza e l'amor di patria lo contraddisdinguono (lodo). ma i ministri della lega, che rappresentano le istituzioni della repubblica italiana sempre con la cravatta e il fazzoletto verde, oltre a dire che il tricolore serve ai loro bisogni, non vi irritano un tantino? se napolitano o chi per lui si mettesse il distintivo con la falce e il martello o semplicemente il simbolo del pd sulla giacca, vi sembrerebbe serio? a me quel verde comincia a dare molto fastidio

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:59 da massa

 
Caro...
... Mascalzone Latino ce li hai messi tu al governo, insieme al 54% del resto degli italiani. Cominci ad aver paura che le loro promesse erano solo slogan?!!! Ben svegliato!!! Complimenti! Sono una manica di buffoni!!!
No a Mastella, no a Pomicino, no a Cofferrati in Europa.
Sveglia!
Saluti

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:58 da ansel

 
SINISTRA O FINISTRA? QUESTO È IL PROBLEMA!
.

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:57 da Russell

 
destra? ma quale destra?
ma fateci il piacere la destra è un'altra cosa
nulla a che vedere con manipoli di pregiudicati,exsocialisti rientrati dalla finestra,excomunisti libertini,exradicali voltagabbana; equesta la chiamate destra?
fateci il piacere fatevi chiamare berluscones

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:56 da micce

 
che vergogna , sentire tutte queste meschinità , su fini e dario franceschini
ma un pò di serietà , calmatevi un po che quando il buffone finira , saranno ......amari i risvegli per parecchi di voi , se fini non gli dava la faccia il buffone stava assieme a craxi in africa , quindi dovresti avere un pò di rispetto per lui, ma per voi il rispetto non esiste , un vecchio poco tempo fa disse tra pochi anni si mangeranno tra di loro , gia sta succedendo auguri !!!!!!!!!!!! certo che il montaggio fatto da studio aperto è perfetto , che pepi dicono dalle mie parti ,

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:54 da pellè

 
Altro che mozzarella.......... di bufala!

C'è chi s'è ingozzato un kg di mozzarella in 1'43'' e chi, oltre alla mozzarella, tutte le promesse elettorali.
Fini s'è iscritto alla scuola andreottiana.

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:53 da Russell

 
intevento tipo del forumista di destra
tale Marco , sicuramente un berluscones scrive : "Chi governa ha il diritto-dovere di legiferare in nome della maggioranza dei cittadini che gli ha attribuito tale mandato. Forse il significato di questa "elementare" regoletta democratica sfugge al cattocomunista Dario ... ecc..." .
Quindi per te caro Marco il potere legislativo sarebbe del governo ? Ma la piantate di scrivere ste fesserie ? ma vai a studiare vai , e cerca di capire bene cosa sono davvero le leggi delega e i decreti legislativi. Intanto ripassa che ti evita di fare figuracce: Governo ha il potere esecutivo; Parlamento ha il potere legislativo; Magistratura ha il potere giudiziario ... Nella capoccette vostre (istruite da studio aperto e TG4) invece è : Berlusconi con potere legislativo, esecutivo, giudiziario e pure lo "ius primae noctis" (solo quando la fanciulla ha compiuto i 18 pero' eh ...).

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:48 da stufodell'ignoranzadidestra

 
madonna ma che gente esiste
tutti compatti nella delazione da parte dei medici, tutti compatti nel vietare l'insegnamento ai figli di immigrati clandestini, state attenti perchè stavolta la rabbia rossa comincerà a frare capolino, non pensate miei cari che la televisione ci ha rimbabito completamente tra un po lo vedrete

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:47 da stefano

 
i veri nemici dell'Italia
sono i razzisti di questo e di altri forum, che sfogano sugli immigrati senza distinzione, onesti, bambini, donne, le loro frustrazioni. Gli immigrati contribuiscono al 9% del PIL e se fossero in regola con i loro versamenti si potrebbero addirittura aumentare le entrate fiscali. Ci inalberiamo se accettiamo ed accudiamo i loro figli, però non ci scandalizziamo se i migliaia di nullatenenti risultano primi nelle graduatorie per gli asili comunali, o hanno diritto all'esonero per i ticket sanitari anche se posseggono panfilo ed attico in centro.

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:43 da anna

 
in austria
qui in austria anche se clandestini ci si puo´ curare gratuitamente ma i figli dei clandestini non possono andare a scuola .

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:42 da viennese

 
Paese razzista, ma verso gli onesti
Va bene, nessuno vuole discriminare i bambini, ma d'ora in poi i cittadini dovrebbero pretendere che tutti i figli degli Italiani e tutti i figli degli immigrati regolari (che si sono sciroppati ore e ore di coda nonché la nostra burocrazia inefficiente, implacabile solo con gli onesti, per farsi dare il permesso di soggiorno) possano essere iscritti alle scuole con le medesime agevolazioni. Perchè è ASSURDO che in questo paese da operetta si continuino a favorire i furbi e a fare i rigorosi con gli onesti. O questo per la Terza Carica dello Stato non è abbastanza politicamente corretto?
Che delusione questo centrodestra. Ma che ci resta da votare, ormai, per avere un paese normale?

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:40 da Fenice

 
il nuovo che avanza
e´ vero che la SINIstra e´ stata troppo garantista sul tema dell´immigrazione clandestina,ma anhe la destra dopo i proclami in campagna elettorale,non ha fatto un BEL NIENTE,anzi le statistiche parlano che ci sono piu´ sbarchi,e poi dove erano le citta´ piu´ sicure anche la lega ormai non sa piu´ che cosa raccontare alla sua gente .oggi propongono le ronde e domani i medici spia e poi l´esercito x strada ma intanto i cittadini vivono nell´insicurezza.

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:34 da viennese

 
che palle
Adesso basta! la prossima volta voto forza nuova, ne ho piene le scatole di farmi prendere per i fondelli.

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:22 da Roby75

 
FINI.....VERGOGNATI SE CI RIESCI
Sull'argomento "sicurezza" bisogna che il governo si sbrighi. Capisco che trattasi di materia difficile e delicata, ma ormai è tempo che vengano adottate decisioni politiche adeguate alla situazione che, per quanto riguarda l'immigrazione clandestina, sta arrivando rapidamente a livelli di non ritorno circa la possibilità di corretta gestione. D'altro canto, l'argomento " sicurezza" è stato un preciso impegno elettorale e, come tale, deve essere onorato.

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:19 da Mascalzonelatino

 
14:03 da vittorio1
Caro Vittorio1 quello che dice non compace con l' argomentazione,
1 nessuno vuole che i clandestini entrono in Italia
2 nessuno vuole che questi non vengono espulsi
3 ma nessuno vuole da parte nostra che tutte le Istituzioni diventano
caserme tipo Militarizzate a controllare chi è clandestino e non iscriverlo
questa non è Democrazia, il maroni invece di fare leggi Miritalizzate, invece
perchè non si è chiesto come mai gli sbarchi sono aumentati, dopo che
il governo ha sborsato fior di miliono di euro? Questo si deve chiedere, Saluti

commento inviato il 05-05-2009 alle 15:19 da Demo

 
I veri nemici del Governo....
Il Centro-destra avaeva fatto promesse ben precise in campagna elettorale. Ora il PDL tradisce gli elettori in tema di sicurezza, immigrazione, legalità.

I nemici dell'attuale governo sono dentro il governo. Il PD, Franceschini, Franceschielli... Casini, Casinari... nessuno gli va più appresso.... se il governo non mantiene le promesse è solo per colpa della fronda del PDL.

Maroni unico serio tra tante banderuole inaffidabili. Forza Ministro Maroni.

commento inviato il 05-05-2009 alle 14:58 da Franco

 
Fini, La Russa, Mussolini... avete tradito gli elettori.
Ormai l'illegalità e l'omertà sono ufficializzati.

Il PDL ha tradito gli elettori, in particolare Fini, Mussolini, La Russa....

Nessuno vi crederà più. Gli elettori di destra e tutti gli italiani che hanno a cuore la legalità, il buon diritto... se ne ricordino al momento del voto.

Vergogna !

commento inviato il 05-05-2009 alle 14:54 da Cesare

 
 COMMENTI    (20 di 42)ordina dal più vecchioOrdinapag: di 3 Scrivi un commento
Inserisci un commento
 Nome:  
 email:  
 Nome:  Email:  (indicare se si desidera pubblicare il nome o l'indirizzo email)
 Titolo: 
 Testo (max 1.500 caratteri):
 caratteri rimanenti: 
  Codice AntiSpam Inserisci qui sotto i quattro caratteri
che vedi nell'immagine a sinistra
captcha codice

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del Messaggero.it. Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
  - espressioni volgari o scurrili
  - offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.

Per segnalare abusi e problemi: redazioneweb@ilmessaggero.it

  I commenti vengono pubblicati dalle ore 10 alle ore 23
  Si raccomanda di rispettare la netiquette.
  I commenti scritti in maiuscolo non saranno pubblicati.
FLASHNEWS
TUTTAROMA 

Risse con coltelli, Meloni: «Fenomeno preoccupante»


ROMA (5 maggio) - «Prima ci si picchiava con le mani ora si usano i coltelli. Bisogna intervenire perché è un...

Viterbo, per punizione tagliano a forza i capelli alla figlia: arrestati i genitori


VITERBO (5 maggio) - Per punizione il taglio forzato dei capelli. Una ragazzina di sedici anni presa a forza dalla...
Guarda le altre news  
L'OROSCOPOdiBRANKO 
Il cielo oggi vi dice che...
Branko legge e racconta le parole delle stelle, segno per segno...
Tutti i segni zodiacali
IL MESSAGGERO PER I LETTORI
SHOPPING
Occasioni imperdibili comodamente a casa tua
INIZIATIVE EDITORIALI
Scopri le grandi iniziative de Il Messaggero
GIORNALE CARTACEO
Abbonamenti, Arretrati, Prezzi per l'estero, Consegna a domicilio.
CINEMANIA
DOWNLOAD FILM
James Dean
Scarica legalmente i grandi film interpretati dal famoso attore americano
DOWNLOAD FILM
"Si può fare" con Clausio Bisio
Anni '80, Nello (Bisio) si trova a dirigere una cooperativa di malati mentali appena dimessi dai manicomi
LA MIA AFRICA
Di Sydney Pollack
Un capolavoro premiato con 7 Oscar, 9 David di Donatello e 3 Golden Globe
THE MUPPET SHOW Vol. 1 (3 DVD)
Unisciti a Kermit, Miss Piggy e Fozzie
16 epidosi restaurati e contenuti speciali per rivivere il grande Show!
BUONA LA PRIMA! (5 DVD + Libro)
20 esileranti episodi di Ale & Franz della durata complessiva di 600 minuti
MUSICAMANIA
NOMADI
"Allo specchio"
Dieci canzoni che parlano di vita, di amore, di dolori improvvisi mantenendo l'ottimismo
ALESSANDRA AMOROSO
"Stupida"
Il primo disco della 28enne trionfatrice di Amici condotto da Maria De Filippi
ANCORA
Eduardo De Crescenzo
Acquistalo con il 27% di sconto
IN LIBRERIA
PREMIO PULITZER 2009
"Olive Kitteridge"
Premiata la scrittrice Elizabeth Strout per il suo romanzo
I 36 STRATAGEMMI
L'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana
DALAI LAMA
"Conosci te stesso"
Una guida preziosa per chiunque desideri compiere il percorso spirituale che porta all'acquisizione della consapevolezza di sè
GIORGIO FALETTI
"Io sono Dio"
Prenota e acquista subito il nuovo thriller del grande scrittore con il 30% di sconto
STEPHEN HAWKING
Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo
Il grande astrofisico riassume le conoscenze tradizionali e illustra le ultime teorie
SHOPPING
IDEE REGALO
Scegli e acquista comodamente da casa
Tante idee, oggetti, libri cd e dvd
VIAGGIARE
Mete da sogno per tutto l'anno
Accomodatevi in poltrona e scegliete la vostra vacanza: "Viaggiare" vi accompagnerà alla scoperta delle località più affascinanti del pianeta
MAFALDA BORSA SHOPPER
Ambiente siamo tutti. Curiamolo!
Delizie per "Mafaldadomani"....e per chiunque ami la natura, con la borsa di sapore ecologista!
BARCELLONA
City Notebook Moleskine
228 pagine, mappa a colori, tasca interna. Una guida speciale per chi vuole organizzare il proprio viaggio e conservarne memoria.
TEMPO LIBERO
SPA E BENESSERE a soli 69,90 €
Siete pronti a vivere attimi di relax?
Bellezza, armonia e benessere. In questo cofanetto potrai trovare la soluzione ideale, un regalo per chi ama amarsi
INSOLITO FUORIPORTA
Regala un'immersione nella natura, nel relax, lontano dalla frenetica vita quotidiana per trascorrere un'esperienza unica
PROFESSIONE LAVORO
ANNUNCI DI LAVORO E CONCORSI
Tante opportunità professionali
Un motore di ricerca ti aiuterà a trovare l'offerta corrispondente al tuo profilo
ENERCON
Enercon RICERCA
SALES ASSISTANT
LEGALMENTE
ASTE GIUDIZIARIE
Il sito delle vendite giudiziarie all'incanto
Ricerca per Città o per Tribunale
APPALTI
Il sito degli appalti
Ricerca per comune, regione o tipologia
PIEMME
CONCESSIONARIA DI PUBBLICITA'
www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci

Caltagirone Editore | Il Mattino | Leggo | Corriere Adriatico | Il Gazzettino | Caltanet | Pubblicità |           © 2007-09 Il Messaggero - C.F. e P. IVA 05629251009