..: Home  
  Mission     Chi Siamo     LINK UTILI     EVENTI     Contatti    
SEARCH
Avvia ricerca
 Sviluppo territoriale
      ..: Avviso pubblico 2009
 
 Indietro

Avviso pubblico per la
creazione e lo sviluppo di imprese costituite
da cittadini stranieri extracomunitari


Il bando si rivolge a cittadini stranieri extracomunitari e residenti in uno dei comuni della Provincia di Roma che intendono avviare o svolgono un’attività imprenditoriale da non oltre 18 mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso.

Ai beneficiari saranno fornite le competenze gestionali, amministrative, finanziarie e commerciali necessarie per avviare una nuova attività o per sviluppare un’impresa già costituita, offrendo loro attività di formazione e tutoraggio, oltre ad un contributo per le spese di gestione.

L’iniziativa intende valorizzare le attitudini imprenditoriali dei cittadini immigrati e l’innovatività dei progetti proposti, fornendo loro gli strumenti e le capacità tecnico-professionali necessari per tradurre una buona intuizione in una solida realtà imprenditoriale.
 

Cosa prevede

Le agevolazioni previste dall’Avviso Pubblico riguardano attività di formazione, tutoraggio ed un contributo per le spese di gestione, sostenute nel primo anno di attività. 

Tra tutte le domande di partecipazione pervenute, sulla base della descrizione del progetto d’impresa, 20 iniziative imprenditoriali saranno ammesse a partecipare al corso di formazione che prevede 120 ore di lezioni in aula ed assistenza personalizzata. 
Il corso si propone come guida nell’acquisizione del linguaggio, dei concetti e degli strumenti fondamentali per la gestione dell’impresa e come accompagnamento nella valutazione della propria idea imprenditoriale e nello sviluppo e realizzazione della stessa. 

La fase di tutoraggio è riservata alle 10 imprese selezionate al  termine del corso di formazione, sulla base della valutazione del piano di fattibilità del progetto.
L’attività di tutoraggio, della durata di 4 mesi, riguarderà gli aspetti gestionali, amministrativi, giuridici, fiscali ed economici.

Per ognuna delle 10 iniziative ammesse, inoltre, è previsto un  contributo di € 5.000 per le spese di gestione sostenute nel primo anno di attività dell’impresa.


A chi è rivolto e come partecipare

Possono presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni previste dall’Avviso Pubblico i cittadini extracomunitari di ambo i sessi, provenienti da Paesi a forte pressione migratoria, domiciliati in uno dei Comuni della Provincia di Roma, che intendono creare una propria impresa o che ne abbiano già creata una, da non oltre 18 mesi.

Per poter accedere al bando, è obbligatorio presentare la domanda di partecipazione in cui descrivere l’idea imprenditoriale e la propria esperienza professionale.
La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 3 dicembre 2009, esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ed indirizzata a:

PROVINCIATTIVA S.p.A.
Via Ventiquattro Maggio, 46 - 00187 ROMA

  • Scarica il TESTO INTEGRALE dell'Avviso Pubblico (formato pdf - 210 KB)
  • Scarica l'Allegato A - Domanda di Partecipazione (formato doc - 303 KB)
  • Scarica l'Allegato B - CV formato europeo (formato doc - 1,25 MB)
  • Scarica l'Allegato C- Codici Attività (formato pdf - 301KB)

  •  

     In Primo Piano
    Impresa senza frontiere

    Immagine del progetto Impresa senza frontierePubblicato il bando per sostenere la creazione e lo sviluppo di imprese da parte di cittadini stranieri extracomunitari, attraverso attività di formazione, tutoraggio ed erogazione di contributi per le spese di gestione.  

    Zero Digital Divide

    Provinciattiva ha realizzato un sito per la Provincia di Roma dove, con l'aiuto dei cittadini, si costruisce progressivamente la mappa delle connessioni a banda larga del territorio provinciale

    Consiglio di Amministrazione

    Il CdA di Provinciattiva si riunirà il 6 ottobre per verificare lo stato di attuazione del budget e ratificare alcuni contratti di servizio e convenzioni con la Provincia di Roma

    Gli Agriturismi di Provinz

    Il 10% di sconto per gli iscritti della newsletter multimediale Provinz presso tutti gli agriturismi convenzionati: una nuova iniziativa della Provincia di Roma

    Sistema termale romano

    Riunito a Palazzo Valentini il Tavolo Tecnico sul Sistema Termale Romano per esaminare i risultati della prima fase di studio e presentare le principali esperienze pubblico/private

     

    Stampa la pagina Invia a un amico Aggiungi ai preferiti