Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Imperia, un accordo per l'integrazione, il sostegno e l'orientamento nelle scuole della provincia

Notizie

dalle Prefetture

02.10.2009

Imperia, un accordo per l'integrazione, il sostegno e l'orientamento nelle scuole della provincia

Un patto di corresponsabilità tra le diverse istituzioni per affrontare le fragilità sociali del mondo scolastico

L'invito alla presentazione dell'Accordo di programmaUn ‘Accordo di Programma’ per l’integrazione, l’inclusione sociale ed il successo formativo nelle istituzioni scolastiche autonome della provincia è stato firmato lo scorso 30 settembre ad Imperia.
Il documento rappresenta la prima iniziativa in campo nazionale per superare le maggiori fragilità sociali del territorio, in relazione al mondo scolastico, attraverso un patto di corresponsabilità tra le diverse istituzioni. 

Tra i punti qualificanti dell’accordo, l'integrazione, il sostegno e l'orientamento scolastico e professionale degli alunni con disabilità e l'integrazione e l'alfabetizzazione degli alunni stranieri. 
L’Amministrazione provinciale finanzierà progetti per l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole.
Saranno anche varate iniziative per il contrasto della dispersione scolastica, un fenomeno di rilievo nella provincia, con una percentuale intorno al 22% per gli studenti italiani e al 16% per gli stranieri, con la punta del 39% nelle scuole superiori.

Nell'accordo, inoltre, sono contemplate azioni di sostegno alla prevenzione e il recupero di situazioni di maltrattamento e abuso dei minori e la promozione, con finanziamenti mirati, di percorsi di eccellenza nella formazione degli studenti.

Il documento rappresenta il risultato di sintesi di un’attività di rete, promossa attraverso ripetuti incontri, presso la Prefettura, della Conferenza Permanente. Per rendere più intenso il raccordo tra le istituzioni interessate, sono previsti incontri per valutare gli interventi realizzati. 

All'incontro, tenuto nell’ambito di una riunione della Conferenza Permanente presso l’Aula Magna del Polo Universitario Imperiese, hanno partecipato, insieme al prefetto Maurizio Maccari, il direttore Scolastico Regionale, il presidente della Provincia e l’assessore Provinciale all’Istruzione, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il direttore Generale della ASL 1 Imperiese, il direttore generale dell’Istituto di studi Erickson, nonché i sindaci e assessori dei maggiori comuni della provincia, i dirigenti scolastici e insegnanti, delle associazioni operanti a favore delle persone diversamente abili e delle associazioni dei cittadini stranieri.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno