Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Reati in calo a Urbino e nell’Alto e Medio Metauro

Notizie

Dalle Prefetture - 2010

22.04.2010

Reati in calo a Urbino e nell’Alto e Medio Metauro



Urbino, Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblicaRiunione a Urbino del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, dedicato alla realtà di Urbino e all’area dell’Alto e Medio Metauro. Risultati positivi nella prevenzione e repressione dei reati ad Urbino e nei comuni limitrofi. 

Per quanto riguarda in particolare la città di Urbino, il prefetto Alessio Giuffrida ha evidenziato che nell’ultimo anno calano i reati in totale da 438 a 396, (pari al -9,5%) insieme con tutte le principali categorie di reato definite di particolare allarme sociale. Sui 396 reati del 2009, si è giunti all’individuazione di ben 98 soggetti autori. 

«Tali dati - ha detto il prefetto - danno il riscontro di una situazione sostanzialmente sotto controllo, nel contesto di un sostrato sociale sano e vitale, costantemente animato da uno stimolante contatto con il mondo giovanile e con la multiculturalità, anche se occorre sempre tenere alta la guardia, attraverso un costante monitoraggio ed un martellante controllo coordinato del territorio per prevenire qualsivoglia pericolosa infiltrazione sia sotto il profilo della criminalità organizzata sia sotto quello dell’eversione interna o straniera». 

I segnali positivi che interessano la realtà urbinate, contraddistinguono anche gli altri Comuni dell’Alto e Medio Metauro: in ciascuno di essi risulta consolidata la tendenza alla riduzione dei reati, compresi quelli di maggior allarme sociale.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno