Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  'Dalle piccole Patrie alla cittadinanza del mondo'. Seminario formativo nella prefettura di Ragusa

Notizie

Dalle Prefetture

27.11.2009

'Dalle piccole Patrie alla cittadinanza del mondo'. Seminario formativo nella prefettura di Ragusa



Si è concluso, presso la prefettura di Ragusa, il seminario “Dalle piccole Patrie alla cittadinanza del mondo” organizzato sul tema dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.
Cinquanta i partecipanti alle due giornate formative del 26 e 27 novembre 2009, precedute da un incontro con gli studenti di un liceo classico della provincia. Il percorso di apprendimento proseguirà poi nella modalità on line con la formazione a distanza dei corsisti.

Il seminario, che la Prefettura ha promosso per rappresentanti istituzionali indicati dal Consiglio territoriale per l’immigrazione, rientra nel progetto DO.MIN.I. (Donne Minori Inserimenti) finanziato dal Fondo europeo per i rifugiati ed è stato organizzato dall’Ente gestore del progetto – Cooperativa Sociale “Il Dono” di Ragusa e realizzato dall’Università degli Studi di Roma Tre.

L’iniziativa, accolta con interesse da Forze dell’ordine, Enti locali, uffici periferici di Stato e Parastato e dall’Azienda sanitaria, è finalizzata a fornire nuovi strumenti tecnici e culturali per meglio comprendere ed affrontare le vulnerabilità di particolari categorie di migranti quali, soprattutto, i minori non accompagnati.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno