Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Equitalia del Friuli Venezia Giulia aderisce allo Sportello Unico per la tutela dei cittadini di lingua slovena

Notizie

Dalle Prefetture - 2010

22.04.2010

Equitalia del Friuli Venezia Giulia aderisce allo Sportello Unico per la tutela dei cittadini di lingua slovena



Servizi sempre più su misura per i cittadini delle minoranze. Da oggi Equitalia, società per azioni a totale capitale pubblico, aderisce allo Sportello Unico, il servizio istituito dal Commissariato del Governo della regione Friuli Venezia Giulia per garantire i diritti degli appartenenti alla minoranza linguistica slovena, in base alla previsione dell’art. 8 della legge n. 38/2001. 

I cittadini di lingua slovena potranno rivolgersi così allo Sportello Unico di Trieste, in via Piccardi n.9/1, anche per presentare istanze all’Agente della riscossione o ricevere informazioni su comunicazioni e atti in sloveno. Grazie al filo diretto con lo Sportello, il personale di Equitalia Fvg provvederà a rispondere alle richieste e fornire assistenza qualificata e, per i casi che necessitino di analisi più approfondite, sarà possibile fissare incontri periodici presso lo stesso Sportello. 

Equitalia è la società per azioni, a totale capitale pubblico (51% in mano all’Agenzia delle entrate e 49% all’Inps), incaricata dell’esercizio dell’attività di riscossione nazionale dei tributi. Il suo fine è quello di contribuire a realizzare una maggiore equità fiscale, dando impulso all'efficacia della riscossione attraverso la riduzione dei costi a carico dello Stato e la semplificazione del rapporto con il contribuente. 

Grazie all’adesione di numerosi enti pubblici lo Sportello Unico è in grado di offrire un servizio integrato ed efficiente che, mediante la sinergia tra soggetti della pubblica amministrazione, consente di raggiungere importanti obiettivi di pubblico interesse.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno