Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Test di italiano per stranieri, protocollo a Trieste sulle modalità di svolgimento nella provincia

Notizie

Dalle Prefetture - 2010

09.12.2010

Test di italiano per stranieri, protocollo a Trieste sulle modalità di svolgimento nella provincia



Si svolgeranno presso gli istituti comprensivi 'Antonio Bergamas' e 'S. Giovanni' di Trieste i test di conoscenza della lingua italiana che dovranno sostenere gli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno Ce di lungo periodo residenti nella provincia.

I 2 istituti scolastici sono individuati nel protocollo d'intesa firmato questa mattina dal prefetto di Trieste Alessandro Giacchetti e dal dirigente dell'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia Carmine Monaco per definire le modalità di svolgimento del test, introdotto dal 'Pacchetto sicurezza' (Legge n.94/2009) come condizione per ottenere questo tipo di permesso da parte del cittadino straniero che risiede in Italia da almeno 5 anni.

Il decreto ministeriale applicativo del 6 giugno 2010 e la successiva circolare emanata dal dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno disciplinano la procedura di effettuazione del test, attiva da oggi e gestita dalle prefetture. Il richiedente, personalmente o con l'assistenza di un patronato, deve, infatti, inoltrare on line l'istanza alle prefetture competenti attraverso il sito http://testitaliano.interno.it, compilando il modulo scaricabile sullo stesso sito. Le prefetture convocano successivamente il richiedente per il test entro sessanta giorni dal ricevimento dell'istanza.

Gli stranieri richiedenti della provincia di Trieste che sosterranno il test nelle scuole individuate dal protocollo saranno valutati da una commissione esaminatrice composta docenti di italiano.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno