Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Presentati alla prefettura di Vicenza i dati del progetto Iterap sul fenomeno immigratorio

Notizie

2010

21.06.2010

Presentati alla prefettura di Vicenza i dati del progetto Iterap sul fenomeno immigratorio



Presentato alla prefettura di Vicenza un primo resoconto del progetto Iterap-accompagnamento all'arrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti in provincia di Vicenza finanziato dalla Regione Veneto e riguardante le problematiche degli stranieri extracomunitari, in particolare, per quanto concerne le procedure dei ricongiungimenti familiari.

Il Prefetto ha presentato i risultati emersi dalla prima fase dell’iniziativa che fotografa il fenomeno immigratorio in tutta la provincia permettendo alla prefettura ed ai comuni di effettuare, in tempo quasi reale, controlli incrociati sulla situazione alloggiativa e sulla documentazione presentata al momento della richiesta di ricongiungimento familiare.

Alla riunione in prefettura erano presenti rappresentanti della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza, dei presidenti delle 4 Conferenze dei sindaci, dei direttori generali delle Unità sanitarie locali, nonché dei sindaci dei maggiori comuni della provincia.

Il progetto ha permesso, inoltre, di presentare in via telematica un vademecum, con le informazioni tradotte in più lingue, sulla documentazione richiesta e sulla ubicazione degli uffici anagrafe in tutta la provincia, con i rispettivi orari di apertura al pubblico. Inoltre, grazie agli appuntamenti telematici, introdotti dalla prefettura, è stato possibile eliminare le lunghe file di attesa allo sportello unico per l’immigrazione e consentire ai comuni vicentini di conoscere immediatamente quanti stranieri si recheranno presso i loro uffici anagrafe per l’inoltro dell’istanza di residenza.

Il Prefetto ha anche illustrato alcuni dati statistici estrapolati dal sistema informativo che saranno di grande utilità per i comuni e le UU.LL.S.S. per la programmazione degli interventi di rispettiva competenza a livello sociale, edilizio, scolastico e sanitario. I dati, infatti, consentono una lettura statistica molto precisa sul numero, sul sesso, sull’età e sulla nazionalità delle persone autorizzate ad entrare nel territorio provinciale e di conoscere ed interpretare in quale ambito territoriale si orienta il flusso immigratorio.

Dai dati è emerso che, nel periodo considerato, sono state presentate 1199 istanze di ricongiungimento familiare.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno