Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Ammesso a finanziamento un progetto della prefettura di Ragusa per gli stranieri della cosiddetta ‘fascia trasformata’

Notizie

Dalle Prefetture - 2010

22.06.2010

Ammesso a finanziamento un progetto della prefettura di Ragusa per gli stranieri della cosiddetta ‘fascia trasformata’



215.000,00 euro è l’importo finanziato alla prefettura di Ragusa per la realizzazione di interventi in favore degli immigrati regolari presenti nella cosiddetta ‘fascia trasformata' impiegati nel lavoro agricolo.
È stato infatti ammesso a finanziamento un progetto presentato dalla prefettura al ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi 2007-2013.

Il progetto ‘a valenza territoriale’, che prevede la realizzazione di infrastrutture sociali sul territorio con interventi di mediazione interculturale, servizi in rete, potenziamento degli sportelli polivalenti, è nato da un’intesa, tra i comuni di Vittoria, Acate, Santa Croce Camerina e Scicli, maturata nell’ambito del gruppo di progettazione del Consiglio territoriale per l’immigrazione.

Unendo gli sforzi, infatti, si è lavorato secondo una logica di filiera ed è stato presentato un unico progetto che abbraccia tutta la zona. Su questa idea di fondo è stato costruito un partenariato ampio e qualificato che comprende, oltre agli enti locali, l’azienda sanitaria provinciale, l’ufficio scolastico provinciale, il sindacato, la formazione e i soggetti del privato sociale.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal prefetto Francesca Cannizzo per l’ammissione a finanziamento, quale riconoscimento alla capacità di concertazione e di cooperazione dimostrata dal territorio.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno