Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Quadro statistico aggiornato del fenomeno migratorio nella provincia di Trieste

Notizie

2010 - Immigrazione

18.02.2010

Quadro statistico aggiornato del fenomeno migratorio nella provincia di Trieste



La presenza di cittadini stranieri residenti nella provincia di Trieste è cresciuta dell’8,6% rispetto ai dati rilevati alla fine del 2008, le richieste di asilo sono diminuite del 27,4% e le espulsioni dell’8,6%; per quanto riguarda le nazionalità presenti sul territorio si registra un incremento dei cittadini provenienti dalla Cina Popolare.

Questo il quadro statistico del fenomeno migratorio, aggiornato al 31/12/2009, emerso nel corso della riunione plenaria del Consiglio territoriale per l’immigrazione, organismo con compiti di analisi delle esigenze e di promozione degli interventi in tema di immigrazione, che si è svolta oggi in prefettura.

Particolare evidenza è stata data ai dati relativi alla popolazione minorile straniera, che costituisce il 10% di tutti i minorenni residenti nella provincia di Trieste.
Nel complesso, la presenza di immigrati si attesta al 7,5% dell’intera popolazione provinciale e il suo costante incremento contribuisce a mantenere pressoché immutato (+ 0,08%) il numero totale dei residenti.

Il quadro statistico è stato completato dall’esame dei risultati dell’attività svolta dallo Sportello per l’immigrazione nel 2009: sia per quanto riguarda il rilascio di autorizzazioni al lavoro, sia per i nulla osta al ricongiungimento familiare.

Infine, nel corso della riunione, sono stati illustrati al Consiglio, direttamente dai soggetti proponenti, gli otto progetti presentati dalla provincia in materia di immigrazione e di cui è stato richiesto il finanziamento a carico dei fondi comunitari. Su queste iniziative, il Consiglio territoriale – in apposita composizione ristretta – esprimerà un parere di conformità in merito alle concrete esigenze emergenti dal territorio provinciale.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno