Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Presentato a Trieste il progetto Nirva sul rimpatrio assistito

Notizie

Dalle Prefetture - 2010

22.06.2010

Presentato a Trieste il progetto Nirva sul rimpatrio assistito

In prefettura, durante la seduta plenaria del Consiglio territoriale per l'immigrazione, è stato anche illustrato l'Annuario statistico immigrazione 2010 del Friuli Venezia Giulia

Logo NirvaÈ stato presentato ieri alla prefettura di Trieste, durante la seduta plenaria del Consiglio territoriale per l'immigrazione presieduta dal prefetto Alessandro Giacchetti, il  progetto Nirva (Networking italiano per il rimpatrio volontario assistito), finanziato dal Fondo europeo Rimpatri e dal ministero dell'Interno e attuato dall'Associazione italiana per il Consiglio dei comuni e regioni d’Europa (Aiccre), dal Consiglio italiano per i rifugiati (Cir) e dall'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim).

I responsabili del progetto hanno illustrato al Consiglio il materiale della campagna informativa sul progetto - opuscoli multilinge e slides - che ha lo scopo di sensibilizzare chi opera nel 'settore immigrazione' sull'opzione del rimpatrio volontario assistito, ossia la  possibilità per l'immigrato che trovi difficoltà a rimanere in Italia di rientrare, volontariamente, nel proprio Paese d'origine. Tuuo questo in condizioni di sicurezza, eventualmente anche con un supporto economico, finanziato appunto dall'Europa e dall'Italia, per reinserirsi nel tessuto sociale e produttivo. 

Il progetto Nirva punta, infatti, a organizzare in rete tutte le organizzazioni pubbliche e private che si occupano di promuovere il rimpatrio volontario assistito realizzando programmi di sostegno.

Copertina annuario immigrazione 2010 FVGAnnuario statistico Immigrazione 2010 del Friuli

Durante la riunione del Consiglio territoriale per l'immigrazione è stato anche illustrato l’'Annuario statistico immigrazione 2010' edito dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. La pubblicazione, che rientra tra le azioni previste dal Programma immigrazione della Regione, è un importante strumento per conoscere l'entità della presenza di cittadini stranieri sul territorio regionale e valutare l'impatto del fenomeno migratorio sulla realtà locale.

In vista dell'edizione 2011 dell'annuario, il prefetto Giacchetti ha proposto di approfondire ulteriori settori d'indagine creando un gruppo di lavoro 'dedicato'. Il gruppo dovrà anche studiare nuove iniziative per la diffusione di dati statistici sul fenomeno migratorio in ambito provinciale, utilizzando i risultati del monitoraggio condotto dalla prefettura.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno