versione accessibile
LASTAMPA.it - Home
 POLITICA orologio

21/4/2010 (19:23) - RETROSCENA
Immigrazione, asse tra finiani e Pd
Il deputato Pdl di area "finiana" Fabio Granata
condividi  twitter
Veltroni, Granata e Pisanu uniti
per fornire garanzie agli stranieri:
"Il mondo cambia, basta arroccarsi"
ROMA
Nelle prossime settimane migliaia di cartoline verranno spedite al presidente della Camera perchè venga cambiata la legge sulla cittadinanza. È questa l’iniziativa promossa a margine della presentazione del libro di Fabio Granata, deputato del Pdl, «l’Italia a chi la ama», fatta questo pomeriggio nella sala del Mappamondo di Montecitorio. Grande assente è stato proprio il numero uno della Camera, che in un primo momento aveva aderito all’evento. Ma questa scelta non ha sottratto nulla al dato politico della presentazione.

Questi i fatti: il finiano doc Granata e il democratico Andrea Sarubbi aprono un dialogo insieme a Walter Veltroni e al «dissidente» del Pdl Giuseppe Pisanu sull’immigrazione e sul diritto alla cittadinanza. Il presidente della Camera ha dato il suo apporto a favore della piena integrazione degli immigrati attraverso l’introduzione al libro, finora inedita. L’incontro ha registrato un dato comune per tutti gli interventi: messa al bando della celebrazione delle «radici giudaico-cristiane» come scontro di civiltà e porte aperte alla piena integrazione degli extracomunitari. Per Giuseppe Pisanu «le diverse religioni possono convivere e arricchirsi reciprocamente anche perchè il futuro dell’Europa è nella sua capacità di attrarre e integrare gli immigrati».

«Dobbiamo evitare - ha aggiunto il parlamentare del Pdl - di arroccarci nella nostra cultura, dissipando questo incubo di Babele secondo il quale la nostra lingua dovrebbe avere l’esclusiva in un mondo nel quale se ne parlano 150». Veltroni non ha esitato a fare i complimenti all’autore del volume: «È un libro coraggioso e autentico perchè combatte apertamente la xenofobia proprio quando in Europa si fa più forte la tendenza ad arroccarsi e a chiudersi all’immigrazione giocando la carta di un facile consenso elettorale». Ma il clou politico dell’intervento dell’ex segretario Pd è stato raggiunto quando ha auspicato che si possa approvare una legge per la cittadinanza e per il voto agli immigrati con «consensi trasversali in Parlamento». E poco dopo lo stesso Granata ha dato il suo via libera all’operazione, facendo notare che «si tratta di temi in se stessi trasversali». Del resto Fini l’aveva detto ieri a Berlusconi: resto nel Pdl ma non starò zitto.

ULTIMI ARTICOLI
PUBBLICITA'
SPAZIO DEL LETTORE
BLOG LETTORI  tutti i blog



ANGOLO DEI GIORNALISTI

San Pietro e dintorni

Marco Tosatti
Satanismo giovanile, un alla...

Oltretevere

Giacomo Galeazzi
"Contro Boffo attacchi ingiu...

London crossing

Francesca Paci
Lo scontro elettorale e quel...
PUBBLICITA'
Fai di LaStampa la tua homepage P.I.00486620016 Copyright 2010 Per la pubblicità Scrivi alla redazione Gerenza Dati societari Aiuto