Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Alla prefettura di Ancona una riunione per regolamentare i test di conoscenza della lingua italiana per stranieri

Notizie

2010 - Dalle Prefetture - 2010

07.12.2010

Alla prefettura di Ancona una riunione per regolamentare i test di conoscenza della lingua italiana per stranieri



Disciplinare le modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. A tal fine si è svolta questa mattina una riunione del consiglio territoriale per l’immigrazione alla prefettura di Ancona, presieduta dal prefetto Paolo Orrei

Nel corso dell’incontro, è stato deciso, vista l’imminente entrata in vigore delle nuove disposizioni previste dal decreto del ministro dell’Interno di concerto con il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 4 giugno 2010, di avviare da subito azioni di informazione ai cittadini stranieri, dirette ad offrire un’ampia pubblicizzazione delle nuove disposizioni. Sono state stabilite, inoltre, iniziative concrete che agevolino il percorso di formazione degli stranieri che dovranno sostenere il test. 

Nei prossimi giorni verrà stipulato un apposito protocollo d’intesa tra la prefettura e l’ufficio scolastico provinciale allo scopo di individuare le istituzioni scolastiche, presso cui si svolgeranno i test di lingua italiana. 

L’incontro ha costituito un’occasione importante anche per condividere le attività promosse dalla cooperativa sociale La Gemma di Ancona, attraverso il progetto ‘Il mondo a scuola. Strategie di gestione delle problematiche connesse alla costruzione dell´identità negli adolescenti in bilico tra due culture’, co-finanziato con il fondo europeo per l´integrazione di cittadini di Paesi Terzi - Annualità 2009. 

E’ stata richiamata, infine, l’attenzione sull’avvenuta pubblicazione, da parte del dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, di avvisi pubblici per la presentazione di progettualità a valenza territoriale, da finanziare con le risorse del fondo europeo per i rifugiati, del fondo europeo per i rimpatri e del fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi, nell’ambito del programma europeo solidarietà e gestione dei flussi migratori - Annualità 2010.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno