Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Test di italiano per stranieri, protocollo a Treviso sulle modalità di svolgimento

Notizie

Dalle Prefetture - 2010

10.12.2010

Test di italiano per stranieri, protocollo a Treviso sulle modalità di svolgimento



Si svolgeranno presso gli Istituti comprensivi 'Asolo', 'Conegliano 1', 'Vittorio Veneto 1' e presso le SMS Stefanini e Coletti di Treviso i test di conoscenza della lingua italiana che dovranno sostenere gli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo residenti nella provincia. 

I 5 istituti scolastici sono stati individuati nel protocollo d’intesa firmato questa mattina dal prefetto di Treviso Aldo Adinolfi e dal dirigente dell’ufficio scolastico regionale Carmela Palumbo. Nella stessa mattina la procedura è stata presentata al Consiglio territoriale dell’immigrazione. 

Il richiedente può inoltrare on line l’istanza alla prefettura competente per residenza attraverso il sito http://testitaliano.interno.it. La prefettura convocherà il richiedente per il test entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza, comunicando giorno, ora e luogo ove dovrà presentarsi. 

Nel corso della riunione del C.T.I. è stato comunicato che sono stati pubblicati 6 avvisi pubblici per il Fondo europeo integrazione dei cittadini di paesi terzi anno 2010: i progetti possono essere presentati fino al 28 febbraio 2011. Pubblicati anche 6 avvisi pubblici per il Fondo europeo rifugiati anno 2010: i progetti possono essere presentati fino al 31 gennaio 2011.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno