Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Rimpatrio volontario assistito. Presentato nella prefettura di Potenza il progetto N.I.R.V.A.

Notizie

Dalle Prefetture

25.11.2009

Rimpatrio volontario assistito. Presentato nella prefettura di Potenza il progetto N.I.R.V.A.



Nel corso di una riunione, nella prefettura di Potenza, del Consiglio territoriale per l’immigrazione è stato illustrato, dal prefetto Luigi Riccio, il progetto N.I.R.V.A. (Networking italiano per il rimpatrio volontario assistito) finanziato dal Fondo europeo per i rimpatri. Il Fondo rientra nell’ambito del programma ‘Solidarity and Management of Migration Flows’ della Commissione Europea, ed è finalizzato ad implementare una rete unitaria e condivisa da Organizzazioni pubbliche e private al fine di coadiuvare il ritorno volontario assistito e la possibilità per i migranti di beneficiare di un sostegno logistico ed economico.

I migranti cui è rivolta l’iniziativa sono i richiedenti asilo, i cittadini di Paesi terzi beneficiari di forme di protezione internazionale, i cittadini di Paesi terzi con soggiorno per motivi umanitari, le vittime di forme di riduzione in schiavitù o altre forme di maltrattamento, le persone con disabilità, disagi familiari con presenza di figli minori ed altre situazioni di particolare vulnerabilità.
Tutti i destinatari dell’iniziativa potranno rivolgersi al patronato Acli di Potenza.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della Regione, della Provincia, della Questura, della Direzione provinciale del lavoro e C.C.I.A.A., nonché le associazioni di categoria e di volontariato e le organizzazioni Sindacali.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno