Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Ragusa, sono 1.715 le domande di emersione per colf e badanti. Riunito il Consiglio territoriale per l'Immigrazione

Notizie

Dalle Prefetture

08.10.2009

Ragusa, sono 1.715 le domande di emersione per colf e badanti. Riunito il Consiglio territoriale per l'Immigrazione



Presieduto dal prefetto Francesca Cannizzo, si è tenuto ieri il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Ragusa.
Particolare attenzione è stata dedicata alle considerevoli novità in materia di richiesta della cittadinanza italiana, sulla cui normativa la Prefettura ha fornito ai Sindaci una raccolta completa su CD ROM. 
Indicazioni operative sono state fornite in relazione alle agevolazioni procedurali per l’ingresso ed il soggiorno di studenti e lavoratori riconducibili ad alte professionalità, ed ai nuovi requisiti richiesti per ricongiungere familiari stranieri. 

Per quel che riguarda al della trattazione delle richieste di regolarizzazione di colf e badanti presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione, ragguardevole è il numero di istanze presentate nella provincia: 1.715.

In tema di Fondi Europei, in previsione della pubblicazione dei bandi a valenza territoriale è stata proposto e condiviso dal Consiglio l’avvio di un gruppo di lavoro per monitorare e fare emergere le esigenze maggiormente avvertite dal territorio che possano formare oggetto di progettazione mirata. 

In occasione, il prossimo 16 ottobre, della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO sul tema “Conseguire la sicurezza alimentare in tempo di crisi”, è stata proposto al Consiglio di dedicare una apposita sessione per sensibilizzare l’opinione pubblica, nella consapevolezza che la lotta alla fame nel mondo, particolarmente difficile nella attuale contingenza economico-finanziaria mondiale, necessiti del coinvolgimento dell’intera comunità.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno