Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Comunicati stampa  |  Mantovano incontra il Commissario europeo per gli Affari Interni Cecilia Malmstrom

Comunicati Stampa

Ministero dell'Interno, 29.04.2010

Mantovano incontra il Commissario europeo per gli Affari Interni Cecilia Malmstrom



In mattinata il Sottosegretario all’Interno, on. Alfredo Mantovano, ha ricevuto al Viminale il Commissario Europeo per gli Affari Interni, Cecilia Malmstrom.
Al centro dei colloqui gli impegni assunti dall’Italia e dell'UE in tema di prevenzione dell’immigrazione clandestina e di contrasto alla criminalità organizzata, e in particolare il supporto all’UE su entrambi i fronti.
 
Il Sottosegretario ha sottolineato al Commissario l’efficacia dell’esecuzione dell’accordo con la Libia contro il traffico di migranti, rimarcando lo sforzo compiuto dal Governo italiano sotto il profilo finanziario, di dotazione di mezzi per il pattugliamento delle acque e di formazione del personale delle forze di polizia libiche. Il Commissario ha condiviso la necessità che l’UE intensifichi il lavoro di condivisione con la Libia degli oneri che l'applicazione dell'accordo comporta, e potenzi l'operatività dell’Agenzia Frontex.
 
Quanto al contrasto alla criminalità organizzata, Mantovano ha illustrato al Commissario Malmstrom le ragioni dei successi ottenuti sul punto, e in particolare l'efficacia delle disposizioni che hanno consentito di incrementare l'aggressione ai patrimoni mafiosi, auspicando un lavoro comune per l'applicazione omogenea di queste norme nell'intero territorio dell'Unione; ciò al fine di arrestare i mafiosi, ma anche le loro risorse. Questo profilo di contrasto alla criminalità organizzata ha incontrato l'apprezzamento e l'interesse del Commissario europeo, che ha annunciato in proposito un comune approfondimento.
 
Entrambi gli interlocutori hanno ribadito la volontà di proseguire il confronto nella direzione di una sempre più stretta cooperazione.




Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno