Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Individuate nel Verbano Cusio Ossola le sedi per i test di italiano destinati agli stranieri

Notizie

Dalle Prefetture - 2010

27.12.2010

Individuate nel Verbano Cusio Ossola le sedi per i test di italiano destinati agli stranieri



A partire dalla prima sessione di esame, prevista entro il primo trimestre del 2011, la Scuola media statale ‘F. M. Beltrami’ sarà l’istituto che ospiterà, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, le prove di italiano per i cittadini stranieri che intendono ottenere un permesso di soggiorno CE.
A due settimane dall’entrata in vigore dei provvedimenti che hanno determinato l’obbligo della conoscenza della lingua italiana, infatti, il prefetto Giorgio Zanzi e il direttore reggente dell’Ufficio scolastico provinciale Antonio Catania hanno sottoscritto un protocollo di intesa.

Gli stranieri dovranno superare i test secondo i criteri e le modalità fissati dall’Accordo quadro siglato l’11 novembre tra il ministero dell’Interno e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in applicazione dell’art.4 del decreto del ministero dell’Interno in data 4 giugno 2010.

Le istituzioni scolastiche potranno svolgere anche più sessioni annuali d’esame e predisporre, su indicazione dei nominativi degli aventi diritto da parte della prefettura, un calendario.

Le istituzioni scolastiche saranno coinvolte nelle attività formative e in quelle organizzativo-gestionali, alle quali saranno attribuite specifiche risorse per ciascuna sessione di esame.

Il Consiglio territoriale dell’immigrazione favorirà, grazie anche alla pubblicazione sul sito, la diffusione di notizie, procedure utili e opportunità.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno