Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione. Maroni: «Chiederemo che l'Unione europea cominci a mantenere gli impegni presi con la Libia»

Notizie

Ministro Roberto Maroni

09.11.2009

Immigrazione. Maroni: «Chiederemo che l'Unione europea cominci a mantenere gli impegni presi con la Libia»

Il ministro dell'Interno, a Tripoli, ha assicurato al collega libico la consegna da parte dell'Italia di altre tre motovedette e dotazioni per il sistema di controllo e sicurezza

«A Commissione europea costituita chiederemo che l'Unione cominci a mantenere gli impegni presi con la Libia». Lo ha affermato il ministro dell'Interno Roberto Maroni al suo collega libico Younis al-Obeidi, che ha incontrato questa mattina a Tripoli.

L'incontro è servito a fare il punto sullo stato dei rapporti bilaterali sul tema immigrazione. Alla sua terza visita in Libia dall'inizio dell'anno, Maroni ha riferito alla delegazione governativa libica che «siamo pronti a consegnare alla Libia le altre 3 motovedette concordate e a fornire il periodo di formazione previsto per gli equipaggi più altre dotazioni, autovetture, strumenti informatici, tutto ciò che serve per mantenere efficiente il sistema di controllo e sicurezza definito nei trattati».

Per quanto riguarda il controllo delle frontiere sud della Libia, il ministro ha ricordato «la firma avvenuta un mese e mezzo fa del contratto fra la Libia e Selex, società di Finmeccanica, per realizzare il sistema di controllo delle frontiere sud e le risorse necessarie per attuare questo progetto con l'intesa della Libia sono già a disposizione».

Il titolare del Viminale ha poi ricordato che a breve, il 23 e 24 novembre, avrà modo di ricevere il collega libico nel corso dell'incontro 5+5 che avrà luogo a Venezia.  «Il Mediterraneo deve unirci e non ostacolarci in quanto ponte più importante fra Europa e resto del mondo» lo ha detto Maroni concludendo l'incontro.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno