Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione, calati di oltre il 96% gli arrivi dei clandestini

Notizie

Ministro Roberto Maroni

14.04.2010

Immigrazione, calati di oltre il 96% gli arrivi dei clandestini

I dati forniti dal ministro dell'Interno Maroni nel corso di un'audizione al Comitato Schengen. Allo studio anche l'apertura di nuovi Cie. Nessuna previsione per l'emanazione di un nuovo decreto flussi

Dall'1° gennaio al 4 aprile di quest'anno sono arrivati in Italia 170 clandestini, contro i 4573 dello stesso periodo del 2009: si tratta di un calo di oltre il 96%. Sono i dati che il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha fornito nel pomeriggio nel corso di in un'audizione al Comitato Schengen.

«Dopo il nostro accordo con la Libia - ha spiegato il ministro - c'è stata una modifica delle rotte. Ora i flussi passano ad Est verso la Grecia e ad Ovest, verso la Spagna. Questo risolve i problemi dell'Italia, ma non dell'Europa».

A margine dell'audizione, Maroni ha detto ai giornalisti presenti di puntare ad aprire nuovi Cie per aumentare di mille posti la capienza dei Centri: «Abbiamo già individuato - ha spiegato Maroni - alcuni siti potenzialmente idonei, strutture del demanio vicino ad aeroporti, da aprire nelle regioni ancora privi di Cie, come Veneto, Toscana, Marche, Campania. Discuterò di queste proposte con i nuovi governatori».

Per quanto riguarda la possibilità di emanare un nuovo decreto flussi, il ministro ha ribadito che «Non è in previsione. Prima di fare entrare nuovi lavoratori stranieri - ha osservato Maroni - bisogna fare sforzi per trovare il lavoro a chi è già in Italia e lo ha perso, sviluppare politiche attive di reinserimento».





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno