Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Maroni presiede la Conferenza dei ministri dell'Interno dei Paesi del Mediterraneo occidentale

Notizie

Ministro Roberto Maroni

16.11.2009

Maroni presiede la Conferenza dei ministri dell'Interno dei Paesi del Mediterraneo occidentale

Si svolgerà a Venezia il 23 e il 24 novembre. L'obiettivo è sviluppare strategie comuni su sicurezza, protezione civile e amministrazione civile

Logo CIMOLunedì 23 e martedì 24 novembre si svolgerà a Venezia, presso l’isola di San Servolo, la Conferenza dei ministri dell’Interno dei Paesi del Mediterraneo Occidentale (CIMO), che sarà presieduta dal ministro dell’Interno Roberto Maroni.

Alla Conferenza prenderanno parte i ministri dell’Interno dei 10 Paesi delle due sponde del Mediterraneo (Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Malta, Marocco, Tunisia, Libia, Algeria e Mauritania) oltre alla Commissione Europea, in veste di osservatore.

La Conferenza CIMO, nata nel 1995, è l’unica sede multilaterale su questioni di competenza dei ministeri dell’Interno che coinvolge Paesi dell’UE e Paesi della sponda sud del Mediterraneo al fine di sviluppare strategie comuni sui temi della sicurezza, della protezione civile e dell’amministrazione civile.

Le precedenti Conferenze Cimo si sono tenute in Tunisia, Marocco, Francia, Italia, Algeria, Portogallo, Spagna, Libia, Malta e, l’ultima, in Mauritania, a Nouakchott, nel maggio 2008.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno