Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione e criminalità organizzata al centro dei colloqui tra Mantovano e il Commissario europeo Malmstrom

Notizie

Sicurezza

29.04.2010

Immigrazione e criminalità organizzata al centro dei colloqui tra Mantovano e il Commissario europeo Malmstrom

Nell'incontro al Viminale ribadita la volontà di proseguire il confronto verso una sempre più stretta cooperazione tra Italia e Ue

Impegni assunti dall’Italia e dall'Unione europea nella prevenzione dell’immigrazione clandestina e nel contrasto alla criminalità organizzata. Sono questi i temi oggetto dei colloqui tra il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano e il Commissario europeo per gli Affari interni Cecilia Malmstrom, che si sono svolti questa mattina al Viminale.

Il sottosegretario Mantovano ha evidenziato l’efficacia dell’accordo con la Libia contro il traffico di migranti, sottolineando lo sforzo compiuto dal Governo italiano sia sotto il profilo finanziario, che di dotazione di mezzi per il pattugliamento delle acque e di formazione del personale delle forze di polizia libiche.

Condivisa dal Commissario Malmstrom la necessità che l’Ue intensifichi gli sforzi con la Libia per sostenere gli oneri che l'applicazione dell'accordo comporta e potenzi l'operatività dell’Agenzia Frontex.

Quanto al contrasto alla criminalità organizzata, Mantovano ha illustrato al Commissario europeo le ragioni dei successi ottenuti, in particolare l'efficacia delle disposizioni che hanno permesso una più incisiva aggressione ai patrimoni mafiosi.
Ha auspicato, inoltre, un lavoro comune per l'applicazione omogenea di queste norme nell'intero territorio dell'Unione.

Malmstrom ha espresso apprezzamento e interesse sulle strategie di contrasto alla criminalità organizzata adottate dal nostro Paese, annunciando un comune approfondimento sul tema.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno