Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Smantellata cellula terroristica algerina a Milano. Il ministro Maroni: «E' la conferma della azione di monitoraggio e costante intervento sul fronte del terrorismo»

Notizie

Ministro Roberto Maroni

12.11.2009

Smantellata cellula terroristica algerina a Milano. Il ministro Maroni: «E' la conferma della azione di monitoraggio e costante intervento sul fronte del terrorismo»

Il ministro dell’Interno, che si è complimentato per l’importante operazione portata a termine dalla Guardia di Finanza, ha anche annunciato la nomina a Vice capo della Polizia del prefetto Paola Basilone, Gerardo Cautilli a Direttore della Scuola superiore di polizia

Il ministro Maroni in conferenza stampa a Palazzo Chigi«Abbiamo proceduto all'arresto di sei persone in Italia e complessivamente 17 in Europa. E' stata smantellata una cellula terroristica algerina che raccoglieva finanziamenti per le attività terroristiche fuori dall'Italia» E’ il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa che si è svolta stamattina a Palazzo Chigi prima del Consiglio dei ministri.

Il ministro Maroni, complimentandosi con la Guardia di Finanza e i magistrati che hanno condotto l’operazione, ha evidenziato che «E' stata smantellata una cellula importante che conferma quindi l'azione di monitoraggio e costante intervento sul fronte del terrorismo a Milano ma anche nell'area circostante in cui questi fenomeni stanno prendendo piede e assumendo una dimensione piuttosto rilevante».

«L'evoluzione da queste cellule – ha spiegato il ministro dell’Interno - che raccolgono fondi, ai kamikaze fai da te,attraverso il sistema che abbiamo definito di terrorismo 'in franchising' o franchising del terrorismo è un'area in cui questi fenomeni si stanno sviluppando e che seguiamo con grande attenzione».

Il ministro dell’Interno ha anche annunciato la nomina a Vice capo della polizia del prefetto Paola Basilone. Si tratta della prima prefetto donna, dai tempi degli anni ’90, a ricoprire questa importante carica. Si occuperà del coordinamento e pianificazione delle forze di polizia. Rappresenterà l’Italia, inoltre, già il prossimo 16 novembre al gruppo Roma-Lione nell’ambito del G8.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno