testata
trova TROVA rss RSS
posta POSTA DEI LETTORI mobile Versione MOBILE / iPHONE
sfoglia
Consultazione gratuita  Abbonati
Martedì 1 Settembre 2009  /  ultimo aggiornamento h 16:31
 I NUOVI ITALIANI  di Corrado Giustiniani
Le domande senza risposta della sanatoria badanti
pubblicato il 01-09-2009 alle 10:13
Scatta oggi, con i termini aperti per tutto settembre, la sesta sanatoria della storia dell'immigrazione in Italia, la prima in assoluto ad essere effettuata esclusivamente su Internet. E, benché sia limitata a colf e badanti, si preannuncia delle stesse, mastodontiche dimensioni di quella del 2002, quando vennero accolte circa 700 mila richieste di regolarizzazione. I giornali e la rete pullulano di guide e di consigli ad uso del datore di lavoro. «Ma ci sono domande che reclamano ancora una risposta» osserva Sergio Briguglio, uno dei maggiori esperti di legislazione sugli immigrati, con una poderosa banca dati sul sito www.stranieriinitalia.it/

Per esempio?
«La legge prevede che il rapporto di lavoro debba essere in corso all'atto della presentazione della domanda. Ma tra il giorno della presentazione e l'accoglimento concreto della stessa possono passare anche due anni. Il rapporto dovrà proseguire ininterrotto tra le due date o potra' legittimamente essere sospeso? Sarebbe necessario chiarirlo con una circolare, perché nel caso che la domanda non venisse accolta, la prosecuzione del rapporto potrebbe essere un'aggravante, ai danni del datore di lavoro. Ma c'è dell'altro».

Avanti pure.
«Il problema del passaporto. Si prevede che valga anche quello scaduto. Ma come comportarsi con chi ne è privo? Certo non farebbe in tempo ad ottenerne un altro dalla propria ambasciata entro il 30 settembre. Bisognerebbe prevedere che valga anche la certificazione della presentata domanda di passaporto».

Altri dubbi ancora?
«Sì. Ci sono stranieri che oggi soggiornano legalmente in Italia, con permesso di soggiorno per ragioni di studio, oppure per asilo politico o per altri motivi, e che possono accedere alla regolarizzazione di un rapporto di lavoro, secondo quanto prevede la legge 102 del 2009. Non e' chiaro, pero', se, al pari di coloro che soggiornano illegalmente, possano ottenere anche il rilascio di un permesso di soggiorno (certamente piu' ambito) per lavoro. Logica vorrebbe che possano ottenerlo: hanno più titolo di chi è del tutto irregolare».

Ora la domanda delle cento pistole. La sanatoria consente la regolarizzazione anche di chi non lavora come colf o badante?
«Formalmente no, di fatto mi aspetto di sì. Effettuare i controlli sul tipo di lavoro svolto sarà molto difficile. Uno dovrebbe avere proprio la sfortuna di essere colto mentre lavora in cantiere da un ispettore del lavoro, che scoprirà un manovale per il quale e' stata richiesta la regolarizzazione come colf...Ma di ispezioni se ne fanno poche. Del resto, anche per i normali decreti flussi la polizia sa benissimo che i lavoratori da reclutare all'estero, sono in realtà già in Italia; eppure, nessun controllo viene fatto: lo impedisce il numero altissimo di domande».

E' possibile quindi che a consuntivo, fra un paio d'anni, si scopra che il lavoro di colf e badanti si è fortemente mascolinizzato...
«Certo, è possibile. Ma il lavoratore regolarizzato come colf potra' essere, subito dopo, assunto nuovamente come manovale. Naturalmente è auspicabile l'annuncio che la sanatoria venga estesa ad altre categorie, senza costringere chi resta fuori ad ingegnarsi con questi sistemi».
3 commenti  Scrivi un commento
.....................................................................................................
Se non fosse la prova provata della incapacità di questo governo, ci sarebbe solo da ridere. Sanatoria ??? Ma condizionata... Bisogna dimostrare di avere un reddito di 25.000 euro. Vengono esclusi dal godimento della badante i sigg. evasori fiscali, i quali non ne hanno bisogno. La pensionata inabile, che necessita di aiuto, non merita considerazione per via del reddito; dovrebbero interventire i figli, ma non si è capito se i figli possono sommare i loro redditi per arrivare all'auspicata soglia di 25.000 euro annui. Anche in una situazione di sanatoria è stato trovato l'escamotage per creare ulteriori divisioni tra inabili: inabili danarosi e inabili morti di fame. Neanche nel bisogno esiste l'uguaglianza . Dalla sanatoria lo Stato incasserebbe 1,5 miliardi di euro.... ma chi pagherà il pizzo delle 500 euro, imposti come atto mafioso per la regolarizzazione ? Non certo i datori di lavoro che potranno esercitare il ricatto: "Paga, oppure sei denunciata, arrestata e rimandata a casa... se non puoi pagare in contanti te li anticipo e li trattengo dal mensile (quello effettivo, non quello dichiarato)".

postato il 01-09-2009 alle 13:50 da Rosario Amico Roxas
.....................................................................................................
non capisco proprio come mai una cosa che dovrebbe essere di una facilità estrema - l'assunzione di una persona - deve diventare di una difficoltà da perderci la pazienza!!! questi ns politici....che pena!!

postato il 01-09-2009 alle 14:25 da norma
.....................................................................................................
14:25 da norma L'assunzione di una persona, nel nostro caso, rappresenta un esercizio di potere che non può essere facilmente ceduto. Da qui le difficoltà che si ergono come le forche caudine. Assunzione significa regolarizzazione di uno stato civile, acquisizione di diritti unitamente ai doveri. Per taluni l'assunzione, con relativa regolarizzazione vale molto più di una laurea, significa la vita stessa, il raggiungimento di una speranza che stava per svanire. Non è argomento che può essere facilitato senza un pegno, e il pegno non è solamente il pizzo mafioso imposto per fare cassa, ma prevede anche il futuro controllo sulla medesima persona fruitrice del beneficio, per ottenerne la gratitudine eterna. "...una cosa che dovrebbe essere di una facilità estrema..." viene presentata come un gesto di liberalità, di generosità, di comprensione, di solidarietà, quando invece nasconde metodi da gestapo. Viene sollecitata l'aspirazione al "minus" per condizionare le aspirazioni; infatti sono già molti i ragazzi, forti e muscolosi, raccoglitori abusivi di pomidoro e fra poco di olive, che tenteranno la carta della badante, per ottenere quella sospirata laurea in "diritto di esistere". Una fotocopia della social card che non ha soddisfatto nessuno, ha mortificato i beneficiari, ma ha permesso ai dittatori del potere di esibirla nei consessi internazionali come il provvedimento principe di un governo accorto, pensieroso, preoccupato per le fasce più deboli della popolazione. Siamo sul medesimo livello; per la social card il maneggio maggiore di denaro pubblico toccò a chi ha stampato le schede, a chi le ha amministrate e a chi le ha gestite. Ora il maggiore ritorno spetterà alle asfittiche casse dello Stato, con l'introito di 1,5 miliardi che gli stessi beneficiari dovranno pagare, con l'aggiunta di una doveroso dose di gratitudine per la lungimiranza dimostrata.

postato il 01-09-2009 alle 15:26 da Rosario Amico Roxas
.....................................................................................................
Inserisci un commento
 Nome:  
 email:  
 Nome:  Email:  (indicare se si desidera pubblicare il nome o l'indirizzo email)
 Testo (max 2000 caratteri):
 caratteri: 
  Codice AntiSpam Inserisci qui sotto i quattro caratteri
che vedi nell'immagine a sinistra
captcha codice
 
Si raccomanda di rispettare la netiquette.
Il commento verrà pubblicato dopo esser stato vagliato dall'autore.
BLOG
Corri Italia, corri di Luca Cifoni
Come si dice in italiano "class action"?
I nuovi italiani di Corrado Giustiniani
Le domande senza risposta
della sanatoria badanti
Quest'America di Anna Guaita
Recessionista, Voluntourism, Trillion: le parole della crisi
Detto tra noi di Enrico Maida
Roma, l'ora delle scelte
Showcase di Marco Molendini
Anche gli abbonati Sky
pagano il canone Rai
Soffitto di vetro di Angela Padrone
Auguri alle ragazze elette
Cina e non solo di Lucia Pozzi
L'esercito cinese
usa l'arma del web
PERSONE
persone
Dopo un’estate d’amore Belen forse getta la spugna
PIACERI
piaceri
Bmw, un 12 cilindri per l’ammiraglia
SCIENZA&TECNOLOGIA
«Atlantide fu distrutta da uno tsunami» Per la prima volta accordo tra gli studiosi
INOSTRISOLDI
soldi
Sanatoria badanti, via dal 1° settembre: tutte le regole per presentare le domande
SONDAGGI
Spalletti si è dimesso. Per la Roma è una soluzione:
Positiva
Negativa
Non mi interessa
Risultati

Secondo il ministro Zaia si può guidare anche dopo due bicchieri di vino. Secondo voi
Ha ragione
Sbaglia
Non mi interessa
Risultati

GLI ALTRI SONDAGGI
LENEWSPIÙLETTE

della settimana

Il topless mozzafiato di Sabrina Ferilli
POSITANO (26 agosto) - Immortalata in tutto il suo splendore a Positano: è...
Roma, si chiude l'era Spalletti: il tecnico si è dimesso, in arrivo Ranieri
ROMA (1 settembre) - Si chiude l'era Spalletti alla Roma. «Ho dato le...
Vertice all'Olimpico Spalletti-Roma Il tecnico: squadra malata, io responsabile
ROMA (30 agosto) - Un'ora di riunione per fare il punto dopo la...
Boffo, il gip di Terni: «Nel fascicolo nessuna nota su inclinazioni sessuali»
ROMA (31 agosto) - Mentre la polemica sul caso Boffo non si placa, il gip...
Dopo un’estate d’amore Belen forse getta la spugna
ROMA (31 agosto) - Se pensavamo di archiviare con un sospiro di sollievo...
Bianchetti scalza Senette su Rai 2 Condannò battuta di Silvan su Berlusconi
ROMA (31 agosto) - Lorena Bianchetti, la giornalista 35enne ricordata...
Il premier fa causa a Repubblica Franceschini: indegno, ci denunci tutti
ROMA (28 agosto) - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, fa...
I vescovi attaccano: «Feltri immorale per far piacere al padrone»
ROMA (30 agosto) - La Cei, per bocca del presidente della Commissione per...

di oggi

Roma: Spalletti si dimette, arriva Ranieri L'ex tecnico juventino tratta sul suo staff
ROMA (1 settembre) - Si chiude l'era Spalletti alla Roma. «Ho dato le dimissioni e la società le ha...
Si spoglia e si masturba in spiaggia: arrestato romano a Ostia
OSTIA (1 settembre) - I Carabinieri della Compagnia di Ostia hanno arrestato un romano M.D., di 27 anni,...
Finito lo sgombero dell'ex Regina Elena senza incidenti, sistemate le famiglie
ROMA (1 settembre) - Centinaia di agenti e carabinieri schierati con la divisa antisommossa in viale Regina Elena...
Lotito: che errore non investire
ROMA (1° settembre) - E’ calcio d’agosto e come tale va esaminato. Certi dati sono però eclatanti. Per...
Il Vaticano: «Solidarietà a Boffo Nessuna contrapposizione con la Cei»
CITTÀ DEL VATICANO (1 settembre) - «I tentativi di contrapporre la segreteria di Stato e la Conferenza episcopale»...
Sky Europe fallisce: aerei a terra, centinaia di passeggeri abbandonati
ROMA (1 settembre) - “SkyEurope sospende i suoi servizi”. Poche parole per dichiarare di fatto la...
Immigrati, Berlusconi alla Ue: «Parli solo il presidente o blocchiamo i lavori»
ROMA (1 settembre) - Dopo le polemiche degli ultimi giorni sull'immigrazione, il premier Silvio Berlusconi...
Gli ultimi “colpi”: Lobont e Zamblera
ROMA (1° settembre) - Un portiere, il rumeno Bogdan Lobont, 31 anni, ex Ajax e Fiorentina, attualmente tesserato...
POST
Le domande senza risposta della sanatoria badanti
pubblicato il 01-09-2009 alle 10:13
I clandestini nelle ronde  per ottenere il soggiorno
pubblicato il 23-08-2009 alle 11:37
No, il burqa proprio no.
pubblicato il 14-08-2009 alle 11:25
I musulmani non violenti e il crociato Magdi Allam
pubblicato il 28-07-2009 alle 17:40
Poesiola per un migrante italiano
pubblicato il 19-07-2009 alle 19:04
Solo per le colf non si può: sarà sanatoria-spezzatino
pubblicato il 12-07-2009 alle 11:33
Su clandestini e ronde una legge poco sobria
pubblicato il 03-07-2009 alle 10:27
Telecamere e coni d'ombra su un'Italia vigliacca
pubblicato il 19-06-2009 alle 17:30
Scorre del sangue barbaro nelle vene degli italiani
pubblicato il 08-06-2009 alle 14:47
Gli stranieri meno tassati ma anche meno assistiti
pubblicato il 29-05-2009 alle 20:20
L'Inter straniera piace. Beha spiega il perché
pubblicato il 20-05-2009 alle 11:40
Caro Silvio, l'Italia è già multietnica. E da un pezzo.
pubblicato il 11-05-2009 alle 09:05
I medici-spia sconfitti anche dalla peste suina
pubblicato il 30-04-2009 alle 09:43
Soldi per la ricostruzione sanando i clandestini
pubblicato il 20-04-2009 alle 11:26
Per ordine del Re, gli autisti siano solo italiani
pubblicato il 26-03-2009 alle 08:39
Luisa racconta: “Fregata dal mio sposo egiziano”
pubblicato il 19-03-2009 alle 13:28
Maledetti clandestini, il vostro bimbo non esiste
pubblicato il 12-03-2009 alle 12:01
Fini e la democrazia delle impronte digitali
pubblicato il 05-03-2009 alle 10:19
Romeni, vil razza dannata...
pubblicato il 25-02-2009 alle 09:35
Più virus e infezioni grazie alla Lega Nord
pubblicato il 17-02-2009 alle 17:51
«Badanti a tutto spiano, non si può farne a meno»
pubblicato il 11-02-2009 alle 16:14
Stupri, branchi e gioco allo sfascio dei politici
pubblicato il 02-02-2009 alle 19:25
Europee, solo un mese per far votare i comunitari
pubblicato il 25-01-2009 alle 15:31
La guerra dei bambini in tv: ha ragione Michele Santoro
pubblicato il 19-01-2009 alle 14:03
La Lega ora vuole punire gli imprenditori immigrati
pubblicato il 11-01-2009 alle 12:58
La farsa del decreto flussi che vieta nuove domande
pubblicato il 01-01-2009 alle 19:15
Lettere di poveri italiani emigrati
pubblicato il 20-12-2008 alle 17:12
«Vedo tanti torturati, ma che pena, quella trans...»
pubblicato il 10-12-2008 alle 08:48
Sorpresa, il bonus fiscale è anche per gli immigrati
pubblicato il 01-12-2008 alle 18:29
Come sfilare 200 euro agli stranieri poveri
pubblicato il 27-11-2008 alle 09:19
I delitti degli immigrati Ladri: metà sono stranieri
pubblicato il 20-11-2008 alle 09:12
Sapevate che gli zingari non rubano i bambini?    
pubblicato il 13-11-2008 alle 09:14
L'epiteto “abbronzato” su questo blog non passa
pubblicato il 07-11-2008 alle 09:06
Gli stranieri: 4 milioni. Disintegriamoli.
pubblicato il 30-10-2008 alle 08:24
Se lo zingaro è innocente, allora non c'è notizia
pubblicato il 16-10-2008 alle 20:40
Romeni vi rimetto in gioco. Il piano di Simona Farcas
pubblicato il 14-10-2008 alle 13:01
La Lega è su Scherzi a parte: punti e pene ai regolari!
pubblicato il 08-10-2008 alle 13:03
Fini: «Mettiamo in regola gli stranieri che lavorano»
pubblicato il 01-10-2008 alle 09:08
Voi ammazzereste un uomo a sprangate?
pubblicato il 24-09-2008 alle 10:08
Clandestini, si sani chi può
pubblicato il 10-09-2008 alle 17:07
Il voto agli immigrati, buco nell'acqua di Veltroni
pubblicato il 02-09-2008 alle 16:39
Si conceda la cittadinanza alle seconde generazioni
pubblicato il 24-08-2008 alle 14:38
Ma l'Italia è razzista? Risponde don Ciotti
pubblicato il 14-08-2008 alle 09:36
Se un nero d'Italia vincesse alle Olimpiadi
pubblicato il 06-08-2008 alle 17:53
Il pasticciaccio brutto dell'assegno sociale
pubblicato il 01-08-2008 alle 20:46
La supermulta al barista razzista
pubblicato il 22-07-2008 alle 19:05
Immigrati a punteggio
pubblicato il 15-07-2008 alle 16:00
Solo se sei ricco potrai far venire un parente
pubblicato il 09-07-2008 alle 10:42
Ho i soldi per un anno, entro a cercare lavoro 
pubblicato il 01-07-2008 alle 16:30
La ricetta Usa? 12 milioni di clandestini
pubblicato il 24-06-2008 alle 12:20
Quando eravamo noi a emigrare in Romania
pubblicato il 18-06-2008 alle 10:03
Calderoli ha un'idea: I clandestini? Multiamoli!
pubblicato il 10-06-2008 alle 13:24
Romeni, colpo grosso in ambasciata: 70 euro per un timbro
pubblicato il 03-06-2008 alle 12:54
Si fanno meno espulsioni. La colpa? Della Bossi-Fini!
pubblicato il 27-05-2008 alle 14:00
Perché mai sanare soltanto le badanti?
pubblicato il 20-05-2008 alle 11:06
Se adesso gli immigrati decidono uno sciopero
pubblicato il 14-05-2008 alle 16:17
"Romeni, denunciamo i nostri criminali".
pubblicato il 06-05-2008 alle 17:55
Abbiamo più polizia di ogni altro paese
pubblicato il 30-04-2008 alle 11:29
Scommessa: Berlusconi sanerà i clandestini
pubblicato il 22-04-2008 alle 09:47
Sportello unico, bordello unico
pubblicato il 15-04-2008 alle 20:36
Quanti stranieri comprano casa!
pubblicato il 07-04-2008 alle 10:00
Senza immigrati Italia a fondo
pubblicato il 31-03-2008 alle 10:38
Nelle carceri minorili stranieri in maggioranza
pubblicato il 24-03-2008 alle 22:14
Immigrati scrocconi di welfare. O no?
pubblicato il 17-03-2008 alle 16:46
“Badante coraggio” e altre storie
pubblicato il 09-03-2008 alle 20:08
A Londra gli italiani più pagati degli inglesi
pubblicato il 03-03-2008 alle 10:11
Fini si rinnega, ma i romeni voteranno
pubblicato il 26-02-2008 alle 11:45
Veltroni non fa 13
pubblicato il 18-02-2008 alle 20:37
Ladri di pesce
pubblicato il 08-02-2008 alle 15:53
Miracolo: ci sono meno clandestini!
pubblicato il 27-01-2008 alle 19:54
Le parolacce dell'immigrazione
pubblicato il 16-01-2008 alle 12:56
Bambini e cittadini
pubblicato il 10-01-2008 alle 15:14
Cin cin al bebè meticcio
pubblicato il 03-01-2008 alle 15:04
Extracomunitario è un'offesa?
pubblicato il 28-12-2007 alle 16:06
Immigrati, eroi a Madrid problema a Roma
pubblicato il 21-12-2007 alle 12:04
In Italia 90 mila schiave dalla vagina mutilata
pubblicato il 17-12-2007 alle 11:47
Ubriaco-killer, se italiano non c'è notizia
pubblicato il 11-12-2007 alle 19:15
Made in Chinitaly
pubblicato il 07-12-2007 alle 17:18
«Di colore sarà lei!»
pubblicato il 02-12-2007 alle 11:16
Non facciamo gli struzzi
pubblicato il 26-11-2007 alle 08:03
Il mondo è a colori, i rumeni son più "neri"
pubblicato il 21-11-2007 alle 15:47
La sfida della scuola
pubblicato il 18-11-2007 alle 19:57
Da Giovanna a Gabbo
pubblicato il 15-11-2007 alle 13:29

Caltagirone Editore | Il Mattino | Leggo | Corriere Adriatico | Il Gazzettino | Caltanet | Pubblicità |           © 2007-09 Il Messaggero - C.F. e P. IVA 05629251009
Società editrice