Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione e sicurezza. Riunione in prefettura di Cremona

Notizie

dalle Prefetture

29.09.2009

Immigrazione e sicurezza. Riunione in prefettura di Cremona



Sulle procedure di emersione del lavoro irregolare di colf e badanti si è svolta, in prefettura di Cremona, una riunione del Consiglio territoriale per l’immigrazione, presieduta dal prefetto Tancredi Bruno di Clarafond.
Presenti all’incontro i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale, del comune di Cremona, Soresina e Castelleone, delle Forze dell’Ordine nonché esponenti delle associazioni impegnate nell’attività socio assistenziale agli immigrati.
Dopo aver approfondito la normativa e discusso sulle questioni relative al tema, è stata ribadita la piena collaborazione tra tutti i presenti affinché sia garantita l’efficacia e l’efficienza della procedura.

In ordine alla tematica dei minori stranieri non accompagnati, le associazioni di volontariato hanno evidenziato la possibilità di accoglimento non solo presso strutture a ciò preposte ma anche presso nuclei familiari.
Durante l’incontro sono stati, inoltre, presentati due contributi audiovisivi: l’uno, riguardante le procedure da seguire per ottenere il riconoscimento della protezione internazionale in Italia e l’altro relativo ad una campagna pubblicitaria radiotelevisiva orientata a combattere il fenomeno della tratta degli esseri umani.
Al riguardo, è stata sottolineata l’importanza che assumono le campagne di sensibilizzazione del fenomeno della tratta nell’ambito delle scuole, allo scopo di assecondare una corretta formazione etica e scoraggiare qualunque comportamento illegale che possa incentivare lo sfruttamento degli esseri umani.
 
E’ stato infine, presentato il Piano di azione per la gestione dell’impatto migratorio - P.O.N. Sicurezza il quale mira ad assecondare l’inclusione sociale ed economica degli stranieri attraverso la gestione dei quattro Fondi europei per l’integrazione dei cittadini dei paesi terzi, per i Rifugiati, per i Rimpatri, per le Frontiere Esterne.
A tale proposito il Prefetto ha assicurato la diffusione delle informazioni in ordine ai relativi bandi di partecipazione .





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno