Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Permesso di soggiorno CE, a Bari individuate le sedi per il test di italiano con un protocollo siglato in prefettura

Notizie

Dalle Prefetture - 2010

16.12.2010

Permesso di soggiorno CE, a Bari individuate le sedi per il test di italiano con un protocollo siglato in prefettura



Un protocollo di Intesa previsto dall’accordo Quadro tra il ministero dell’Interno e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per lo svolgimento del test di lingua italiana per gli stranieri che fanno richiesta di permesso di soggiorno CE di lungo periodo,  è stato siglato il 9 dicembre scorso tra la prefettura di Bari e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Nell’ambito del protocollo sono stati individuati gli Istituti scolastici presso i quali gli stranieri svolgeranno il test. A Bari si tratta della scuola media statale “G. Verga”, della scuola media statale “Massari”- “Galilei”, della scuola media statale “ Quasimodo”- “Melo da Bari”, della scuola media statale “Lombardi”, e a Trani la scuola media statale “Giustina Rocca”  e a  Gravina di Puglia della scuola media statale “Ingannamorte”. 

Chi intenda richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo, dopo averne fatto richiesta in via informatica collegandosi al sito www.testitaliano.interno.it , riceverà, entro sessanta giorni, una convocazione da parte della prefettura contenente l’indicazione del giorno, dell’orario e della scuola sede di svolgimento del test.

Il test di lingua italiana non dovrà essere effettuato nel caso in cui si sia in possesso di quegli attestati, titoli, certificati o riconoscimenti, così come specificatamente indicati nell’art. 4 del Decreto Ministeriale 4.06.2010.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno