Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Celebrata a La Spezia la ‘Giornata mondiale del rifugiato’

Notizie

Asilo

17.06.2010

Celebrata a La Spezia la ‘Giornata mondiale del rifugiato’



Il 16 giugno si è svolta, presso la prefettura di La Spezia, una riunione del Consiglio territoriale per l’immigrazione presieduta dal prefetto Giuseppe Forlani per celebrare la ‘Giornata mondiale del rifugiato’.

La ricorrenza che cade il 20 giugno, scelta dall'ONU nel 2001 e riconosciuta a livello internazionale, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sofferenze degli esuli e di sostenere gli sforzi di tutti gli enti e le organizzazioni impegnate nel soccorso dei rifugiati.

Nel corso dell’incontro, sono state fornite notizie sulle competenze del ministero dell’Interno in materia di status di protezione, sul procedimento per richiedere asilo nel nostro Paese, nonché sulla Commissione nazionale per il diritto di asilo e sulle Commissioni territoriali. È stato illustrato, inoltre, il ‘Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e i Rifugiati’ (S.P.R.A.R.).

Alla riunione del Consiglio è intervenuto il direttore del Servizio centrale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati Daniela Di Capua. Hanno partecipato i referenti di progetti SPRAR, il funzionario della Direzione politiche sociali del comune di Genova Danilo Parodi e la responsabile dei Servizi sociali dell’Unione dei comuni Alta Sabina Leila Petresca, che hanno illustrato le esperienze maturate nei rispettivi progetti di accoglienza e integrazione locale, con particolare riferimento alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno