Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Due nuovi sportelli nella prefettura di Verona per smaltire le 5.346 richieste di emersione di colf e badanti

Notizie

Dalle Prefetture

09.10.2009

Due nuovi sportelli nella prefettura di Verona per smaltire le 5.346 richieste di emersione di colf e badanti



La provincia di Verona risulta al dodicesimo posto della graduatoria nazionale per il numero di domande di emersione di lavoratori stranieri irregolari, colf e badanti, ricevute. Si tratta di 5.346 istanze: 3.380 di colf e di 1.466 badanti.
Questi i dati forniti dal prefetto Perla Stancari nel corso della riunione del Consiglio territoriale per l'immigrazione che si è svolta in prefettura il 6 ottobre.

Per far fronte, nel più breve tempo possibile, ai necessari adempimenti, sono stati costituiti presso la prefettura due nuovi sportelli con il compito di ricevere datori di lavoro e lavoratori.
Gli sportelli sono già operativi e inizieranno le prime convocazioni il giorno 16 ottobre, procedendo fino ad arrivare a trattare, a regime, 28 procedimenti di regolarizzazione al giorno.
Presso lo ‘Sportello regolarizzazione’ saranno presenti anche operatori della direzione provinciale del Lavoro, per le verifiche sul reddito e sulla regolarità del rapporto contrattuale, e dell'INPS, per consentire ai datori di lavoro di effettuare immediatamente la dichiarazione obbligatoria di assunzione.
Saranno ricevuti allo sportello, nell'ora e giorno indicati nella raccomandata, solo coloro che sono stati appositamente convocati. Non sarà possibile rinviare gli appuntamenti ad altra data.
Chi, per gravi motivi, avesse assoluta impossibilità a presentarsi dovrà avvisare immediatamente l'ufficio, con le modalità indicate nella stessa lettera di convocazione, e sarà riconvocato in coda agli appuntamenti già fissati.

Per una efficace comunicazione con gli utenti interessati alla regolarizzazione, è stato istituito un apposito servizio telefonico, al numero 0458673481, funzionante da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle13.

Inoltre, è stato deciso di realizzare, con i patronati, i sindacati e le associazioni che si occupano di procedimenti relativi agli stranieri, apposite intese collaborative per migliorare la comunicazione sullo stato di trattazione dei procedimenti. 
La Prefettura pubblicherà sul proprio sito internet, con aggiornamenti periodici, notizie generali sull'avanzamento delle procedure di regolarizzazione, specificando i tempi di trattazione delle pratiche, individuate per gruppi in relazione alla data e all’orario di arrivo delle domande.
Per specifiche notizie sulla singola pratica, tuttavia, gli interessati potranno utilizzare anche il programma informatico di gestione di tali procedimenti, accessibile dal sito del Ministero dell'Interno tramite la password assegnata al momento dell'invio telematico della domanda.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno