Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  La situazione sociale del Paese vista dal Censis

Notizie

Comunicazione

03.12.2010

La situazione sociale del Paese vista dal Censis

Presentato a Roma il Rapporto annuale 2010 realizzato dall'istituto di ricerca socio-economica fondato nel 1964

Presentato oggi a Roma, presso la sede del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, il 44° Rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese a cura della Fondazione Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, istituto di ricerca socio-economica fondato nel 1964. 

Il Rapporto 2010 traccia «una verifica di cosa è diventata la società italiana dopo un affannoso e travagliato decennio, che ha avuto il suo culmine delle paure nell’ultimo biennio, ma che è stato segnato in tutta la sua durata da una continua resistenza collettiva a sintomi e processi di declino». 

Giunto alla 44ª edizione, il Rapporto analizza e interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su tali temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto. Nella seconda parte, «La società italiana al 2010», vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori. 

Nella trattazione del tema 'Sicurezza e Cittadinanza', il Rapporto considera l'attività dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità, organismo autonomo dotato di proprie risorse finanziarie, sotto la vigilanza del ministro dell’Interno, che si pone come cabina di regia nazionale sulla materia.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno