Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Nasce la prima community tra le polizie degli Stati UE

Notizie

Internet

15.09.2009

Nasce la prima community tra le polizie degli Stati UE

L'obiettivo è condividere le diverse esperienze su come comunicare la sicurezza e far sentire i cittadini più sicuri

Da un'idea della polizia italiana, nasce Communicating Security Using Ict, la prima community europea a disposizione degli Uffici Relazioni Esterne delle polizie degli Stati UE per condividere le iniziative di comunicazione sul tema della sicurezza attivata a favore dei cittadini.

La Commissione Europea, infatti, nell’ottica di elevare i livelli di comunicazione tra le polizie europee, ha affidato all’Ufficio Relazioni Esterne della Polizia di Stato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza la gestione di una rete/community informatica per lo scambio delle iniziative e dei progetti in tema di comunicazione della sicurezza ai cittadini ed agli operatori di polizia.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, presso la sede dell’Ufficio Relazioni Esterne della Polizia di Stato, nel corso di una Conferenza destinata ai responsabili delle Relazioni Esterne delle Forze di Polizia Europee. Il progetto rientra nell'ambito della struttura dell'e-government della Commissione Europea, con lo scopo di elevare il livello di socializzazione e condivisione dei modelli di comunicazione sulla sicurezza pubblica all'interno di ciascun Stato membro.
Le iniziative di comunicazione, per favorire quanto più possibile il rapporto tra cittadini e polizia, saranno a disposizione del cittadino europeo, consultabili all'indirizzo www.epractice.eu/community/comsecusingict .

Nel corso della Conferenza di lancio della nuova rete/community ne sono state illustrate scopi e funzionalità. Si tratta di un network in cui tutti i colleghi che operano nelle relazioni esterne o nel campo delle pubbliche relazioni delle forze di polizia potranno comunicare in tempo reale tra loro, mentre i cittadini potranno “visualizzare” tali informazioni sui temi attinenti la sicurezza. Si potranno così condividere suggerimenti, progetti e best practices su come comunicare la sicurezza e le iniziative intraprese per far sentire i cittadini maggiormente sicuri usando gli strumenti tecnologici (siti web, intranet, community, giornali on line, mailing list, campagne pubblicitarie sulla sicurezza e così via).

Alla conferenza hanno preso parte, oltre ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i rappresentanti delle polizie di alcuni dei Paesi europei, tra cui Romania, Francia e Irlanda, nonché membri della Commissione Europea, di Europol e Interpol.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno