Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Un incontro in prefettura di Viterbo con gli studenti per parlare di immigrazione

Notizie

dalle Prefetture

10.03.2009

Un incontro in prefettura di Viterbo con gli studenti per parlare di immigrazione



0682_viterboAlcuni studenti dell’Istituto tecnico commerciale statale Paolo Savi, impegnati nel concorso “dalle aule parlamentari alle aule scolastiche”, sono stati ricevuti dal prefetto di Viterbo Alessandro Giacchetti.
Nel corso dell’incontro i ragazzi della 4^ Sezione A/Commerciale accompagnati dalla professoressa Maria Laura Vincenti e dal professore Giovanni Ripani, hanno rivolto al Prefetto alcune domande in tema di immigrazione, in particolare su tutte le iniziative poste in essere dalle istituzioni per garantire forme di integrazione e di controllo.
Dopo aver illustrato i dati in possesso della Prefettura sulla presenza degli stranieri nella provincia di Viterbo, il prefetto Giacchetti si è complimentato per la predisposizione dei giovani studenti verso temi di grande rilievo sociale, sintomo di una nuova società che si sta formando e crescendo sui valori della nostra Costituzione, in particolare, su quello della solidarietà.
Il prefetto ha richiamato l’attenzione dei giovani sul fatto che la società, oggi, è sempre più multietnica, dove l’immigrazione è considerata non solo fonte di ricchezza economica, contribuendo con la mano d’opera alla crescita del PIL nazionale, ma anche di ricchezza culturale.
A tale proposito ha ricordato il recente protocollo sottoscritto in Prefettura dall’Università della Tuscia e dall’ Università rumena di Cluj Napoca.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno