Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Più controlli nel territorio e meno reati a Salerno nel 2009

Notizie

2010 - Dalle Prefetture

26.02.2010

Più controlli nel territorio e meno reati a Salerno nel 2009



Efficace l'azione nella lotta al crimine nella provincia di Salerno. Il prefetto Sabatino Marchione, nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha espresso vivo compiacimento ai responsabili provinciali delle Forze dell’ordine. 

E' stata infatti esaminata la situazione della sicurezza pubblica nella provincia nel 2009 e all’inizio di quest’anno: risultano diminuiti, tra gli altri, i furti (da 16.122 a 14.136), le rapine (da 544 a 387), le ricettazioni (da 419 a 319), le estorsioni (da 176 a 156), gli omicidi volontari (da 12 a 10), i reati associativi (da 23 a 19). 

I dati riguardanti i reati commessi nel 2009 dimostrano quindi una generale diminuzione dei delitti rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda l’attuale stato della sicurezza pubblica, si è evidenziato un aumento delle rapine all’inizio di quest’anno. Particolarmente preoccupante la rapina perpetrata in una rivendita di tabacchi a Nocera Inferiore con l’efferato omicidio della titolare. I due presunti responsabili sono stati, peraltro, prontamente identificati. Le attività di controllo del territorio, che hanno dato positivi risultati, saranno ulteriormente intensificate. 

Su richiesta dei sindaci dei comuni interessati, sono state poi esaminate le problematiche riguardanti la strada litoranea che attraversa i territori di Pontecagnano, Battipaglia, Eboli e Capaccio. Verranno pianificati maggiori e più costanti servizi di controllo in sinergia con le polizie locali, come richiesto in particolare dal sindaco di Pontecagnano. 

Il Comitato ha infine esaminato i problemi della viabilità e sicurezza connesse alla prossima apertura del megastore Ikea nel territorio del Comune di Baronissi.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno